Perché la keyword principale non conta più come prima: cosa la sostituisce - SOS-WP.it
Il focus non è più sulla singola parola chiave, ma sulla capacità di un contenuto di rispondere a determinati criteri.
Per molto tempo, la keyword principale è stata di fondamentale importanza per quanto riguarda le strategie SEO. Si tratta di una parola o una frase chiave che, se scelta con cura e ripetuta in alcuni punti, da sola poteva aiutare nel posizionamento nei motori di ricerca.
A differenza di quanto si creda, però, oggi questo approccio non funziona più come un tempo. I motori di ricerca – e Google, in particolare – hanno fatto dei passi avanti per quanto riguarda la comprensione del linguaggio, del contesto e anche dell’intento di ricerca degli utenti. Scopriamo, quindi, perché la keyword principale non conta più come prima e cosa la sostituisce.
Capire cosa sta sostituendo la keyword principale nella SEO moderna è di fondamentale importanza per continuare a ottenere risultati, restando competitivi e posizionandosi al meglio. Come detto, la singola keyword ha perso parte del suo peso ed è stata sostituita da un insieme di cose. Niente più ripetizione di un termine, ma un’ottimizzazione più ampia. Questo non vuol dire che le keyword non siano più rilevanti, ma che non lo siano più come prima e conti anche altro. Ecco i principali elementi che stanno sostituendo la keyword principale.
Sono, quindi, molto importanti intento di ricerca dell’utente, contenuti di alta qualità, completi e autorevoli, così come la user experience. A “sostituire” la keyword principale – che, comunque, resta – non è, quindi, soltanto un unico elemento, ma un insieme di segnali che si traducono in pertinenza, qualità e completezza dei contenuti. Scopri anche di più sulle keyword ad alto basso volume di ricerca e cosa sono le parole chiave e come cercarle.
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…
L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…
Il panorama generale del Digital marketing per l'anno che è appena cominciato sembra più un…