Tag title e tag di intestazione: perché è importante che siano diversi - SOS-WP.it
Il tag title parla a Google, l’H1 all’utente. Differenziarli permette di ottimizzare sia il posizionamento che l’esperienza di lettura.
Nel mondo della scrittura per il Web e della SEO, ci sono alcuni errori che vanno assolutamente evitati. C’è, ad esempio, chi confonde tag title e tag di intestazione, sebbene non siano la stessa cosa. Hanno funzioni simili, ma sono titoli che agiscono in contesti diversi.
È importante comprendere la differenza tra questi elementi e usarli in modo corretto, così da migliorare la visibilità di un sito nei motori di ricerca. Questo, naturalmente, vale ancora di più se si lavora con CMS come WordPress, dove ci sono temi che gestiscono tag di questo tipo in automatico e non sempre, purtroppo, in modo ottimale. Scopriamo, quindi, perché è importante che tag title e tag di intestazione siano diversi.
Come già detto, è necessario fare distinzione tra tag title e tag di intestazione. La differenza è importante per comprendere come ottimizzare al meglio il proprio sito web. Ma perché è importante che tag title e tag di intestazione siano diversi? Tag tigle e H1 uguali rappresentano un’occasione persa, perché differenziarli consente di ottimizzare sia l’aspetto pensato per i motori di ricerca come Google che per attrarre e coinvolgere le persone. Cosa sapere, quindi? Ecco più informazioni su tag title, H1, H2 e H3 (ovvero, tag di intestazione).
Il tag title è, in poche parole, il titolo cliccabile che vediamo nei risultati di ricerca di Google, mentre il tag di intestazione è il titolo del pezzo vero e proprio. Non dimenticare che il tag title deve essere di lunghezza compresa tra 40 e 60 caratteri. Utilizzare in modo consapevole tag title e tag di intestazione è il modo migliore per avere traffico. Anche se alcuni temi di WordPress impostano, automaticamente, il titolo dell’articolo sia come H1 che come tag title, il consiglio è quello di verificare sempre e personalizzarlo ove possibile. Scopri anche come creare facilmente tag HTML per WordPress e come scrivere articoli SEO ed essere coinvolgenti.
La forma interrogativa nei titoli crea un aggancio naturale, cattura interesse, orienta la comprensione e…
Dal punto di vista psicologico, l’uso dello spazio bianco nei siti contribuisce a creare un…
Quello che sembra un menu ideale può trasformarsi in un labirinto per l’utente. Capire come…
I motivi dietro ai picchi di traffico sincronizzati sui siti sono diversi, così come le…
Le IA ci sono state proposte, impacchettate e infiocchettate come se fossero la nuova grande…
L’uso di immagini generate dall’intelligenza artificiale sul proprio sito comporta valutazioni su armonia visiva, attendibilità…