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Il pulsante rosso ‘Compra ora’: un dettaglio che fa la differenza nelle vendite online

Published by
Elena Arrisico

Un pulsante come “Compra ora” può influenzare il comportamento d’acquisto più di qualsiasi pubblicità. Ci sono dei motivi per cui ciò avviene.

Nel mondo dell’e-commerce, sappiamo che ogni dettaglio conta. Un semplice pulsante può, infatti, cambiare tutto e determinare il fallimento di una strategia o il suo successo. Un esempio lampante è il pulsante “Compra ora” che, per quanto riguarda gli acquisti online, si rivela particolarmente efficace.

Forma, colore, posizione e scelta delle parole possono fare la differenza nelle vendite online e sul comportamento dell’utente. Ma per quale motivo? Scopriamo di più sul pulsante rosso “Compra ora”, un dettaglio che fa la differenza nelle vendite online.

UX, microcopy e neuroscienze: il triangolo della persuasione digitale

Le neuroscienze applicate al marketing spiegano perché il colore rosso è efficace e viene spesso utilizzato nei pulsanti. Da anni oggetto di studi di neuromarketing, si tratta di un colore che attira l’attenzione e che genera reazioni immediate, perché è in grado di stimolare una sensazione di urgenza, desiderio ed energia. Chiaramente, non si può ridurre tutto soltanto al colore. Dietro quel semplice e piccolo bottone, si nascondono principi di UX design, microcopywriting e neuroscienze cognitive che plasmano l’esperienza d’acquisto digitale. La tecnologia da sola, infatti, non basta perché è opportuno capire cosa pensa l’utente e come reagisce.

UX, microcopy e neuroscienze: il triangolo della persuasione digitale – SOS-WP.it

L’obiettivo è quello di spingere gli utenti all’acquisto. In questo caso, quindi, il pulsante può davvero valere milioni, sebbene possa sembrare banale. Piattaforme come WordPress consentono di creare siti e-commerce in modo intuitivo, offrendo strumenti integrati per ottimizzare testi, interfacce e pulsanti, ma cos’altro fare? Occorre continuare a tenere la User Experience (UX) in considerazione, ovvero come le persone interagiscono. Se, ad esempio, il pulsante è distante, troppo piccolo o non ben visibile, la conversione può diminuire. Anche il microcopy è importante. Le parole che accompagnano call-to-action o pulsanti sono decisive, perché possono richiamare una decisione immediata o meno. In quel momento, l’utente decide di fidarsi de pulsante, premendolo.

Alcuni studi di psicologia cognitiva dimostrano che termini che portano l’azione – come “Compra ora”, appunto – se associati a un linguaggio positivo, attivano delle aree cerebrali che sono legate alla ricompensa. Il successo, ad ogni modo, non dipende soltanto dal tasto “Compra ora”, ma da un insieme di micro-scelte che guidano gli utenti inconsapevolmente facendo la differenza. Generalmente, è associato a un’azione immediata, appunto e a un acquisto rapido che permette di passare direttamente al pagamento, senza passare dal carrello. Scopri di più anche su microcopy e accessibilità e Google Ads.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

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