Ho+fatto+la+stessa+domanda+a+3+AI+generative+diverse%3A+le+differenze+nelle+risposte
soswpit
/varie/stessa-domanda-ai-generative-diverse/amp/
Varie

Ho fatto la stessa domanda a 3 AI generative diverse: le differenze nelle risposte

Published by
Elena Arrisico

La stessa domanda rivela tre visioni diverse. Un test tra AI generative che mette in luce stili, priorità e personalità dei modelli.

Non tutti lo sanno ma, quando poni la stessa domanda a tre diverse intelligenze artificiali generative, le risposte possono essere diverse tra loro. Questo perché i modelli comprendono e interpretano in modo diverso. Ogni AI porta con sé un proprio stile comunicativo, ha avuto un diverso addestramento e un modo particolare di gestire contesto e creatività. Spesso, quindi, il risultato è che – seppur partendo dalla stessa richiesta – si ottengano tre output diversi.

La diversità nella risposta alla stessa domanda, quando si parla di AI generative differenti, non è un bug. Come già detto, i sistemi sono progettati per costruire delle risposte probabilistiche. Questo vuol dire che non riportano, semplicemente, dei contenuti. Proprio per questo motivo, se si mettono a confronto dei modelli differenti si possono osservare modi diversi di relazionarsi con le informazioni. Cosa succede, quindi, nello specifico? Ho fatto la stessa domanda a tre AI generative diverse ed ecco le differenze nelle risposte.

Come si comportano le diverse AI di fronte alla stessa domanda

Capire questi meccanismi può essere importante per chi usa, ovviamente, questa tecnologia anche per lavorare. Quindi, come si comportano le diverse AI di fronte alla stessa domanda? Alla domanda “spiegami in modo semplice: che cos’è la creatività?”, ChatGPT mi ha risposto che “la creatività è la capacità di combinare idee, esperienze o elementi già esistenti in un modo nuovo e utile. Non significa inventare qualcosa dal nulla, ma riuscire a vedere collegamenti che altri non notano, trasformando ciò che conosci in qualcosa di originale. È un processo che nasce dall’immaginazione, ma anche dall’osservazione e dalla curiosità: più esplori, più hai materiale da rielaborare. Per questo, la creatività appare diversa da persona a persona, perché riflette ciò che ognuno ha vissuto, pensato e sentito”.

Come si comportano le diverse AI di fronte alla stessa domanda – SOS-WP.it

ChatGPT ha un tono conversazionale, non ha citato siti web, non ha fornito una lista di link, ma una risposta chiara e colloquiale e la possibilità di approfondire l’argomento su suo suggerimento. AI Overview di Google risponde che “la creatività è la capacità di generare idee originali e soluzioni innovative, collegando concetti in modi nuovi. Si tratta di un processo che va oltre l’arte, applicandosi alla risoluzione di problemi quotidiani, alle scienze e al lavoro e che si basa sulla curiosità, la flessibilità mentale e la capacità di vedere le cose da prospettive diverse”, fornendo link per approfondire l’argomento e una lista di caratteristiche principali. Google, quindi, suggerisce di cliccare su alcuni siti per approfondimenti, appunto.

Perplexity, invece, ci dice che “la creatività è la capacità di generare idee originali e soluzioni innovative, andando oltre le conoscenze già acquisite. Si manifesta in molti ambiti, dall’arte alla scienza, dalla tecnologia alla vita quotidiana. Non è solo un dono innato, ma un’abilità che si può sviluppare e potenziare. In pratica, essere creativi significa saper mettere in connessione idee esistenti per crearne di nuove e trovare modi diversi per affrontare problemi o situazioni. La creatività quindi non è solo inventare dal nulla, ma anche rimodellare ciò che già c’è in modo originale e utile”. Ci indica, inoltre, fonti e argomenti correlati per approfondire. Quando si mettono alla prova più modelli generativi, emergono alcune differenze: ci sono AI più precise, altre puntano sulla semplicità, altre ancora danno suggerimenti anche non richiesti, cercando di anticipare i dubbi dell’utente. Ognuna ha le sue caratteristiche uniche. Scopri anche come può aiutarti AI Mode di Google con il tuo business e i nuovi lavori nati grazie all’AI.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Le 10 ricerche più strane fatte su Google Italia nel 2025

Le query più insolite digitate dagli italiani nel 2025 raccontano un mix di abitudini e…

15 ore ago

Plugin WordPress usati per attacchi ai siti web

Tante volte consigliamo di aggiornare i plugin WordPress che avete installato per evitare le situazioni…

22 ore ago

AI e copyright: chi possiede davvero quello che scrive una macchina?

La distinzione tra opere generate dall’uomo e dall’intelligenza artificiale si sta assottigliando, con diversi aspetti…

1 giorno ago

I nuovi lavori nati grazie all’AI che non esistevano un anno fa

La crescita dell’AI ha creato figure professionali inedite, ibride e altamente specializzate e richieste dalle…

2 giorni ago

Cosa fa il content manager e perché è fondamentale per il tuo blog

Gestire un sito o un blog oggi significa molto più che pubblicare articoli. Serve una…

2 giorni ago

Chi decide cosa finisce nella tua home di Discover? Non è così casuale come pensi

Google Discover personalizza la tua esperienza quotidiana con contenuti che rispecchiano i tuoi gusti. E…

2 giorni ago