Se hai avuto modo di leggere alcuni degli articoli di questo blog, saprai che:
Gestire i social network in modo efficace, e soprattutto con costanza, è un fattore determinante per il successo del tuo blog o attività online e ci sono alcuni motivi che non sorprendono affatto.
I social network infatti, non sono solo una piattaforma importantissima per interagire con i propri utenti e promuovere prodotti e servizi, sono fondamentali anche per lâacquisizione di nuovo traffico.
La piattaforma We Are Social ha pubblicato i dati relativi agli utenti sui social per il 2024, e sono davvero impressionanti.
In tutto il mondo, 5 miliardi di utenti sono attivi sui social, di cui quasi 43 milioni solo in Italia.
E nel Bel Paese trascorriamo in media quasi 6 ore al giorno online, di cui quasi 2 ore sui social.
Spendiamo la maggior parte del tempo su TikTok, seguito da YouTube e da Facebook.
Dopo questa breve panoramica della situazione, entriamo ora nella pratica!
Buffer è uno strumento molto semplice da utilizzare.
Ad oggi, è usato da oltre 75.000 aziende e permette di gestire le condivisioni sulle seguenti piattaforme:
Usando Buffer potrai gestire i social network programmando in anticipo le tue pubblicazioni (determinandone giorno e ora), gestire il calendario e le pubblicazioni dei membri del team, collegare diversi servizi di automazioni, come Zapier.
Buffer ha tre diversi livelli di membership, a partire da 15$ al mese.
La differenza tra i vari piani dipende dal numero di utenti e dal numero di post pubblicabili contemporaneamente.
Inoltre, Buffer è integrabile con diverse app ed estensioni, che ti aiuteranno ad analizzare le performance e gestire i social network in modo molto efficace.
Il punto di forza di questo strumento è sicuramente la semplicitĂ e lâimmediatezza di utilizzo dellâinterfaccia. Approfitta del periodo di prova di 14 giorni gratis.
Il secondo tra gli strumenti per gestire i social network che ti voglio presentare oggi è Hootsuite.
Questo tool può, ad un primo utilizzo, risultare meno intuitivo di Buffer.
Tuttavia, è ricco di funzionalità e senza dubbio molto valido.
Hootsuite permette di gestire le condivisioni sulle seguenti piattaforme:
A differenza di Buffer, Hootsuite permette di gestire le conversazioni direttamente dalla sua interfaccia, per esempio lasciando commenti ai post.
Inoltre, usando questo strumento potrai generare dei veri e propri report scaricabili per monitorare la performance della tua attivitĂ sui social network.
Con Hootsuite potrai, inoltre, scegliere delle parole chiave (o il nome del tuo brand) da monitorare.
In questo modo potrai studiare quello che viene condiviso, la tua reputazione e chi seguire per essere sempre aggiornato.
Hootsuite, disponibile anche in italiano, ha quattro piani di membership a partire da 25âŹ/mese: Professional (10 profili social e 1 utente), Team (20 profili e 3 utenti), Business (50 profili e fino a 10 utenti) e, infine, Enterprise (una soluzione personalizzata per le attivitĂ social).
Con Hootsuite puoi, infine, creare delle campagne social per coinvolgere gli utenti e raccogliere i loro dettagli.Â
I concorsi disponibili includono lotterie, moduli di iscrizione, gallerie, competizioni che permettono agli utenti di caricare video e foto, votare e vincere dei premi.
Si tratta di ottimi strumenti per far crescere la lista degli iscritti alla newsletter e aumentare la visibilitĂ del tuo marchio e il coinvolgimento dei tuoi utenti sui social media.
Il punto di forza di questo strumento è senza dubbio il grande numero di funzionalitĂ e la possibilitĂ di gestire tutte le attivitĂ social (non solo programmare le condivisioni) da unâunica interfaccia.
TweetDeck è lo strumento Twitter per programmare e gestire le tue condivisioni sui social network.
Ovviamente, questo tool è limitato a Twitter.
Tuttavia, è molto efficace per organizzare i propri feed, filtrare le conversazioni, programmare le condivisioni e ricevere notifiche.
Il punto di forza di questo strumento è, senza dubbio, che permette di gestire gratuitamente un numero illimitato di account Twitter.
Inoltre, può essere utilizzato sia come web app, che direttamente sul tuo desktop grazie a un software scaricabile sia su Windows che AppleMac.
Senza dubbio, gli strumenti che ti ho presentato oggi sono utilissimi per pianificare le tue condivisioni e, di conseguenza, mantenerne un flusso costante senza dover dedicare quotidianamente gran parte del tuo tempo a gestire i social network.
Tuttavia, è importante ricordare che i social network dovrebbero essere utilizzati non solo per promuovere il proprio sito, ma anche per condividere notizie ed interagire attivamente con i propri utenti.
Assicurati, quindi, di monitorare sempre i tuoi account ed assicurarti che anche i post programmati in anticipo siano pertinenti alla tua attivitĂ e a quanto succede nellâindustria in cui operi.
Conclusione
Oggi ti ho presentato tre strumenti molto utili per gestire i social network.
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