Creare un modulo di contatto con Contact Form 7

Creare un modulo di contatto per WordPress con Contact Form 7

Se ad un certo punto ti sei accorto di avere bisogno di un plugin per creare un form di contatto pratico, flessibile e modificabile è probabile che tu abbia sentito parlare di CF7 che starebbe per Contact Form 7.

Con oltre 8 milioni di download, supporto per i sistemi AJAXCAPTCHA e Akismet, Contact Form 7 supporta i sistemi per evitare ogni tipo di spam ed è di fatto uno standard quando si parla di form di contatto.

In altri articoli abbiamo visto che ci sono diversi altri modi per creare dei canali di comunicazione con la tua audience come le Email, Facebook, Twitter o Skype. Ma ad oggi nessuno di questi supera completamente la funzionalità on site del form di contatto.

Adesso vediamo come si usa Contact Form 7.

Creare un form di contatto con CF7

Prima di cominciare devi installare e attivare questo plugin dal tuo pannello di amministrazione.

Installare Contact Form 7 per WordPress

Vediamo come:

  1. Accedi alla Bacheca del tuo sito e naviga in Plugin > Aggiungi nuovo;
  2. Nel campo di ricerca, digita Contact Form 7;
  3. Clicca Installa Adesso e, completata l’istallazione, Attiva.

Ora che il plugin è attivo, troverai nella sidebar a sinistra del pannello di amministrazione la voce Contatti. Cliccaci sopra.

Plugin per WordPress - Contact Form 7

La prima cosa che vedrai è una schemata su cui è visualizzata la lista dei form di contatto che hai creato (appena attivi il plugin, è già disponibile un form di contatto da usare come modello).

Clicca sul nome del form di contatto per iniziare a personalizzarlo.

Il meccanismo per creare un form di contatto con CF7 è molto semplice.

Configurazione form di contatto

Nel primo campo che vedi puoi inserire il nome del form di contatto.

Nella sezione “Modulo” troverai una serie di codici HTML di default a cui corrispondono una serie di campi come: nome, cognome, email, testo e così via…

Mettiamo caso tu voglia inserire un’Area di Testo dove l’utente potrà scrivere la sua richiesta.

Quello che devi fare è posizionare all’interno dell’area di testo il cursore dove vuoi che appaia il campo di testo, quindi, cliccare “Area di testo” sopra al form.

Fatto questo, appariranno all’interno dell’area di testo i tag ed i codici HTML necessari per visualizzare l’area di testo.

Puoi quindi procedere nella configurazione del form aggiungendo tutti gli elementi che desideri.

Pratiche consigliate per creare un form di contatto migliore

Costruire dei moduli troppo lunghi o chiedere informazioni personali può annoiare gli utenti, dissuadendoli dall’inviare il loro form. Ci sono delle cose che puoi fare per aumentare il tasso di conversione dei moduli:

  • Costruisci dei form più semplici possibile, richiedendo solo le informazioni strettamente necessarie. Vari studi hanno confermato che ridurre il numero di campi necessari aumenta in modo considerevole il tasso di completamento. Noi ad esempio, per fare scaricare i nostri Ebook, richiediamo solo Nome e Email.
  • Non rendere obbligatorio inserire il numero telefonico. Chiedi di fornire l’indirizzo email, a cui essere contattati senza venire interrotti durante lo svolgimento delle proprie attività.
  • Personalizza il testo contenuto nel pulsante “Invia”. Questa call to action viene percepita da molti come troppo aggressiva. Testa varie versioni, magari citando un vantaggio per l’utente (come il fatto di ricevere un documento gratuito, oppure lo scopo del modulo).

Mail

Cliccando sulla tab “Mail” potrai configurare il messaggio che ti sarà inviato quando un utente invia una richiesta tramite il form di contatto.

All’interno del messaggio puoi usare gli stessi tag che hai usato per configurare il form (anche in questo caso, vedrai un esempio già pronto).

Una funzionalità interessante è quella che può essere attivata spuntando la voce Mail 2 a fondo pagina. Potrai infatti configurare un secondo messaggio da inviare. In questo caso, potresti far sì che venga inviato ad un tuo collaboratore, oppure all’utente stesso come conferma di ricevuta della richiesta.

Contact Form 7 per WordPress

Messaggi

Nella sezione Messaggi puoi configurare i messaggi di conferma/errore che appariranno quando l’utente cerca di inviare i form di contatto.

Messaggi contact form 7

Se usi WordPress in italiano, i messaggi dovrebbero essere già configurati in modo opportuno. Ti consiglio, però, di rivederli con attenzione in modo da assicurarti che siano corretti e di adattare il tono allo stile che usi per comunicare con i visitatori.

Impostazioni aggiuntive

All’interno della tab Impostazioni Aggiuntive trovi un’area di testo dove puoi incollare snippet di codice per personalizzare il tuo form. Per maggiori informazioni sui codici che puoi usare, visita questa pagina sul sito ufficiale del plugin.

Integrazione con altri servizi

Se vuoi proteggere il tuo sito da spam e abusi, Contact Form 7 ti permette di utilizzare il reCAPTCHA per far confermare ai visitatori di essere umani. Si tratta dei messaggi come quelli che vedi nell’immagine qui sotto.

reCaptcha

Per impostarli, dovrai prima registrare il tuo sito per ottenere delle chiavi che ti permetteranno di utilizzare il servizio di Google.

Registrazione Google reCAPTCHA

Compila il modulo per ricevere una chiave del sito (visibile agli utenti) e una segreta da inserire in CF7. Dopo aver salvato, torna nel modulo di contatto per inserire il tag reCAPTCHA.

In questo modo potrai evitare che dei bot inviino dei moduli di contatto.

Creare un form di contatto con Contact Form 7 - reCAPTCHA

Ti consiglio di usare il codice reCAPTCHA invece dei vecchi captcha (quelli con le immagini contenenti lettere e numeri da trascrivere), che sono spesso indecifrabili. Molte ricerche hanno, infatti, rilevato che i vecchi captcha hanno un impatto negativo sulla conversione degli utenti.

Conclusione

Hai visto come utilizzare un semplice plugin per creare un form di contatto efficienti e protetti da spam o violazioni.

Oltre ad essere utile come mezzo di comunicazione e di contatto con la tua audience, è anche un ottimo modo per raccogliere le email dei tuoi visitatori per iniziare a costruire una mailing list.

Questo tipo di moduli, inoltre, permette ai visitatori di contattarti privatamente. Questo può aiutarti a costruire un rapporto di fiducia e a costruire dei lead per eventuali vendite.

Per ogni dubbio o domanda ci vediamo nel box dei commenti!

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Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

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104 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea,

    questo plugin è fantastico e non mi ha dato mai particolari problemi.

    Qualche giorno fa ho trasferito un sito su un hosting nuovo, mantenendo il dominio dove si trova cioè presso un provider che non coincide con il nuovo fornitore di hosting.

    Ho associato alla form la email tipo info@nomedominio.com, ma non funziona: le email dalla form non arrivano.

    Cosa ne pensi?

    Grazie per il tuo aiuto

    Settimo

    Rispondi
  2. dice:

    Salve, volevo sapere se in una istallazione in locale (localhost) funziona il modulo di contatto. Ho provato ma non funziona. Forse si deve cambiare qualcosa nel codice?
    Grazie

    Rispondi
  3. dice:

    Salve,
    vorrei sapere se con questo plugin di posso aggiungere i campi data arrivo e data partenza tramite un calendario.
    Mi servirebbe per richiesta disponibilità su un sito di un hotel.

    Grazie e saluti

    Rispondi
  4. dice:

    Salve! Sono 4 ore che impazzisco con contact Form 7! Faccio tutto come indicato ma quando invio il messaggio mi segnala errore! impossibile inviare messaggio! Ho inserito la mia mail ed è giusta! Riusciresti ad aiutarmi?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Michael, il messaggio ricevuto è bordato di rosso? In tal caso, dovresti contattare il tuo hosting provider e controllare i settings del server.

      Rispondi
  5. dice:

    Ciao Francesco!

    Ho installato Contact form 7 e ho fatto una prova di invio sulla mia email.
    I campi richiesti obbligatori che ho impostato sono: NAME, EMAIL, PHONE, SUBJECT, YOUR MESSAGE

    Quando mi invio la mail però la apro e la visualizzo così:

    OGGETTO MAIL:
    Pizzeria Bella Vita WordPress Theme “[your-subject]”

    NEL TESTO DELLA MAIL MI RITROVO SCRITTO QUESTO:
    From: Nome Cognome (ho tolto il mio reale nominativo per privacy)
    Subject: [your-subject]

    Message Body:
    [your-message]

    Evidentemente c’è qualcosa che non va.. Mi puoi aiutare? non sono molto pratica scusami è la prima volta che faccio un contact form :)
    Grazie mille

    Rispondi
  6. dice:

    Salve, vorrei chiedere un’informazione sperando che sia di vostra competenza.
    Ho bisogno di raggruppare alcuni moduli in base ad una scelta iniziale. Esempio:
    [ ] Donna [ ]Maschio
    Ora in base alla casella scelta, escono due tipi di moduli da compilare diversi.
    Non conosco il linguaggio sfruttato, però è come se dovessi fare un if-then-else sulla selezione.
    Spero di essermi spiegato nel migliore dei modi. Grazie anticipatamente per la risposta

    *P.S.: Da visitatore, per la prima volta, se posso avanzare un consiglio, sarebbe meglio anticipare la selezione commenti prima dei commenti stessi, ad esempio questa pagina è diventata molto lunga ed è un po’ scomodo arrivare fin giù. Spero prendiate ciò come un consiglio e nono come una critica!

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao e grazie per l’aiuto che ci dai. Ce ne vorrebbero tanti come te. Ascolta, spero tu possa aiutarmi (sicuramente, data la tua esperienza). Io oltre al form dei contatti, vorrei poter far scegliere ai miei followers che tipo di articoli ricevere. Per esempio: uno potrebbe essere interessato solo ai ppst che parlano di salute e benessere, mentre di quelli inerenti al business non è interessato e non vuole essere disturbato a riguardo. Come posso procedere per applicare questo filtro?

    Rispondi
  8. dice:

    Ciao Andrea, ho istallato CF7 con già integrato MailChimp, ho inserito codice API e list ID della lista su MailChimp, ho creato un modulo di contatto che funziona (mi arriva la mail) ma non riesco a far inserire automaticamente gli indirizzi degli iscritti nella lista MC. Cosa manca? Grazie

    Rispondi
      • dice:

        Grazie per la risposta. Non ho molti plugin istallati e non capisco quale potrebbe entrare il conflitto. Se li disattivo ad uno ad uno rischio di perdere dati o impostazioni?

        Rispondi
  9. dice:

    Ciao Andrea,
    grazie per la guida, ci aiuti parecchio :)
    Ti spiego il mio “problema”, non riesco ad inserire all’interno di un area di testo un collegamento ad una pagina del sito. Più nello specifico mi servirebbe fare il collegamento alla privacy nel momento in cui acconsentono ( attraverso flag) al trattamento dei dati personali, come si fa?

    Grazie
    Francesco

    Rispondi
  10. dice:

    Ciao, mi hai aiutato già altre volte e questa volta il problema è il reCAPTCHA. Ho provato diversi plugin, ho fatto la registrazione su Google e quindi ho le chiavi, setto tutto quanto ma nei form del sito non si vede il reCAPTCHA. Cosa sbaglio?
    Grazie mille

    Rispondi
  11. dice:

    Ciao, ho scaricato e attivato il plugin, l ho inserito nelle pagine in cui lo volevo, ma ho provato e non funziona!
    Non mi arriva nessuna mail all’indirizzo dove dovrebbe arrivare!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Francesca, ti consiglio di seguire di nuovo la guida, e controllare di avere settato correttamente tutte le impostazioni.

      Rispondi
  12. dice:

    Ciao, qual’è la parte di codice da modifcare nelle stringhe di questo plugin per rendere i campi NON OBBLIGATORI MA FACOLTATIVI? Grazie…

    Rispondi
  13. dice:

    Ciao Andrea, complimenti per le guide utilissime che pubblichi.
    Sto provando a costruire un form da usare con “email before download” e “download monitor” per far scaricare un PDF e funziona tutto tranne il nome del file che arriva all’utente. Ora la mail è: “Ciao … puoi scaricare il file “Download #262 File Version” (con il link al file)”. Mi piacerebbe che al posto di “Download #262 File Version” ci fosse il nome del file da scaricare. Le ho provate tutte, ma non riesco proprio a capire come si fa.
    Grazie!

    Rispondi
  14. dice:

    Ciao, un’informazione.
    Uso MailChimp e ho visto che esiste un add-on di CF7 per quest’ultimo. Mi chiedevo però se c’è un sistema per bloccare la ricezione da determinati domini, come avviene con email before download.
    L’obiettivo è non sporcare la mia lista contatti con email temporanee visto che fornisco un video gratuito.

    Grazie anticipatemente

    Rispondi
  15. dice:

    Ciao, poichè sono di un’ignoranza abissale e una capoccia dura,vorrei chiederti una cosa ho installato il plugin, attivato e lo sto configurando se ho capito la tab MAIL serve quando qualcuno manda un messaggio tramite il form,questa impostazione che fornisce, MAIL, è un modulo di risposta che uso quando vengo contattata? Spero di essermi espressa chiaramente e come al solito grazie per il supporto che fornite, se riesco a creare il blog è prorprio grazie a questo sito

    Rispondi
  16. dice:

    Ciao Alessandro, grazie della guida, una domanda:
    è possibile impostare il tasto INVIO in modo che se l’utente compila e invia i dati ha accesso ad un contenuto/file nel sito?
    Grazie!

    Rispondi
  17. dice:

    Ciao a tutti! Io vorrei creare un form ma limitato, ovvero, che può essere utilizzando solo da chi ha un email aziendale (quindi non gmail, yahoo virgilio ecc..) come potrei fare?

    Rispondi
  18. dice:

    ciao, sto usando da poco wordpress, premetto non sono una grande esperta. Ho aggiunto tra i pugin contact form 7, attivato, eseguito le istruzioni, ma solo io riesco ad inserire commenti, gli altri utenti, quindi chi legge gli articoli, non riesce, dopo aver compilato email e testo del messaggio, appare la seguente dicitura: gateway time out e non riescono quindi ad inserire nulla. forse ho saltato qualche passaggio? quale? non riesco a capire. grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Tamara,
      WordPress è aggiornato?
      Ti consiglio di controllare tutti gli aggiornamenti, ed eventualmente disinstallare e installare di nuovo il plugin.
      Fammi sapere, un saluto!

      Rispondi
  19. dice:

    Ciao Andrea,

    Non riesco a capire se questo plugin fa per me :)
    Quello che mi serve è la seguente cosa:

    Un utente (magari tramite log di Facebook, altrimenti fa niente) inserisce un dei dati in un form, questi dati li vorrei salvare su una Tabella SQL, e successivamente su un pagina nel frontend del sito, qualsiasi persona può visualizzare i dati di questa tabella.

    In pratica sarebbe come una “recensione” di ristoranti, negozi, luoghi etc etc… per gli utenti, fatta da utenti :)

    La cosa perfetta sarebbe tramite qualche configurazione semplice, poter creare diverse pagine per visualizzare i dati. Per esempio se nella tabella c’è “tipologia” che può avere valori come “ristorante”, “pizzeria”, “negozio”, nella pagina “ristorante” vedo solo le recensioni con tipologia “ristorante”.

    Spero di essermi spiegato abbastanza bene :D Spero che esiste un plugin che faccia questo :D

    Grazie tante
    Stefano

    Rispondi
  20. dice:

    Salve, ho creato un form per i contatti con cf7 dove l’utente può scaricare un pdf da compilare per poi allegare e rispedirla al form classico, sotto a tutto viene visualizzato il tasto scegli file e si apre la finestra del desk del pc dove si può scegliere il file, una volta inviato tutto funziona ma la mail arriva senza allegato….come posso fare????
    Grazie

    Rispondi
  21. dice:

    Ciao,
    vorrei sapere come si fa per applicare stili css diversi a moduli diversi, mi spiego, ho un modulo “contattaci” ed uno “preventivo”, con diposizioni numeri di campi diversi; così ho fatto un modulo per ciascun “gruppo di campi” diciamo, ma mi applica lo style css solo sul primo ovvero “contattaci”, com eposso fare per applicarlo anche a “preventivi”?

    grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Eugenio,
      puoi usare lo strumento ispeziona elemento della console Chrome. In questo modo potrai verificare che ogni form ha in realtà un suo ID. Potrai quindi scrivere codici css specifici per l’ID che desideri, per targetizzarli in modo specifico. Un saluto, e grazie del tuo commento ;-)

      Rispondi
  22. dice:

    Ciao,
    ho installato Contact Form 7, ma ho un problema. Non riesco a ridimensionare il campo text del nome. Qualunque dimensione inserisca rimane sempre della stessa lunghezza. Il codice che inserisco è questo:
    Nome
    [text* your-name size:30 maxlength:10]

    Qualsiasi cifra metto nell’attributo maxlenght, non mi riduce la lunghezza del campo.
    Come posso fare?
    Grazie

    Rispondi
  23. dice:

    ciao
    l’ho installato facilmente ma provo e non capisco dove arrivi la mail.
    se nell’area mail metto la mia mail privata e riempio il form non mi arriva la mail. Perché?
    Sbaglio qualcosa?

    Rispondi
  24. dice:

    Ciao!
    Innanzitutto complimenti per il sito!
    Sto usando CF7 per creare una domanda di iscrizione (online) per un’associazione sportiva. Per fare questo va richiesta l’accettazione dello statuto e della privacy: ho trovato come generare i pulsanti di accettazione/negazione, ma non so come fare il box (con barra di scorrimento) in cui inserire il testo da accettare.
    Non è pensabile di metterlo per esteso visto che lo statuto è di 6 pagine A4 ;)
    Grazie,
    Ludo

    Rispondi
  25. dice:

    Ciao Andrea,
    noto che la mail lato admin arriva sempre nello spam e rischio di perdere importanti messaggi, come posso fare per risolvere questo problema?
    Ho provato utilizzando un indirizzo ‘dominio’ e uno Gmail ma rilevo sempre lo stesso problema.

    Rispondi
  26. dice:

    Ciao,
    io l’ho provato e secondo me questo plugin è un pò sempliciotto e crea dei form elementari, addirittura non si possono mettere neanche i campi su 2 colonne affiancate e il dell’informativa dati personali non apre una popup dove mettere il testo dell’informativa. Anche graficamente è molto spartano a meno che non si compri la versione a pagamento.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao!
      In realtà Contact Form 7 è secondo noi un ottimo plugin, personalizzabile ampiamente se si mastica un po’ di codice.
      Hai trovato qualche valida alternativa?
      Un saluto!

      Rispondi
  27. dice:

    Ciao Andrea, ho impostato il form contatto nei widget in barra laterale di ogni pagina, c’è un modo per capire da quale pagina è stato utilizzato il form? sarebbe una cosa molto utile

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Luca, grazie per il commento. Potresti creare un contact form per ciascuna pagina ed includere nella email di notifica che viene inviata a te anche l’URL della pagina su cui è inserito quello specifico contact form.
      Fammi sapere se ti trovi bene con questa soluzione!

      Rispondi
  28. dice:

    Ciao Andrea, ho lo stesso problema di Massimo. La rotellina ruota all’infinito e non restuituisce nessun messaggio di conferma, tuttavia le mail arrivano correttamente. Ho disattivato tutti i plugin, svuotato la cache del browser, ma non cambia nulla..La sezione messaggi è precompilata con messaggi di conferma ecc…Ho anche provato a disinstallare il plugin e a re-installarlo. Il sito è su server linux+win.. Non so più cosa provare. Idee?

    Rispondi
  29. dice:

    Ciao Andrea,ho installato e provato contact form mettendo la mia email e ricevendo il messaggio nella mia casella di posta, oggi a distanza di alcuni giorni ho riprovato anche cambiando email e controllando nella posta spam,ma non mi arriva più nessun messaggio,mi indica anche che il messaggio è stato inviato con successo ma nella casella di posta non mi arriva niente cosa è potuto succedere? grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao, grazie per il commento.
      Ho letto su alcuni forum che diversi utenti che usano Tophost hanno problemi con Contact Form 7; il mio consiglio è di provare a contattare proprio Tophost, in quanto credo che questa domanda gli sia stata posta da molti. Fammi sapere se sono in grado di aiutarti ;)

      Rispondi
  30. dice:

    http://www.mtcommunication.eu – sito in costruzione – come faccio a far comparire un messaggio del tipo messaggio inviato correttamente nella stessa pagina del modulo contatti. Ho notato che il messaggio viene inviato ma continua a girare la clessidra formata da due freccettine che formano un cerchio, potrebbe gentilmente spiegarmi passo passo la procedura per realizzare quanto richiesto. grazie Massimo Tavano

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Massimo, grazie per la domanda.
      Per far apparire un messaggio di conferma di invio del form devi accedere alla pagina di configurazione del tuo form e scorrere verso il basso fino ad arrivare ad un box chiamato “Messaggi”. Qui potrai inserire i vari messaggi che vuoi far apparire nel caso di messaggio inviato, errore, ecc. Ti allego anche uno screenshot, a presto!

      Rispondi

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