WordPress+%26amp%3B+IA%3A+come+i+temi+internazionali+stanno+sfruttando+l%E2%80%99intelligenza+artificiale+%28e+cosa+significa+per+te%29
soswpit
/consigli-wordpress/wordpress-ia-temi-intelligenza-artificiale/amp/
Consigli WordPress

WordPress & IA: come i temi internazionali stanno sfruttando l’intelligenza artificiale (e cosa significa per te)

Published by
Elena Arrisico

L’AI entra nei temi WordPress con generazione di contenuti, immagini e funzioni intelligenti che velocizzano la costruzione dei siti web.

Recentemente, WordPress è passato dall’essere un semplice CMS per dei blog a una piattaforma in grado di gestire e-commerce, siti professionali e tutto ciò che riguarda il Web moderno. Il vero cambiamento, però, sta avvenendo con l’integrazione dell’intelligenza artificiale anche per quanto riguarda temi e builder.

L’IA sta diventando sempre di più parte integrante dell’esperienza di creazione dei siti, dai template ai contenuti passando per i testi generati in modo automatico e molto altro ancora. Scopriamo di più su WordPress e IA, come i temi internazionali stanno sfruttando l’intelligenza artificiale e cosa questo significa per noi.

Funzioni AI più usate nei temi: quali sono e a cosa servono davvero

L’intelligenza artificiale non è più il futuro, ma è il presente perfettamente integrato nel lavoro quotidiano di chi crea contenuti online. I principali sviluppatori di temi e plugin stanno inserendo funzioni intelligenti, rendendo il processo creativo più veloce e facilmente gestibile. Quindi, come stanno usando l’AI i grandi temi? Quali sono e a cosa servono davvero le funzioni AI più usate nei temi? Pensiamo a temi come Divi, Elementor, Astra o Kadence, che hanno iniziato a integrare funzionalità AI native.

Funzioni AI più usate nei temi: quali sono e a cosa servono davvero – SOS-WP.it
  1. Creazione di immagini e grafica: alcuni temi integrano strumenti come DALL-E o Midjourney per la creazione di immagini originali. Questo elimina la necessità di ricorrere a software esterni o a stock images.
  2. Generazione di contenuti automatizzata: ci sono editor come Elementor AI e Divi AI, che consentono di generare testi ottimizzati per SEO, riscrivere paragrafi o creare titoli persuasivi. L’IA, per l’appunto, analizza il tipo di sito, proponendo – come già detto – testi ottimizzati, diminuendo il tempo di lavoro.
  3. Personalizzazioni e design intelligenti: i nuovi builder usano l’AI per suggerire combinazioni di font, palette colori e tipi di pagine basate sul tipo di business dell’utente.
  4. Supporto chatbot: ci sono, inoltre, temi avanzati che propongono chat AI integrate nel back-end. Queste rispondono a domande, risolvendo problemi e diminuendo i tempi di gestione.

Per te questo si traduce in una riduzione dei costi e in una maggiore rapidità nella creazione di un sito web, senza rinunciare a un risultato professionale. L’intelligenza artificiale, però, non deve sostituire la creatività umana: è uno strumento di supporto, un potenziamento che diventerà parte integrante di WordPress, una scorciatoia utile ma non un rimpiazzo. Scopri anche come creare un flusso di lavoro ibrido tra autore umano e AI su WordPress e di più su WordPress che annuncia il suo AI site builder.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Se il tuo video non funziona la colpa non è dell’argomento ma dell’inizio, segui queste regole per moltiplicare le visualizzazioni

Creare video interessanti può essere un bel rompicapo se non si conoscono alcune regole che…

4 ore ago

Tipologie di contenuti social media che funzionano davvero

Non tutti i contenuti social hanno lo stesso impatto. Alcuni continuano a funzionare perché parlano…

1 giorno ago

Le nuove professioni del 2026 non sono quelle che pensi

I ruoli digitali del 2026 derivano dalla trasformazione delle attività che già oggi svolgiamo. Parlare…

2 giorni ago

Sfondi video su un sito web e SEO, devi preoccuparti?

Per avere una presenza più d'impatto potresti pensare di aggiungere un'animazione, ma qual è il…

3 giorni ago

Non serve essere esperti per usare bene il PC: basta sapere queste cose

L’efficacia nell’uso del computer non dipende dal livello tecnico, ma dalla chiarezza con cui si…

3 giorni ago

La stanchezza digitale spiegata senza allarmismi

Lavorare nel Web oggi significa gestire strumenti, dati e decisioni costanti, ma la stanchezza digitale…

4 giorni ago