Il+sito+web+pi%C3%B9+lungo+del+mondo%3A+devi+scrollare+per+ore+per+arrivare+in+fondo
soswpit
/varie/sito-web-piu-lungo-mondo/amp/
Varie

Il sito web più lungo del mondo: devi scrollare per ore per arrivare in fondo

Published by
Elena Arrisico

Lungo diversi chilometri, il sito web più alto del mondo è un esperimento presente su Internet, che affascina molti utenti.

Immagina di scrollare all’infinito e non arrivare mai alla fine del sito web che stai visitando. Non è immaginazione, ma realtà. E non si tratta, semplicemente, di una pagina web che si carica lentamente e neppure di un errore tecnico, ma di un vero e proprio sito web progettato per sembrare quasi infinito.

Riuscire a vederne la fine sembra quasi impossibile. La sua esistenza ha attirato l’attenzione e la curiosità di milioni di utenti in tutto il mondo. Ma cosa rende unico questo sito? Scopriamo di più sul sito web più lungo del mondo, in cui devi scrollare per ore per arrivare in fondo.

Quello che non sai del sito web più lungo del mondo

Il sito web più lungo del mondo è, senza alcun dubbio, una curiosità, ma anche e soprattutto un esperimento visivo. Creato con WordPress, si chiama Worlds Highest Website, per l’appunto Il sito più alto del mondo. Basato su CSS, è letteralmente il sito più alto del mondo. La sua lunghezza è, infatti, pari a 18,94 chilometri, quasi 19 chilometri di scrolling.

Quello che non sai del sito web più lungo del mondo – SOS-WP.it

Il sito web è tradotto in diverse lingue, tra cui non manca l’italiano. Per navigarlo, occorre scrollare oppure prendere il cosiddetto “ascensore“, ovvero un link di ancoraggio che consente di raggiungere velocemente la fine del sito web o, meglio, la parte più in basso. Questo “ascensore” è disponibile anche a fondo pagina, dove consente di risalire e raggiungere l’header. In alternativa, si possono utilizzare i tasti [Ctrl] + [Pos1] per risalire velocemente.

Il sito è, chiaramente, progettato per essere estremamente leggero. Come svelato dai creatori del sito, si tratta semplicemente di un esperimento. È stato presentato da Alessandro Lettieri per quanto riguarda il design, dal Flying Standardistas Club e da Jens Oliver Meiert, web artist. Non c’è, quindi, un significato ben preciso, ma è più che altro un’operazione immersiva che sfida le convenzioni della navigazione online. Scopri di più anche sul primo sito web italiano e sul sito più vecchio del mondo.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Come non perdere visibilità nella SERP?

La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…

2 giorni ago

Calendario editoriale e campagna marketing, come farli funzionare

Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…

3 giorni ago

20 idee per il tuo calendario editoriale

Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…

4 giorni ago

La maggior parte dei siti non è costruita male: è costruita senza una vera idea

L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…

4 giorni ago

5 trend del Digital marketing per il 2026

Il panorama generale del Digital marketing per l'anno che è appena cominciato sembra più un…

5 giorni ago

Quando la fretta di pubblicare diventa un problema strutturale

Quando l’urgenza di pubblicare diventa un ostacolo alla salute strutturale del sito e occorre trovare…

5 giorni ago