Quante immagini servono davvero in un articolo? La risposta che non ti aspetti - SOS-WP.it
Non troppe, non troppo poche. L’uso corretto delle immagini in un articolo può migliorare tempo di lettura e comprensione dei contenuti.
Quando si scrive un articolo per il Web, occorre pensare a molti aspetti: alla leggibilità del testo, all’organizzazione dei contenuti, alla SEO e – non meno importante – all’uso corretto delle immagini per supportare la comunicazione. C’è, ad esempio, chi si chiede quante immagini sia corretto inserire in un articolo. C’è un numero esatto?
Non si tratta semplicemente di abbellire il contenuto che dobbiamo pubblicare, ma di aumentare il coinvolgimento del lettore, attirando l’attenzione. Non è consigliabile esagerare con le foto, ma neppure pubblicare lunghi testi senza immagini di supporto. Quante immagini servono davvero in un articolo? Scopriamo la risposta che non ti aspetti.
Quante foto inserire in un articolo per migliorare la lettura e l’esperienza utente? La verità è che non c’è un numero perfetto, ma dipende da caso a caso. Se il testo è molto lungo, il consiglio è quello di aggiungere qualche foto in più, ma sempre senza esagerare per tenere alta l’attenzione degli utenti. Sia che tu stia scrivendo su WordPress o un altro CMS sappi, comunque, che l’immagine non deve essere usata solo per riempire uno spazio. In linea generale, ad ogni modo, ecco come agire.
Le foto vanno contestualizzate in base al testo, devono attirare l’attenzione visiva, rendere il contenuto più scorrevole e supportare la SEO. In poche parole, potresti inserire una foto ogni 400 parole circa, in special modo negli articoli lunghi. Come detto prima, non esagerare per non rallentare eccessivamente il caricamento della pagina, addirittura penalizzando il posizionamento SEO (se non ottimizzate). Al contrario, le immagini ben ottimizzate contribuiscono a un buon posizionamento nei motori di ricerca. Scopri anche come scrivere articoli SEO ed essere coinvolgenti e le differenze tra pagina o articolo su WordPress.
Il design va oltre l’estetica. Colore, contrasto e carattere influenzano il modo in cui gli…
Internet ha creato professioni inimmaginabili fino a pochi anni fa, trasformando radicalmente il panorama lavorativo…
Il Crowdfunding si sta affermando anche in Italia come strumento concreto per finanziare idee, progetti…
Chi lavora con i contenuti online conosce sicuramente Google Analytics, Search Console e Google Trends.…
Titoli personalizzati per i social possono migliorare le performance dei contenuti. WordPress offre soluzioni per…
Il tag title parla a Google, l’H1 all’utente. Differenziarli permette di ottimizzare sia il posizionamento…