Perch%C3%A9+la+keyword+principale+non+conta+pi%C3%B9+come+prima%3A+cosa+la+sostituisce
soswpit
/digital-marketing/perche-keyword-principale-non-conta/amp/
Digital Marketing

Perché la keyword principale non conta più come prima: cosa la sostituisce

Published by
Elena Arrisico

Il focus non è più sulla singola parola chiave, ma sulla capacità di un contenuto di rispondere a determinati criteri.

Per molto tempo, la keyword principale è stata di fondamentale importanza per quanto riguarda le strategie SEO. Si tratta di una parola o una frase chiave che, se scelta con cura e ripetuta in alcuni punti, da sola poteva aiutare nel posizionamento nei motori di ricerca.

A differenza di quanto si creda, però, oggi questo approccio non funziona più come un tempo. I motori di ricerca – e Google, in particolare – hanno fatto dei passi avanti per quanto riguarda la comprensione del linguaggio, del contesto e anche dell’intento di ricerca degli utenti. Scopriamo, quindi, perché la keyword principale non conta più come prima e cosa la sostituisce.

Cosa sta sostituendo la keyword principale nella SEO moderna

Capire cosa sta sostituendo la keyword principale nella SEO moderna è di fondamentale importanza per continuare a ottenere risultati, restando competitivi e posizionandosi al meglio. Come detto, la singola keyword ha perso parte del suo peso ed è stata sostituita da un insieme di cose. Niente più ripetizione di un termine, ma un’ottimizzazione più ampia. Questo non vuol dire che le keyword non siano più rilevanti, ma che non lo siano più come prima e conti anche altro. Ecco i principali elementi che stanno sostituendo la keyword principale.

Cosa sta sostituendo la keyword principale nella SEO moderna – SOS-WP.it
  1. L’intento di ricerca: il Search Intent è il punto più importante della SEO moderna. Google non controlla più, infatti, quante volte compare una determinata parola, ma se il contenuto risponde a ciò che l’utente vuole.
  2. Topic cluster e contenuti correlati: Google premia chi costruisce delle sorte di ecosistemi tematici e non più chi ottimizza una sola pagina. Non più il focus su una sola parola, ma sull’argomento.
  3. Ricchezza semantica: è uno degli aspetti più importanti. Quindi, via libera a concetti e termini correlati, perché sono segnali che indicano la competenza di una pagina rispetto a un tema.
  4. Struttura del contenuto: questo punto è importantissimo. La keyword principale non basta più, ma occorre completezza. Anche se un contenuto fosse ottimizzato alla perfezione, non si posizionerebbe bene se fosse superficiale.
  5. Comportamento degli utenti sulla pagina: Google analizza tempo di permanenza, interazioni, scorrimento e altri segnali.
  6. Ottimizzazione della user experience, SEO e EEAT: dei caricamenti rapidi, un layout pulito, esperienza, competenza, autorevolezza, contesto, tono e altri elementi sono importanti, in quanto Google li valuta.

Sono, quindi, molto importanti intento di ricerca dell’utente, contenuti di alta qualità, completi e autorevoli, così come la user experience. A “sostituire” la keyword principale – che, comunque, resta – non è, quindi, soltanto un unico elemento, ma un insieme di segnali che si traducono in pertinenza, qualità e completezza dei contenuti. Scopri anche di più sulle keyword ad alto basso volume di ricerca e cosa sono le parole chiave e come cercarle.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Scegliere consulente SEO, per trovarne uno bravo ti basta una domanda

In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…

3 giorni ago

Come non perdere visibilità nella SERP?

La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…

5 giorni ago

Calendario editoriale e campagna marketing, come farli funzionare

Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…

6 giorni ago

20 idee per il tuo calendario editoriale

Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…

7 giorni ago

La maggior parte dei siti non è costruita male: è costruita senza una vera idea

L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…

7 giorni ago

5 trend del Digital marketing per il 2026

Il panorama generale del Digital marketing per l'anno che è appena cominciato sembra più un…

1 settimana ago