Risorse per WordPress

I migliori servizi, software e strumenti per WordPress

Il nostro lavoro consiste nell’aiutare non-programmatori a creare siti web professionali in autonomia e senza dover sapere come scrivere codice.

Per riuscire in questo intento, siamo alla continua ricerca dei migliori strumenti che possono permetterti di ottenere i risultati che desideri nella maniera più pratica e semplice possibile, senza aver bisogno di apprendere conoscenze tecniche specifiche.

Il risultato della nostra selezione si trova proprio su questa pagina, che contiene i servizi, i software e gli strumenti che hanno soddisfatto pienamente le esigenze di milioni di nostri utenti e che hanno superato con successo tutte le nostre prove di qualità.

Sono tutti strumenti semplici da configurare e da utilizzare, rispettano elevati standard di sicurezza e permettono di ottenere risultati di ottima qualità.

Ecco qui dunque l’elenco delle migliori risorse per WordPress che hanno superato il test sul campo di battaglia dal web.

Alcuni di questi servizi presentano link di affiliazione sui quali noi guadagniamo una piccola commissione, senza nessun costo aggiuntivo per te. Ad ogni modo, questi sono gli stessi servizi che anche noi usiamo e che raccomandiamo a chiunque.

Costo:

$89.00 / anno oppure

$249.00 per la licenza a vita, entrambe valide per un numero illimitato di siti web

Il miglior tema WordPress

Divi

Divi è un tema WordPress multiuso, potente e dalle infinite funzionalità.

Perché è ideale per te?

Divi è adatto a qualsiasi tipo di esigenza ed è molto amato dagli utenti perché permette di creare numerose tipologie di sito web in maniera molto semplice ed intuitiva.

L’uso del Visual Builder e dei layout di pagina pre-impostati rende semplice a chiunque la realizzazione di un sito, ma permette anche ai più esperti di personalizzare al meglio le proprie pagine grazie al totale controllo del CSS.

Grazie alla grande disponibilità di effetti grafici, colori e animazioni, potrai creare design unici. Le funzioni dedicate al marketing saranno poi utilissime per generare contatti e incrementare le vendite. Leggi la nostra recensione del tema Divi.

Puoi usare Divi su un numero illimitato di siti web, avrai accesso al supporto 24/7 e a tutti gli aggiornamenti.

Costo:

$59.00 per un sito web

Il secondo miglior tema WordPress

Enfold

Enfold è un tema dalle alte prestazioni, veloce e dall’aspetto molto professionale.

Perché è ideale per te?

Essendo un tema multifunzione, può adattarsi alle esigenze di tutti. Offre diversi siti demo che puoi importare in un attimo e iniziare subito a personalizzarli con i tuoi contenuti, permettendoti di ottenere risultati professionali con il minimo sforzo.

La configurazione del tema è rapida e intuitiva e l’uso di Avia Layout Builder ti aiuterà a creare le pagine esattamente come vuoi tu, senza bisogno di competenze tecniche particolari.

Enfold è un tema che offre la possibilità di realizzare siti web dall’aspetto moderno e professionale, con una particolare attenzione alla performance. Leggi la nostra recensione sul tema Enfold.

La licenza include tutti gli aggiornamenti e il supporto premium per 6 mesi, espandibile per altri 12.

Costo:

GRATIS oppure versione Pro a partire da

$49.00 / anno, che include numerose funzionalità fondamentali

Il miglior page builder per WordPress

Elementor

Elementor è il visual page builder migliore in assoluto, utilissimo sia ai principianti che agli utenti più esperti.

Perché è ideale per te?

Il page builder Elementor ti permette di creare intere pagine semplicemente sfruttando la tecnica del drag&drop, e quindi semplicemente posizionando gli elementi dove vuoi tu.

Potrai anche utilizzare i diversi template disponibili e modificarli come desideri, per ottenere delle bellissime pagine che cattureranno l’attenzione dei tuoi visitatori.

L’unico limite a ciò che puoi fare con Elementor è semplicemente la tua creatività. Leggi la nostra guida ad Elementor.

La licenza premium include numerose funzionalità come widget avanzati, creatore di popup, funzionalità per marketing e eCommerce, e il supporto 24/7.

Costo:

a partire da € 3,95 al mese

Il miglior hosting WordPress

SiteGround

SiteGround è senza dubbio il miglior hosting WordPress per qualità e performance.

Perché è ideale per te?

Le performance di SiteGround sono eccellenti: offrendo le teconolgie più avanzate e server di ultima generazione, garantisce alte velocità e una percentuale di uptime pari al 99,9%.

I suoi sistemi di sicurezza garantiscono un’ottima protezione dagli attacchi hacker e, attraverso un costante monitoraggio dei propri server, lo staff tecnico è pronto a intervenire immediatamente in caso di problemi.

Il servizio di supporto è il migliore in assoluto. Il team, composto anche da esperti WordPress, è in grado di fornire risposte sempre rapide e chiare, anche in italiano. Leggi la nostra opinione di SiteGround.

Puoi scegliere fra tre diversi piani a seconda delle tue esigenze. Il supporto è disponibile 24/7 e all’iscrizione hai un dominio gratis per un anno.

Costo:

un sito $49.00,

tre siti $99.00,

siti illimitati $249.00

Il miglior plugin per aumentare la velocità del tuo sito

WP Rocket

WP Rocket è la soluzione giusta per aumentare la velocità delle tue pagine.

Perché è ideale per te?

È un plugin di gestione della cache che richiede un minimo di configurazione, per poi fare tutto da solo. Per questo è ottimo se non hai particolari esigenze o competenze tecniche.

WP Rocket crea in automatico la copia cache delle tue pagine e ti permette di utilizzare un CDN, di minificare il codice del tuo sito, di ottimizzare il database e di sfruttare il lazy loading delle immagini.

Questo plugin svolge il suo lavoro con grande efficacia e soprattutto con il minimo impegno da parte tua. Leggi la nostra recensione di WP Rocket.

Le licenze includono un anno di supporto e aggiornamenti ed è disponibile una politica di rimborso a 14 giorni.

Migliori risorse per la sicurezza e i backup WordPress

Sicurezza e Backup per WordPress

Potresti aver sentito che WordPress è spesso preso di mira dagli hacker, e questo fatto può essere causa della sua grande popolarità e del fatto che milioni di siti web sono creati utilizzando questa piattaforma. Ma sono sufficienti alcune precauzioni per proteggere il tuo sito da attacchi esterni. Ecco i miei consigli:


  • Affidati ad un hosting di qualità. Se scegli un hosting solo per il suo prezzo, potresti pentirtene ben presto. Un hosting eccellente come ad esempio SiteGround ti garantisce una sicurezza sempre al top.

  • Effettua tutti gli aggiornamenti. Aggiornare regolarmente WordPress, i temi e i plugin che utilizzi ti permetteranno di stare sempre al passo con le ultime tecnologie per la sicurezza.

  • All in One WP Security & Firewall. Questo plugin ti aiuta a proteggere il tuo sito da attacchi brute force, include filtri antispam e protezione per il database. Inoltre, è semplice da configurare.

  • All In One WP Migration. Per spostare un sito WordPress su un nuovo hosting, puoi utilizzare questo plugin che esporta contenuti, database, media, temi e plugin in maniera sicura.

  • UpdraftPlus. Si tratta di un eccellente plugin gratuito per effettuare backup. Puoi salvare il backup su Dropbox o altri servizi cloud e includere in esso contenuti, file e database. Inoltre, dispone di una funzionalità per i backup automatici, utilissima per salvare il tuo lavoro senza preoccupazioni.

Puoi trovare tutte le guide su come usare questi servizi e strumenti nel blog di SOS WP.

Naviga tra le categorie e gli articoli in evidenza per trovare i nostri consigli su come proteggere al meglio il tuo sito WordPress.

Costo:

GRATIS

Il secondo miglior plugin per aumentare la velocità del tuo sito

WP SuperCache

Questo plugin ti permetterà di ridurre i tempi di caricamento del tuo sito fino al 50%.

Perché è ideale per te?

WP Super Cache è gratuito ma ha delle potenzialità veramente enormi. Ha diversi tipi di configurazione che permettono anche ai meno esperti di ottenere ottimi risultati senza complicarsi l’esistenza.

Il suo funzionamento si basa sulla generazione di file HTML statici che verranno caricati al posto dei più pesanti script di WordPress, permettendo dunque al browser di caricare la pagina molto più velocemente.

Per sapere come configurarlo al meglio ed ottenere ottime prestazioni dal tuo sito web, leggi la nostra guida a WP Super Cache.

Il plugin permette anche l’uso di CDN e fornisce una buona documentazione per aiutarti a configurarlo in maniera ottimale per il tuo sito web.

Costo:

GRATIS oppure versione Premium da € 79 all’anno che include numerose funzionalità essenziali

Il miglior plugin SEO per WordPress

Yoast SEO

Senza dubbio, Yoast è il plugin più completo per la SEO del tuo sito web.

Perché è ideale per te?

Yoast SEO ti permette di ottimizzare i contenuti del tuo sito web, dandoti tantissimi consigli, da come utilizzare le keyword, a come migliorare la leggibilità della pagina, fino a suggerirti perfino quali dei tuoi articoli puoi citare per migliorare il tuo internal linking.

Il plugin genera in automatico la sitemap del tuo sito e ti fornisce in più degli strumenti per l’ottimizzazione dei meta tag, dei tuoi URL e anche delle condivisioni dei tuoi articoli sui social.

Seguendo i suggerimenti di Yoast SEO, hai la possibilità di migliorare notevolmente la qualità del tuo sito e guadagnare posizioni su Google. Leggi la nostra guida dedicata a Yoast SEO.

La licenza prevede un anno di supporto (rinnovabile) e sono disponibili diverse soluzioni in abbonamento e ulteriori plugin specifici a seconda delle tue necessità.

Costo:

GRATIS oppure versione Pro da

$29.00 / anno

Il miglior plugin per la condivisione social

Social Warfare

Social Warfare è un ottimo plugin per la condivisione dei tuoi contenuti su qualunque social.

Perché è ideale per te?

Il plugin non rallenta il sito come invece capita spesso utilizzando strumenti simili, puoi personalizzare la posizione e l’aspetto dei pulsanti e perfino l’aspetto che avrà il post una volta condiviso.

Vengono mostrati i conteggi del numero di condivisioni e soprattutto è possibile conservare questi numeri anche se cambi struttura di permalink o perfino dominio.

Il suo utilizzo è estremamente semplice e grazie agli shortcode potrai inserire i pulsanti di condivisione in qualsiasi sezione del tuo sito web.

La versione Pro include la condivisione con un maggior numero di social network, ha maggiori personalizzazioni e funzioni per la condivisione e il tracciamento.

Costo:

a partire da $29.00 / anno

(rinnovo da $21)

Il miglior plugin multilingua per WordPress

WPML

WPML è lo strumento più usato per la creazione di siti multilingua.

Perché è ideale per te?

Permette di generare copie delle tue pagine, post, menu e tutti gli elementi del tuo sito web in modo che siano poi facilmente traducibili in tutte le lingue che vorrai.

Comprende una grande varietà di impostazioni e per questo è necessario un po’ di studio. Ti assicuro, però, che i risultati saranno grandiosi e diventerà il tuo alleato indispensabile per portare la tua attività in tutto il mondo.

WPML è diventato lo strumento chiave per i siti multilingua anche grazie alla sua straordinaria compatibilità con tutti i principali plugin di WordPress. Leggi la nostra guida su come creare un sito multilingua con WPML.

La licenza da $79 è la più completa, poiché include utilissime funzioni come il supporto per eCommerce, la traduzione di temi e plugin, la collaborazione tra più traduttori ed è valida per 3 siti web.

Costo:

GRATIS

Il miglior plugin eCommerce per WordPress

WooCommerce

WooCommerce è il migliore strumento per creare negozi online.

Perché è ideale per te?

È studiato per rispondere a tutte le esigenze sia di chi gestisce un eCommerce, sia del cliente. Include innumerevoli funzionalità per la gestione dei prodotti e delle vendite e permette di creare siti professionali e moderni.

Una volta configurati tutti i dettagli relativi al tuo negozio, potrai aggiungere i tuoi prodotti e assegnare prezzi e offerte speciali, gestire diverse classi di spedizione dei prodotti, impostare i metodi di pagamento e tutto ciò che riguarda la vendita e il contatto con i clienti.

Puoi inoltre personalizzare il tuo eCommerce scegliendo tra i tanti temi compatibili e aggiungere ulteriori funzionalità a seconda delle tue esigenze. Leggi la nostra guida su come creare un eCommerce con WooCommerce.

Sul sito ufficiale di WooCommerce, troverai numerose estensioni che ti permetteranno di aggiungere tutte le funzioni che desideri al tuo eCommerce.

Costo:

da € 14,50 / mese

Il miglior sito per scaricare stock di immagini, video e audio

Elements by Envato

Ecco il posto giusto in cui trovare immagini, template, audio, video e molto altro.

Perché è ideale per te?

I tuoi progetti di design raggiungeranno ora tutto un altro livello grazie alla possibilità di scaricare senza limiti tutti gli elementi di cui avrai bisogno.

Con Envato Elements, non ti devi più preoccupare di andare alla ricerca di immagini a caso sul web, con il rischio di utilizzare risorse che hanno licenze d’uso particolari. Qui avrai tutto a tua disposizione per qualsiasi uso, commerciale e non.

I progetti sono realizzati da designer esperti e sono tutti di ottima qualità. Potrai trovare foto, icone, musica, effetti sonori, template video e molto altro.

L’abbonamento consente un numero illimitato di download di tutti gli elementi disponibili e potrai scegliere tra oltre un milione di risorse digitali.

Cosa dicono di SOS WP

Le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti ricevute sia su TrustPilot che su Facebook

Sito offline? Problemi tecnici?

Contattaci subito e ti risponderemo rapidamente con un preventivo di intervento su misura per te.
Ti stiamo aspettando!