Hai appena aperto il tuo eCommerce e adesso vuoi andare oltre, perciò, sei pronto a far crescere la tua attività online?
Leggendo questo articolo, scoprirai alcune infallibili tattiche per ottenere più clienti e come queste tecniche sfruttano il passaparola ed il concetto di riprova sociale.
La riprova sociale è uno dei principi alla base del pensiero di Robert Cialdini, noto studioso statunitense esperto di comunicazione persuasiva.
Il passaparola è uno degli strumenti più potenti per attrarre nuovi clienti.
Oltre ad assicurarti che i tuoi acquirenti siano pienamente soddisfatti di quanto acquistato, offri loro qualcosa in più.
Anche se vendi prodotti digitali o gestisci un sito eCommerce che non richiede di relazionarsi in prima persona con il pubblico, contatta direttamente i tuoi clienti, assicurati di rispondere a tutti gli eventuali dubbi e domande e offri suggerimenti e consigli utili.
L’idea è instaurare delle relazioni positive con i clienti. Sorprendili andando oltre quello che si aspettano.
Ad esempio, chiedi loro come si trovano con il servizio offerto, ascolta quello che scrivono sui social media e i pareri che ti offrono.
Usa questi spunti per migliorare il servizio e produrre contenuti che li aiutino a sfruttare al meglio prodotti e servizi acquistati.
Assicurati, poi, che le comunicazioni che invii dopo l’acquisto non siano anonime e generiche.
Segui lo stile del brand e includi logo per assicurare che vi sia continuità con la loro esperienza sul tuo sito. Fare questo ti aiuterà a far sì che essi parlino positivamente di te e dei servizi che offri.
Se hai un sito eCommerce, un’altra idea facilmente implementabile ma molto efficace è quella di inviare un biglietto scritto a mano ringraziando personalmente per l’acquisto.
L’uso dei programmi di raccomandazione è una delle tattiche per ottenere più clienti maggiormente efficaci; tuttavia, non è molto diffusa.
Le raccomandazioni ricevute da parenti e amici hanno un peso molto rilevante sulle decisioni di acquisto.
Secondo uno studio effettuato da Nielsen nel 2015, l’83% degli intervistati ha fiducia nelle raccomandazioni di familiari e amici.
Anche tu puoi far leva su questo meccanismo psicologico, includendolo nelle tattiche per ottenere più clienti.
Semplicemente, offri uno sconto o un buono acquisto a chi raccomanda il tuo sito ad un amico che decide poi di effettuare un acquisto.
La terza delle tecniche per ottenere più clienti di cui voglio parlare oggi è il comment marketing.
Questa strategia consiste nell’affermarsi come un esperto del settore offrendo consigli, informazioni e link a risorse utili come commenti ad articoli che trattano un argomento correlato al prodotto che offri.
Commentare su altri siti, includendo un link al tuo sito nella firma, nel testo, oppure citando che utilizzi un servizio per il tuo business può spingere i lettori a visitarlo per scoprire di più.
Fai attenzione a come inserisci il link, in quanto non tutte le community consentono di includere link esterni.
Oltre al traffico generato direttamente da link o citazioni, commentare ti aiuta a costruire una reputazione da esperto del settore.
Facendo questo, sarai probabilmente il primo esperto cui i tuoi potenziali clienti si rivolgeranno quando hanno bisogno di un prodotto. In secondo luogo, avrai di tanto in tanto l’opportunità di promuovere attivamente i tuoi servizi.
Stimolare i tuoi utenti a lasciare commenti sul tuo sito ha effetti positivi sul traffico e le conversioni.
Ti aiuta, inoltre, a capire come soddisfare meglio i bisogni dei tuoi clienti. Leggi questa guida sulle strategie per aumentare i commenti sul tuo blog.
I clienti passati sono lead di grande valore. Infatti, essi conoscono già i prodotti che offri, si sono dimostrati disposti ad acquistare ed hanno già instaurato un rapporto con il tuo business.
Il tuo obiettivo sarà, quindi, di far sì che i tuoi clienti passati diventino acquirenti regolari.
Per fare questo, elabora un flusso di email dedicato ai clienti passati.
Il primo obiettivo sarà quello di rimetterti in contatto con loro; in un secondo momento, potrai poi proporre i tuoi prodotti.
Tra le tattiche per ottenere più clienti che sfruttano il concetto di riprova sociale, non può mancare l’utilizzo delle testimonianze sul proprio sito.
Ogni volta che vendi un prodotto o un servizio, invita il cliente a lasciare una testimonianza e chiedi se questa può essere pubblicata sul tuo sito o pagina Facebook.
Leggendo recensioni positive, i potenziali clienti effettueranno l’acquisto con maggiore sicurezza. Questa è una delle tecniche più utilizzate che si basano sul principio di riprova sociale.
Le persone tendono a considerare valide le scelte che vedono molti altri fare.
Questo principio è ampiamente utilizzato da Facebook, che mostra in posizione di prominenza il numero di “Mi piace” ricevuto da un post o da una pagina, nonchè il numero di reazioni messe dai tuoi amici.
Conclusione
Oggi abbiamo visto 5 tattiche per ottenere più clienti che sono semplici, ma molto efficaci.
Come ogni altra strategia di acquisizione clienti e promozione online, devono essere applicate con costanza per produrre buoni risultati.
Tuttavia, uno degli aspetti positivi delle tecniche illustrate in questo articolo è che non richiedono grossi investimenti, se non il tempo del tuo team di vendita.
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