Come ottimizzare WordPress per Google Discover senza plugin complicati - SOS-WP.it
Ottimizzare un sito WordPress per Google Discover non richiede plugin complicati, ma attenzione ai contenuti e altre accortezze.
Google Discover è una risorsa spesso sottovalutata, ma che può dare una spinta decisiva al successo del tuo sito WordPress: mostra, infatti, contenuti in base all’interesse degli utenti, alla posizione e alla cronologia di navigazione.
A differenza della classica ricerca che si fa su Google, Discover riesce ad anticipare i bisogni degli utenti, mostrando contenuti prima che venga digitata una query. C’è chi pensa che per comparire su Discover servano delle strategie SEO o plugin particolari, ma non è così. Scopriamo insieme come ottimizzare WordPress per Google Discover senza plugin complicati.
Ci sono ottimizzazioni che, se mirate e di qualità, possono far ottenere visibilità anche senza ricorrere a nulla di straordinariamente complicato. L’ottimizzazione per Google Discover parte da un principio fondamentale, ovvero quello di creare contenuti di qualità che siano attuali, rilevanti e accattivanti per creare coinvolgimento e interesse. Ecco come ottimizzare un sito web per Google Discover in modo semplice.
Ad ogni modo, Google ci dice che non c’è un modo sicuro per comparire su Discover ottimizzando WordPress, ma non devono mancare costanza e perseveranza per ottenere la sua attenzione. Altrettanto importanti sono i contenuti di qualità e la struttura del sito, che possono fare la differenza. Certamente, un sito WordPress ben impostato e dei contenuti ottimizzati fanno aumentare le probabilità, così da veder crescere il proprio traffico organico. Scopri anche come funziona Google Discover e qual è la differenza tra UX e UI.
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…
L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…