Durante il corso dell’anno ci sono alcuni periodi in cui lo shopping cresce, online e nei negozi fisici. Si tratta di quei periodi in cui i negozi cercano di dare il meglio di sé e ai clienti.
Visti con gli occhi di chi lo shopping lo fa, le offerte che per esempio si trovano durante il periodo del Black Friday o nei saldi estivi o natalizi nascono spontaneamente come i funghi in montagna con un po’ di umidità.
Ma in realtà, proprio come i funghi, tutto quello che improvvisamente appare online nei momenti di maggior afflusso è stato calcolato al centimetro con mesi, non settimane, di anticipo.
Per trarre il massimo vantaggio possibile da quelle che potrebbero essere le vendite che farai nel periodo del Black Friday e dei saldi invernali è quindi il caso di cominciare a guardare da subito a come preparare il tuo sito e le tue campagne di marketing, anche se non partiranno prima dell’arrivo del freddo.
Per capire meglio come arrivare al giorno dei saldi con una strategia chiara e solida vediamo quali sono i passaggi da fare da subito. Per prima cosa, dato che si tratta di un evento che riguarda il marketing, quello che devi fare è stabilire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Il Black Friday può servirti per aumentare il fatturato, per aumentare gli utenti che si iscrivono alla tua newsletter, per instaurare partnership solide e durature con partner o influencer, promuovere un nuovo prodotto che speri diventi punto di riferimento nel mercato, e così via. A prescindere dall’obiettivo che ti sei dato devi avere chiaro quello che vuoi che succeda.
E anche se il tuo obiettivo è solo (e si fa per dire) quello di aumentare il fatturato, all’interno di questo obiettivo ci sono tutta una serie di variabili che puoi e devi prendere in considerazione per strutturare la tua tattica generale.
Una volta che hai stabilito quello che vuoi che accada devi controllare cosa, nel tuo inventario, può aiutarti a raggiungere questo scopo. Durante il periodo del Black Friday, per esempio, gli utenti si aspettano di trovare prodotti a saldo.
Dovrai quindi scegliere che cosa avrà il prezzo tagliato o se tutto ciò che offri subirà degli sconti: anche questa decisione modificherà le altre che prenderai in seguito. Deciso quello che utilizzerai per spingere la tua presenza online, devi stabilire in che modo effettivamente questi prodotti lavoreranno per te.
Le opzioni in questo frangente possono essere una semplice vendita a prezzo scontato oppure la creazione di bundle, per promuovere altre tipologie di prodotto, cui aggiungere o meno sconti o tariffe agevolate per le spedizioni.
E non dimenticare di organizzare anche le comunicazioni via email ai clienti che hanno già fatto acquisti sul tuo sito e a cui puoi inviare sconti e coupon per stuzzicarli a fare altre compere.
Nel periodo del Black Friday dovrai poi organizzare una vera e propria campagna pubblicitaria che avrà bisogno di un budget.
Per piccolo che possa essere, devi mettere nero su bianco anche questo dettaglio economico. Anche perché, quando passerà questo, per valutare effettivamente se hai raggiunto i tuoi obiettivi dovrai anche calcolare ciò che hai speso.
Quello che abbiamo visto finora è un percorso che può portarti abbastanza agilmente dall’idea di voler sfruttare il Black Friday a una mappa di ciò che farai da qui fino all’inverno. Ma oltre ad essere preparato il tuo magazzino e ad essere preparata la tua tattica di marketing anche il sito che gestisci deve essere pronto alla eventuale onda d’urto dei picchi di traffico che nel periodo degli sconti si verificheranno.
Per avere un sito solido e sicuro assicurati che il provider che ti ospita possa gestire il traffico che ti aspetti di vedere o inizia a pensare a migrare altrove. I servizi di hosting si distinguono anche proprio per questo aspetto. Comincia da subito a fare le tue valutazioni e l’eventuale trasferimento.
Insieme al controllo delle capacità di resistenza al traffico del tuo sito, devi anche controllare che l’esperienza d’acquisto degli utenti sia la migliore possibile. Puoi, per esempio, utilizzare il playground di WordPress per simulare il check-out e controllare che le informazioni di cui gli utenti hanno bisogno siano effettivamente alla loro portata e che non ci siano un numero eccessivo di schermate.
Quando arriveranno i saldi, gli utenti avranno modo di valutare, anche solo a un livello inconscio, il tuo sito e altre centinaia di siti simili e lo faranno anche in base a come si sono sentiti nel momento in cui gli è stato richiesto di pagare. Devi fare in modo che la tua esperienza di check-out risulti lineare e con solo ciò che realmente serve.
A proposito di check out, attenzione anche alle modalità di pagamento che offri. Negli ultimi anni si sono affermati, e gli utenti dimostrano di apprezzarli molto, quei sistemi di pagamento che offrono la rateizzazione senza troppi passaggi burocratici.
Controlla che i sistemi di pagamento che offri comprendano anche queste opzioni. Da ultimo controlla che, sempre nell’esperienza del check-out, siano attivi tutti quei piccoli sistemi e i trucchi che ti aiutano a ridurre la percentuale di abbandono del carrello.
Non c’è niente di peggio di sapere che qualcuno è arrivato ad un passo dall’acquisto e poi ha cambiato idea, andando altrove. Puoi rintracciare questi utenti non troppo convinti con delle email in cui ricordi loro che ci sono degli entusiasmanti oggetti che non hanno ancora acquistato e che li aspettano.
Trattandosi del periodo dei saldi, queste email di comunicazione possono anche sfruttare un po’ di psicologia andando a spingere, ma senza strafare, sulla sensazione di fomo. Per fornire assistenza agli utenti controlla che il chatbot o le FAQ siano a disposizione e funzionanti.
Quello che abbiamo visto finora è ciò che devi fare in generale perché il tuo sito sia accogliente nei confronti degli utenti che verranno a fare shopping nel corso dei saldi del Black Friday. Ma ci sono alcune cose specifiche che devi fare sulle pagine prodotto. Per prima cosa assicurati che il template che hai scelto valorizzi effettivamente il prodotto .
Deve esserci spazio abbondante per almeno 4 foto, e questo è un numero che ci viene da una recente indagine fatta anche da Neil Patel, e anche per un breve video. Devi comunicare i punti di forza di ciò che offri da tutte le possibili prospettive.
Le foto e il video devono poi essere quanto più possibili aderenti alla realtà. Nessuno vuole che un utente, convinto da immagini non reali, faccia un acquisto e poi lasci una brutta recensione e chieda un rimborso.
Accanto alle foto e al video, che l’utente medio si aspetta di trovare di solito nella parte sinistra della pagina dedicata al singolo prodotto, a destra inserisci una descrizione che sia tecnica ed emotiva allo stesso tempo.
La descrizione tecnica deve dare tutte le indicazioni principali per far sì che l’utente possa farsi un’idea di quello che sta acquistando anche in termini di dimensione e peso. La parte emotiva della descrizione deve invece servire a inserire l’oggetto o il servizio nella vita dell’utente, aiutandolo a immaginarsi mentre lo utilizza. Anche qui devi prestare attenzione a essere creativo ma onesto.
Mentre ti assicuri che il tuo sito sia veloce, sicuro, con pagine prodotto che fanno brillare ciò che offri rispetto alla concorrenza, devi anche organizzare una campagna di marketing che coinvolga tutti i canali di comunicazione che hai aperto, o che puoi aprire, per raggiungere i tuoi clienti ideali.
In base ai prodotti e alla tipologia di acquisto che vuoi venga fatto sul tuo sito, comincia a costruire i banner pubblicitari che vanno poi pubblicati sui social e sul tuo sito ufficiale. Accanto a questa pubblicità, comincia anche a organizzare le mailing list di utenti cui inviare le comunicazioni prima e durante il periodo dei saldi.
Cominciando da adesso potrai davvero trovare il modo di comunicare il tuo prodotto o il tuo servizio al meglio senza ricorrere a frasi fatte. Anche perché, di nuovo, tieni presente che come te altre centinaia di siti di e-commerce tempesteranno gli stessi utenti con le loro comunicazioni. Anche in questo devi riuscire a distinguerti.
Se gli utenti che si sono iscritti alla tua mailing list hanno lasciato anche altre forme di recapito, per esempio un numero di telefono cellulare, organizza l’invio temporizzato di messaggi che arrivino a destinazione a ridosso del Black Friday per ricordare ai tuoi utenti che il tuo sito esiste.
Oltre a guardare a quello che sarà tutto il bello che ne verrà dall’esperienza del Black Friday devi anche essere in grado di prevedere cosa fare se tutto dovesse andare storto. Per questo motivo devi da adesso stabilire quali sono le policy che il tuo sito adotterà per esempio in caso di reso o di controversia con il cliente.
Questo perché chi deve occuparsi poi di rispondere alle email di lamentela o alle richieste degli utenti deve avere già buona familiarità con quello che vuoi venga riferito. Puoi mitigare in parte i problemi, che stai sicuro arriveranno, attraverso i chatbot ma anche questi assistenti virtuali devono essere addestrati a rispondere in maniera esatta ed esaustiva e a non creare spazi di incomprensione.
E oltre al team che si occupa della eventuale assistenza ai clienti, assicurati anche che ci siano persone e materiale a sufficienza per le spedizioni. Non puoi ritrovarti ad aver promesso spedizioni in 24 ore e dover correre a fare acquisti di materiale di cancelleria oppure a dover ristampare di corsa le etichette. Tutto il materiale deve essere a disposizione prima che inizi il circo dei saldi.
Se hai un sito di e-commerce sai bene che può succedere comunque qualcosa al di fuori del tuo controllo. Un esercizio che devi fare da subito è abituati a gestire lo stress che, anche se tutto è stato oliato e gira come un orologio svizzero, immancabilmente in questi periodi di maggior traffico si genera.
Il modo migliore per affrontare ed essere preparati al Black Friday è sapere mantenere la calma.
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