Creare un sito di notizie con WordPress è possibile, anche senza spendere un capitale grazie ai temi che vanno installati e modificati direttamente.
Questa procedura è molto più semplice di ciò che si possa immaginare ed è sicuramente ideale per tutti coloro che non hanno un budget elevato a disposizione, vogliono produrre siti in serie o semplicemente non hanno bisogno di un prodotto personalizzato.
Esistono milioni di temi WordPress per qualunque tipo di sito e per quelli di notizie ce ne sono veramente tantissimi. Tuttavia alcuni meglio di altri si offrono molto bene in termini di performance e quindi permettono di ottenere grandi risultati.
Ci sono temi gratuiti o a pagamento, il primo da considerare è Deep che è altamente personalizzabile e si sposa molto bene per le riviste, sia di news che di altro tipo. Chiaro, ben leggibile, fluido con tantissime caratteristiche sia in termini di design che di architettura propria del sito. È ottimizzato in ottica SEO quindi altamente performante da questo punto di vista ed è anche pienamente collaudato con Elementor. Un altro da non farsi scappare è Astra, molto popolare, veloce e reattivo, semplice da utilizzare e molto leggero cosa da non sottovalutare soprattutto se si vuole lavorare su un certo tipo di contenuti. C’è sia la versione gratuita che quella a pagamento, la seconda offre delle funzionalità aggiuntive, personalizzazione massima e anche supporto.
Un altro tema da scegliere, più basico ma funzionale è Portal. È molto essenziale ma proprio per questo è ultra reattivo e SEO friendly, ideale anche per chi inizia. Awaken invece è un grande classico, per un sito web di notizie ideale soprattutto perché funziona bene da smartphone e dispositivi portatili. Buona la personalizzazione ma comunque tutto sommato semplice da gestire.
Viral News è molto accattivante nell’estetica, veramente ideale per progetti anche più strutturati con ben 7 layout già predisposti a cui bisogna solo integrare le proprie foto. Quindi il sito è pronto in un click ma comunque personalizzabile. Altro riferimento è Gadget, tema gratuito, con buona personalizzazione, codici brevi, ottimizzazione SEO e interfaccia molto semplice.
Uno dei top di settore è sicuramente Supermag, tra i più utilizzati di sempre. Va bene per viaggi, sport, riviste, vanta tante funzionalità e ampia personalizzazione ed è progettato proprio per le riviste quindi ci sono molti widget da poter integrare, molto funzionale con i social media, possibilità di traduzione dei contenuti e molti colori. Sulla stessa scia è FirstMag che è simile al precedente, con pannello personalizzato anche per imprese.
Poi c’è Hiero, un tema molto semplice e minimalista per chi non ha grandi pretese e non vuole lavorare troppo per organizzare la propria rivista online. Magazine è una scelta sempre sulla linea del basic, ampiamente reattivo, con molte opzioni in termini di stile e progettazione. Infine c’è MH Magazine Lite molto potente soprattutto per i widget da integrare che sono tantissimi e in grado di fare la differenza.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…