Il paradosso del Branding: più semplice è, più funziona - SOS-WP.it
Ci sono dei motivi per cui loghi puliti, palette ridotte e messaggi essenziali rendono un brand immediatamente riconoscibile.
Nel marketing, si crede spesso che un brand di successo debba essere ricco di significato, colori, sfumature e messaggi. Generalmente, però, accade il contrario. A restare impressi sono, infatti, i marchi più essenziali e non quelli più elaborati.
È il paradosso del Branding: più si toglie, infatti e più il pubblico si ricorda. Soprattutto in un’epoca in cui veniamo costantemente bombardati da notifiche, loghi e informazioni, in realtà colpisce di più quello che lascia spazio. Scopriamo di più sul paradosso del Branding: più semplice è e più funziona.
Messaggi brevi, minimalismo dal punto di vista visivo, forme semplici, palette ridotte e non solo, ma tutto quello che elimina il rumore consentendo al brand di emergere. Non è un caso che, spesso, chi cura un sito – come su una piattaforma come WordPress – cerchi template puliti, semplici e lineari. Ecco perché la semplicità vince nel Branding e aumenta l’impatto.
Quindi, come rendere un brand più semplice? Possibilmente, cerca di scegliere un solo font principale, diminuisci la palette a due-tre colori al massimo, elimina dettagli inutili nel logo, rendi il brand chiaro a distanza e il messaggio breve. Sono da tenere in considerazione Brand Awareness vs. Brand Affinity, Brand Deception e Overbranding. Si tratta di paradossi. Ad esempio, nel primo caso concentrarsi solo sulla notorietà può allontanare i consumatori che cercano, invece, una connessione. Nel secondo caso, le piccole bugie tradiscono la fiducia dei clienti, mentre verità e coerenza sono fondamentali. Nell’ultimo caso, un eccesso di elementi può confondere i consumatori. Il paradosso del Branding sottolinea che il successo non giunge dalla semplice visibilità, ma da una connessione che va creata e basata su coerenza e valori. Scopri anche le pagine che sembrano più sicure perché usano tanto spazio bianco e il ruolo della psicologia nella Brand Identity.
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…
L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…