Http+error+500+e+navigazione+interrotta%3A+perch%C3%A9+avviene+il+problema+e+come+risolverlo
soswpit
/tutorial/http-error-500-e-navigazione-interrotta-perche-avviene-il-problema-e-come-risolverlo/amp/
Tutorial

Http error 500 e navigazione interrotta: perché avviene il problema e come risolverlo

Published by
Valentina Giungati

L’errore 500 è molto problematico in quanto determina l’impossibilità immediata alla navigazione sul sito e può generare una perdita importante, per questo va risolto subito.

Il codice che appare è 500 Internal Server Error anche conosciuto come errore http 500, può comparire improvvisamente ed impedisce di navigare e di aprire la relativa pagina. Bisogna individuarne subito la causa e risolvere per evitare problemi agli utenti.

Errore sito web, come identificarlo (soswp)

È bene chiarire che gli errori di navigazione sono vari e non tutti uguali, il codice però aiuta a capire da dove provengono e quindi anche come risolverli conseguentemente.

Errore 500: che cos’è e perché si presenta sul sito

Quando un utente apre una pagina online, il server comunica con il browser e definisce una sorta di lasciapassare. Se tutto funziona, allora la pagina si apre e la richiesta va a buon fine, altrimenti si genera un codice di risposta con errore, i più comuni sono il 400 e il 500.

Errore 500 sito web come risolvere (soswp)

L’utente in navigazione vede apparire una scritta che riporta l’errore relativo, in questo caso si tratta di un problema del server. Per leggere dettagliatamente di cosa si tratta, se avete Microsoft IIS, è possibile anche visualizzare i dettagli per capirne il motivo specifico. All’interno degli errori 500 ci sono delle differenze con una numerazione che comprende solo il tipo di errore relativo ad esempio 0 è per un modulo difettoso, 11 per un’applicazione che si è arrestata, 13 per server sovraccarico, 19 per dati non validi e così via.

Le cause dell’errore 500 sono sempre legate al server, tale blocco può essere causato da un problema nei permessi, da un codice errato nel file htaccess, da un timeout del PHP, da un limite di memoria o un problema di sintassi negli script. Solo capendo da dove deriva effettivamente la risorsa compromessa sarà possibile operare e quindi andare poi a risolvere il problema.

Come risolvere l’errore 500

Per risolvere questo problema è importante intervenire subito, in generale gli errori di navigazione sono deleteri in termini di immagine e comunque non hanno un bell’impatto sulla navigabilità del sito. La prima cosa da fare è verificare che il server sia funzionante e che la risposta avvenga immediatamente, poi verificare i file di log se ci sono errori o se qualche plug in è incompatibile e ha determinato il problema. Spesso sono proprio questi oppure aggiornamenti del tema a generare malfunzionamenti.

Sono da considerare quindi i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione e gli script, in particolare a qualche anomalia come sintassi o trasferimento. Se anche qui tutto funziona allora si passa al timeout che può derivare da un problema di connessione interrotta o troppo lunga perché ostacolata da fattori esterni. Quindi è tempo di controllare la memoria PHP che porta all’Internal Server Error e quindi ad una memoria sovraccarica che non riesce a gestire le richieste contemporaneamente.

Successivamente bisogna controllare lo stato del server, se presenta deficit di qualche tipo e come elaborarli al meglio. Se il problema che si presenta è complesso e lungo è meglio scrivere un avviso agli utenti per spiegare che si tratta di una situazione temporanea come un malfunzionamento, in questo modo si può fare chiarezza e non avere difficoltà di gestione del traffico.  

Valentina Giungati

Recent Posts

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

2 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

3 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

5 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

6 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

6 giorni ago

Automattic ha acquisito Beeper: Cosa aspettarci nel futuro

Mandarsi messaggi è uno dei nuovi modi di comunicare ed è, di fatto, per tante…

6 giorni ago