Come+usare+gli+strumenti+Google+per+promuovere+un%26%238217%3Battivit%C3%A0+locale
soswpit
/digital-marketing/come-usare-gli-strumenti-google-per-promuovere-attivita-locali/amp/
Digital Marketing

Come usare gli strumenti Google per promuovere un’attività locale

Published by
Andrea Di Rocco

Hai un’attività locale e vuoi trovare nuovi clienti? Devi imparare come usare gli strumenti Google per la promozione.

E questa guida ti darà tutti gli strumenti per cominciare con il piede giusto.

Vedremo tutto con calma in modo che potrai scegliere da cosa cominciare senza sentirti sopraffatto.

I migliori strumenti Google per promuovere attività locali

Anche tu, sicuramente, stai cercando i modi più moderni e intelligenti per mettere in pratica con successo le tue iniziative imprenditoriali e, di conseguenza, realizzare un guadagno sempre maggiore.

Hai aperto un tuo sito web? Hai attivato i profili social? Ma se la tua attività è in un negozio o in un ufficio reale che le persone, i tuoi possibili clienti, possono raggiungere perché non sfruttare anche questo dettaglio?

E ti stai chiedendo come fanno gli altri negozi sulla tua stessa via ad avere uno spazio dentro Google e come appaiono dentro Google Maps con le loro foto e le loro recensioni.

La risposta sono i tool di Google e tutto comincia con Google My Business.

Google My Business

Google My Business è un ottimo strumento per farsi pubblicità.

Le attività locali possono creare gratuitamente una propria pagina, inserendo informazioni come contatti ed orari di apertura (che sono importanti!), ed apparire sia su Google Maps che tra i risultati in evidenza della pagina SERP.

Non solo, è possibile aggiungere anche immagini e video per descrivere la propria attività.

Puoi anche permettere ai tuoi utenti di inserire recensioni sui servizi e i prodotti che offri, oltre a valutarli assegnando un certo numero di stelle. E parlando di recensioni, devi imparare anche come trattare quelle brutte e nel caso eliminarle.

Questa piattaforma ti permette inoltre di presentare i tuoi prodotti e servizi anche attraverso novità, promozioni e offerte speciali, che potrai inserire sotto forma di post, catturando così la loro attenzione.

Grazie a queste schede, i clienti potranno trovarti su tutti i dispositivi, sia mobili che fissi.

Se vuoi sapere come creare un Profilo abbiamo la guida completa.

Google Ads

Il miglior strumento Google per la pubblicità delle attività locali è sicuramente Google Ads.

Il suo funzionamento si basa innanzitutto sull’obiettivo che ti sei prefissato: aumentare il traffico sul sito?

Aumentare i clienti in negozio?

Aumentare i contatti?

L’annuncio sarà personalizzato in base al tuo scopo.

Google Ads ti permette anche di concentrare la campagna pubblicitaria solo a livello locale, se desideri espandere la tua attività nei limiti di una determinata area.

Quando attivi il tuo account, dovrai impostare un budget mensile, che potrai modificare o bloccare in qualsiasi momento, in modo da non spendere mai più di ciò che hai previsto: al raggiungimento del budget, la campagna verrà sospesa.

Inoltre, pagherai solamente quando gli utenti faranno clic sull’annuncio per visitare il tuo sito o per chiamarti.

Se non hai idea di quanto spendere all’inizio, potrai anche trovare dei suggerimenti basati sulla spesa media di attività simili alla tua. E potrai sempre consultare i report per capire come migliorare sempre di più.

Google Analytics

Se hai un sito internet, Google Analytics è lo strumento migliore per misurare il successo delle tue attività online.

Questo tool ti permetterà di tracciare al meglio le dinamiche del tuo giro di affari, monitorare quali sono le pagine più visitate del tuo sito e quali creano conversioni. Inoltre, potrai scoprire quale tipologia di persone visitano il tuo sito.

Usa poi le informazioni raccolte per rivolgerti al tuo pubblico in modo sempre più efficace.

Grazie ad una attenta analisi dei report dettagliati sulle visite, Analytics può essere considerato un indispensabile strumento di Google per la promozione delle attività locali, dato che ti mostrerà anche da dove arrivano i visitatori del tuo sito.

Tutti questi tool sono ottimi se fatti lavorare con Google My Business ma sai come lavorerebbero meglio? Con un tuo sito web in cui raccogliere le informazioni del tuo Profilo GMB e aggiungere tutto ciò che può aiutarti a brillare. E se non ne hai uno perché pensi sia complicato puoi chiedere ai nostri esperti di costruirne uno esattamente come lo vuoi tu.

Altri strumenti di Google utili per promuovere le attività locali

Questi strumenti non sono strettamente collegati alla promozione di un’attività locale, quanto semplicemente a un aumento dei guadagni tramite il tuo sito web e ad una migliore gestione dell’azienda, ma sono comunque piuttosto interessanti e ho ritenuto opportuno parlartene.

Google Adsense

Oltre agli strumenti per promuovere attività locali, il “re” dei motori di ricerca mette a disposizione altri tool molto utili per gli imprenditori.

Uno di questi è Google AdSense, che puoi utilizzare, se hai un sito, per generare una fonte di entrate ulteriore semplicemente mettendo a disposizione spazi pubblicitari sulle tue pagine. Non tutti i siti web, però, possono entrare nel programma Adsense.

È necessario, infatti, attenersi a delle regole precise e superare la valutazione del tuo sito da parte del team di Google prima di poter pubblicare annunci sul tuo sito.

Queste norme riguardano in particolare l’originalità dei tuoi contenuti, che devono comunque essere sempre di buona qualità, non devi essere autore di spam o contenere malware nel sito, e il tuo sito deve avere una buona struttura ed essere facile da navigare.

Google Workspace

Un altro strumento utile è Google Workspace… quello che tutti chiamiamo ancora Google Drive!

oltre alla versione gratuita ma limitata che è disponibile per chiunque abbia un indirizzo che termina con @gmail.com esistono soluzioni in abbonamento e alcune sono perfette per i business.

A partire da €6,80 mensili, avrai a disposizione 30GB di spazio per mandare, gestire ed archiviare email attraverso Gmail ma utilizzando indirizzi del tipo @tuodominio.it, condividere documenti con il tuo team utilizzando Drive, comunicare tramite Meet e Gemini come assistente attraverso la posta elettronica.

Google Digital Training

Uno strumento che puoi utilizzare per imparare a sfruttare le potenzialità della rete è Google Digital Training.

Si tratta di un piano di video lezioni e materiali per apprendere a sviluppare la propria presenza online facendo leva sugli strumenti di Google. Puoi trovarci delle idee da applicare anche alla tua attività online e per imparare come promuovere un’attività locale in modo più efficace!

Google Search Console

Se gestisci direttamente il tuo sito su WordPress, oppure se lavori con un webmaster o un esperto di SEO, è utile sapere come funziona la Search Console di Google.

Si tratta di uno strumento che ti permette di controllare che Google acceda correttamente ai tuoi contenuti, controllare come questi appaiono tra i risultati di ricerca, monitorare spam e malware per mantenere la sicurezza del tuo sito.

Attraverso questo strumento puoi anche assicurarti che eventuali manutenzioni o modifiche del sito non abbiano un impatto negativo sui risultati di ricerca.

Conclusione

Come vedi, esistono diversi strumenti Google per promuovere attività locali.

Anche se non hai un business online, ma ti rivolgi a una clientela locale, ti consiglio di sfruttare questi tool per creare una valida presenza sul web, utile per attrarre nuovi acquirenti.

Quali sono gli strumenti che usi per promuovere la tua attività online?

Credi che quelli che ti ho suggerito ti possano aiutare ad attrarre nuovi clienti?

Raccontami la tua esperienza lasciando un commento qui sotto.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Link e pulsanti in WordPress: come crearli

Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…

1 settimana ago

Scegliere consulente SEO, per trovarne uno bravo ti basta una domanda

In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…

3 settimane ago

Come non perdere visibilità nella SERP?

La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…

3 settimane ago

Calendario editoriale e campagna marketing, come farli funzionare

Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…

3 settimane ago

20 idee per il tuo calendario editoriale

Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…

3 settimane ago

La maggior parte dei siti non è costruita male: è costruita senza una vera idea

L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…

3 settimane ago