Se hai mai usato Yoast SEO sul tuo sito WordPress, ti sarai di certo imbattuto nella voce Cornerstone. Se invece usi Rank Math, molto probabilmente avrai notato la voce Pillar.
Cornerstone e Pillar sono praticamente la stessa cosa: sono cioè degli articoli che fanno da pilastro a tutto il tuo blog e ti permettono di migliorare significativamente il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca.
In questa guida, troverai consigli utili su come usare gli articoli Cornerstone in qualunque tipologia di blog, da quello personale a quello di supporto a un sito vetrina o a un e-commerce.
Gli articoli Cornerstone sono articoli lunghi e approfonditi che trattano un argomento importante e ne presentano tutti i suoi vari aspetti.
È diviso in diverse sezioni, ciascuna delle quali si concentra su un aspetto specifico del tema trattato.
Ogni sezione può avere un link verso un altro articolo del tuo blog ancor più dettagliato, nel quale spieghi in modo approfondito quel determinato sotto-argomento.
A loro volta, tutti gli articoli di approfondimento contengono un link verso il Cornerstone, ed è proprio qui la chiave di tutta la struttura di questo tipo di articoli: più link punteranno verso di esso, più i motori di ricerca riconosceranno la sua importanza.
Gli articoli Cornerstone insieme a tutti gli articoli correlati di approfondimento costituiscono un vero e proprio ecosistema in grado di tenere in piedi la tua intera strategia di contenuto. Inoltre, giocano un ruolo molto importante per migliorare la visibilità online.
Ma quali sono gli articoli Cornerstone nel tuo blog?
Per individuarli, servirà un po’ di lavoro di selezione.
Cominciamo con quello che NON devi fare: scorrere tutti gli articoli in ordine di data di pubblicazione alla ricerca di quelli che ti sembrano più approfonditi. Questo non ti permetterà né di mantenere il focus su ciò che è davvero importante, né di creare una buona struttura di Cornerstone.
Lavora invece una categoria per volta.
Per svolgere una selezione davvero certosina, ti consiglio di fare affidamento sui report di Google Analytics e su uno strumento per l’analisi delle parole chiave come SEOZoom o SEMRush.
Per prima cosa, comincia quindi con la categoria che per te è più importante, ad esempio quella che rappresenta la keyword più importante per il tuo blog. Può essere quella che genera un maggior numero di visite oppure quella che ti permette di guadagnare di più perché strettamente legata a ciò che vendi.
Ora analizza tutti gli articoli di quella categoria e rispondi a queste domande:
Scoprire quali sono gli articoli che contengono keyword con alti volumi di ricerca ti farà già capire quali potrebbero diventare Cornerstone: trattano infatti di argomenti piuttosto generali, che possono essere sviscerati in varie sezioni e approfonditi all’interno di articoli correlati.
Fai questo lavoro su tutte le tue categorie e assicurati di avere almeno un articolo “potenziale Cornerstone” per ciascuna.
Una volta individuati gli articoli chiave, è il momento di ottimizzarli al massimo.
Focalizzati sulla qualità del contenuto, approfondisci l’argomento, amplia le spiegazioni e aggiungi esempi. Curare la struttura del contenuto, la leggibilità e l’uso efficace delle parole chiave è essenziale. Inoltre, assicurati di migliorare la velocità delle pagine attraverso l’ottimizzazione delle immagini e del codice.
Procedi quindi in questo modo.
Creare gli articoli Cornerstone è il primo passo, ma ciò che li renderà davvero utili per la SEO del tuo blog è la creazione di una solida rete di link interni.
Riprendi la lista degli articoli all’interno della categoria sulla quale stai lavorando.
Esistono già articoli che approfondiscono le sezioni che hai affrontato nel tuo Cornerstone?
Ti sei accorto che hai un articolo di approfondimento, ma non hai trattato quell’argomento nel Cornerstone? Aggiungi una sezione!
Tieni sotto controllo, infine, la sezione dei suggerimenti del tuo plugin SEO, poiché ti consiglierà quali link inserire verso gli altri tuoi contenuti.
Ogni volta che lavori al tuo blog, per creare nuovi articoli o revisionare quelli esistenti, ricordati di verificare sempre se siano necessari aggiornamenti anche al Cornerstone.
Conclusione
Applicare la strategia degli articoli Cornerstone può portare a risultati anche molto importanti. Pagine ottimizzate come pilastri fondamentali possono vedere un notevole aumento del traffico nel tempo. Google riconoscerà l’importanza di queste pagine, contribuendo al miglior posizionamento nella SERP.
Seguendo questi consigli generali e adattandoli al tuo contesto, potrai massimizzare il potenziale dei tuoi contenuti chiave.
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