Come capire se il tuo blog è penalizzato… anche senza Search Console - SOS-WP.it
Capire se Google ha ridotto la fiducia in un sito è possibile osservando alcuni indicatori chiave, anche senza usare Search Console.
Capire se un blog è stato penalizzato può sembrare impossibile, eppure è possibile farlo grazie a Google Search Console e non soltanto. Ci sono, infatti, dei segnali molto chiari che consentono di intuire se qualcosa non va per il verso giusto. Sia che tu stia gestendo un sito personale che un progetto professionale, monitorare degli indicatori può aiutarti.
Non serve essere degli esperti SEO per riuscire a intervenire in tempo, evitando crolli di visibilità e di traffico. Scopriamo come capire se il tuo blog è penalizzato… anche senza Search Console.
Osservare alcune variazioni nel comportamento del sito, delle prestazioni e dei contenuti può essere di aiuto. Di solito, infatti, ci sono indizi che parlano abbastanza chiaramente. Alcuni controlli possono aiutarti a capire se il tuo sito è stato penalizzato. È anche importante distinguere un problema reale da un calo fisiologico. Ecco, quindi, alcuni dei segnali che indicano una possibile penalizzazione, anche senza Google Search Console.
Ma quali sono le cause più frequenti delle penalizzazioni? Contenuti di bassa qualità, brevi o inutili, link sospetti, contenuti duplicati, problemi tecnici, uso di AI in modo eccessivo ed esperienze negative degli utenti. Come recuperare e controllare?
Il consiglio è, poi, quello di monitorare per circa trenta giorni, perché i risultati non sono immediati ma arrivano. Scopri anche come funziona l’indicizzazione dei siti su Google e perché fare attenzione alle penalizzazioni per contenuti duplicati.
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…
L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…