Come rendere il tuo sito più veloce e aumentare le conversioni

aumenta velocità sito e conversioni

Stai cercando un modo per aumentare le conversioni sul tuo sito e trasformare sempre più visitatori in veri e propri clienti? Uno degli aspetti su cui devi lavorare è senza dubbio il tempo di caricamento. In un precedente articolo ti ho già spiegato come rendere il tuo sito più veloce utilizzando un plugin WordPress. Oggi ti presenterò un altro strumento utilissimo, soprattutto se hai un pubblico internazionale.

Prima però, andiamo a vedere perché è fondamentale avere un sito veloce per aumentare le conversioni.

È vero che per aumentare le conversioni devo avere un sito veloce?

Se ti stai facendo questa domanda, la risposta è SÌ. Come spiegato in un articolo di Copyblogger, il tempo di caricamento del tuo sito è enormemente importante. Ha effetti sul bounce rate, visualizzazioni di pagina, user experience e, ultimamente, conversioni. Il tempo di caricamento è anche uno dei fattori considerati dall’algoritmo di Google per determinare il posizionamento sui motori di ricerca.

Esistono molte ricerche che supportano la tesi che la velocità di caricamento abbia effetti diretti sul tasso di conversione. Questi sono solo alcuni dati interessanti:

  • il 48% degli utenti si aspetta un tempo di caricamento inferiore ai 2 secondi
  • il 40% degli utenti abbandonerebbe una pagina se questa non si è caricata dopo 3 secondi
  • È stato calcolato che un solo secondo in più per caricare la pagina può costarti il 7% di conversioni. Per esempio, se con il tuo sito guadagnassi €500 al giorno, questo secondo ti potrebbe costare oltre €12 500 all’anno!

Come forse già saprai, il tuo sito può essere lento per vari motivi, tra cui troppi plugin, troppe pubblicità, troppi codici di affiliazione e molto altro… Se però hai già lavorato su tutti questi aspetti e, soprattutto se hai un pubblico internazionale, la soluzione che ti consiglio oggi potrebbe essere perfetta per te: ti presentiamo MaxCDN.

Vuoi guadagnare con un blog? Inizia subito!

Cos’è MaxCDN e come funziona?

MaxCDN aumentare velocità sito per aumentare le conversioni

MaxCDN è una Content Delivery Network, ovvero una rete di server sparsi in tutto il mondo su cui è salvata una copia del tuo sito e di tutti i suoi elementi.

Forse non lo sai, ma più lontano si trovano i tuoi utenti, più lungo è il tempo di caricamento del tuo sito. Ora ti faccio un esempio: se il tuo server si trova in Italia, probabilmente il tuo sito caricherà molto velocemente per gli utenti di Roma o Venezia. Non è però lo stesso per gli utenti che vivono negli Stati Uniti o in Australia. Loro dovranno infatti attendere molto più a lungo per visualizzare le tue pagine.

Una Content Delivery Network ti aiuta a risolvere questo problema e ad aumentare le conversioni. Ogni qualvolta un utente invia la richiesta di visualizzare le tue pagine, gli vengono forniti i tuoi contenuti dal server geograficamente più vicino. Interessante vero?

E non è tutto. Oltre ad aumentare le conversioni, avere una copia del tuo sito su vari server sparsi in tutto il mondo ti aiuta anche a gestire improvvisi picchi di visualizzazioni. Inoltre, come ho già detto, un minore tempo di caricamento aiuta anche nel posizionamento sui motori di ricerca.

Conclusione

Come hai visto, se vuoi aumentare le conversioni, ma anche se ti interessa semplicemente migliorare la user experience e avere più visitatori, il tempo di caricamento è un fattore estremamente importante. MaxCDN può aiutarti ad aumentare notevolmente la velocità del tuo sito ed è perfetto se hai un pubblico internazionale.

Il tempo di caricamento è un problema del tuo sito? Cosa ne pensi di questo servizio? Usi già una Content Delivery Network? Per qualunque opinione, suggerimento o domanda lascia un commento qui sotto e condividi la tua esperienza con la nostra community.

 

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

Latest posts by Andrea Di Rocco (see all)


PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
9 commenti
  1. dice:

    Purtroppo anche io sono su Aruba e ho avuto molte difficoltà tant’è che ad oggi ho desistito in attesa di passare ad un hosting dedicato che dovrebbe risolvermi il problema ed aggiungere qualche vantaggio. Purtroppo i costi di quest’ultimo servizio rappresentano un limite.

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao a tutti,
    interessante articolo, io ho risolto, solo però con siti con hosting fuori dall’Italia, con cloudflare … servizio anche gratuito!
    davvero fantastico, con plugin x wp.
    Lo uso per tutti i clienti che hanno seguito il mio consiglio di hosting all’estero.
    Tra le altre cose, faccio una parentesi, in Italia c’è la “regola” un dominio e un hosting … all’estero se scegli l’hosting giusto tu ci potrai caricare quanti domini vuoi!!! Cosa non poco interessante … io personalmente sul mio hosting ho 7 siti … pertanto avere un’idea e vedere come va mi costa solo il nome dominio!!

    spettacolare … :)

    ciao e grazie!

    Rispondi
  3. dice:

    Salve Andrea, come ben sai in Italia la maggior parte dei siti è su Aruba.
    Aruba non permette di cambiare i Server Dns.

    Detto questo MaxCDN funziona lo stesso per i siti “hostati” su Aruba?

    Grazie mille

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *