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Come promuovere il tuo sito con un programma di affiliazione

Published by
Andrea Di Rocco

Nella guida di oggi ti mostro come promuovere il tuo sito con un sistema interessante: creare un programma di affiliazione.

Partiamo innanzitutto dal concetto di conversion rate (tasso di conversione). In pratica parliamo della percentuale di persone che concludono un acquisto a partire da una pagina di vendita.

Secondo diversi studi, la conversion rate media è del 2.35%. In pratica, su cento persone che visitano la tua pagina di vendita, almeno due completano l’acquisto.

Questa percentuale è però solamente una media, un dato statistico, e tu puoi sicuramente lavorare per aumentare le vendite sul tuo sito web in vari modi, ad esempio migliorando la tua landing page, il tuo stesso prodotto oppure elaborando strategie e offerte mirate.

Qui entrano in gioco i programmi di affiliazione: sono un ottimo strumento per aumentare il numero di persone che vengono a conoscenza dei tuoi prodotti.

Se ciò che vendi:

  • È di qualità;
  • Risponde ad un bisogno o ad un desiderio reale;
  • Ha un prezzo in linea con quanto le persone desiderano spendere…

…tramite l’affiliazione potresti riuscire ad aumentare le visite sulla tua pagina e soprattutto ricavare un maggior numero di vendite!

I programmi di affiliazione sono un ottimo modo per promuovere il tuo sito, anche se si tratta di una strategia abbastanza complessa.

Proseguiamo quindi un passo alla volta.

IL PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE:

Cos’è un programma di affiliazione

Un programma di affiliazione prevede che tu paghi una commissione ad un tuo affiliato (cioè a chi consiglia il tuo prodotto) ogni volta che un cliente acquista proprio grazie al suo suggerimento.

Quindi, il sistema è in realtà molto semplice:

  1. Un affiliato promuove i tuoi prodotti;
  2. In seguito a quella raccomandazione vengono effettuati degli acquisti dagli utenti;
  3. Per ogni acquisto, paghi all’affiliato una commissione (un fisso o una percentuale sulla vendita).

Questo è il modello base. Percentuale di commissione e termini variano da programma a programma, ma lo vedremo più tardi.

I programmi di affiliazione sono estremamente popolari sul web.

I vantaggi che ne potrai trarre variano a seconda di molti fattori, per esempio, la tipologia di prodotti che vendi.

Vuoi scoprire perché creare un programma di affiliazione è un’ottima idea? Allora andiamo avanti!

Voglio però ricordarti che se hai bisogno di assistenza di qualsiasi tipo sul tuo sito WordPress, puoi contattarci alla pagina Servizi.

Ti risponderemo tempestivamente, aiutandoti a risolvere ogni tuo problema.

PERCHÉ CREARLO:

Perché creare un programma di affiliazione

Come abbiamo visto nell’introduzione, il numero di persone che visita il tuo sito è importante per generare un numero soddisfacente di vendite.

Creare un programma di affiliazione ti permettere di far conoscere la tua attività ad un numero più ampio di utenti, in modo abbastanza veloce.

Infatti, i tuoi affiliati hanno il tuo stesso obiettivo, e cioè vendere il tuo prodotto.

Per questo si impegneranno con attività di promozione e pubblicità.

Non solo: un programma di affiliazione permette anche di estendere il tuo campo di azione alle persone che non rientrano strettamente nella tua nicchia, ma che hanno comunque interessi correlati.

Per esempio, se sei un fotografo di matrimoni potresti instaurare una collaborazione con un atelier di abiti da spose.

L’interesse principale delle persone che visitano il sito dell’atelier è acquistare un abito, però sicuramente potrebbero essere interessate ai servizi di un fotografo per il giorno delle nozze.

Inoltre, gli utenti ricevono una raccomandazione da una persona che già seguono ed apprezzano.

Questa è già una prima garanzia sulla qualità del tuo prodotto.

Infine, i programmi di affiliazione sono una strategia di promozione che ha un ottimo ritorno sull’investimento.

Nella fase iniziale, dovrai senza dubbio investire tempo ed alcune risorse per creare la struttura.

Una volta che il programma è avviato, pagherai però commissioni solo a fronte di vere e proprie vendite.

Non ti ritroverai, quindi, nella posizione di fare un investimento “al buio”.

PRIMA DI CREARE UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE:

Aspetti da considerare prima di creare un programma di affiliazione

Sei pronto per la sfida? Eh sì, perché anche i programmi di affiliazione presentano insidie ed errori da evitare.

Ma ci siamo qua noi, tranquillo!

Ecco innanzitutto quali sono gli accorgimenti da adottare prima di cominciare.

Margini e commissioni

Per prima cosa, rifletti attentamente sul costo del tuo prodotto e sulla commissione che offrirai agli affiliati.

Infatti, dovrai assicurarti di mantenere un margine di guadagno sufficiente anche sugli acquisti fatti dai clienti arrivati attraverso una raccomandazione.

Questo è proprio il motivo per cui i programmi di affiliazione hanno particolare successo sul web e nel mondo dei prodotti digitali (come grafiche, infoprodotti e temi WordPress).

Infatti, i prodotti digitali non hanno un costo per unità. Piuttosto, chi li vende sostiene un costo solo nella fase di creazione del prodotto.

Oltre a minime spese amministrative, vendere un ebook o vendere dieci mila avrà lo stesso costo per chi lo ha scritto.

In questo caso, la commissione che può essere offerta agli affiliati è molto alta.

Mi è capitato di vedere diverse volte programmi che offrivano commissioni pari al 70/80% del costo del prodotto offerto.

In casi come questi, gli affiliati saranno ovviamente molto motivati a promuovere il sito.

Se però vendi prodotti fisici, dovrai invece prestare molta cautela a non limare troppo il tuo margine.

Durata del programma per i nuovi clienti

Dovrai decidere anche per quanto tempo o per quanti acquisti gli affiliati avranno diritto a ricevere la commissione.

Per esempio, potresti offrire una percentuale della vendita solo sul primo acquisto, su tutti gli acquisti effettuati dal cliente nei primi dodici mesi, o addirittura per sempre!

Termini e Condizioni

Il passo successivo nel creare un documento in cui sono descritti termini e condizioni del programma di affiliazione.

Qui, includi informazioni su come gli affiliati riceveranno i pagamenti, dove possono essere pubblicati i link verso il tuo sito, quali comportamenti sono vietati e risulteranno quindi nell’esclusione dal programma di affiliazione, eccetera.

Contatta i potenziali affiliati

Crea una lista delle persone con cui ti piacerebbe collaborare e contattale.

Se invece ricevi richieste spontanee, valuta attentamente se accettarle.

Ovviamente, l’obiettivo è quello di puntare ad avere un numero sempre maggiore di affiliati.

Allo stesso tempo, però, i siti che promuovono i tuoi prodotti dovrebbero essere di qualità ed in linea con l’immagine della tua attività.

Evita quindi di offrire commissioni esorbitanti così da spiattellare il link alla tua pagina di vendita su ogni angolo del web.

Questo tipo di accorgimento ti aiuterà anche ad evitare penalizzazioni Google dovute a link in entrata da siti, appunto, di bassa qualità.

Organizzati per gestire le attività amministrative

Prima di avviare il programma di affiliazione, pensa anche se sarai in grado di gestire tutte le attività amministrative che ne deriveranno (in questo ti aiuteranno sicuramente gli strumenti che ti presenterò di seguito).

Dovrai, per esempio, approvare i pagamenti agli affiliati, offrire loro supporto, eccetera.

Testa e raccogli feedback sul prodotto

Infine, assicurati di testare ripetutamente il prodotto e, se possibile, offrire anche agli affiliati una prova gratuita.

Se lo conosceranno meglio, sapranno anche quali sono effettivamente le caratteristiche che lo valorizzano e quindi sarà più semplice per loro promuoverlo.

Allo stesso tempo, ti potranno offrire feedback prezioso.

Inoltre, non correrai il rischio di lavorare con affiliati che non apprezzano realmente ciò che vendi.

IMPLEMENTARE IL PROGRAMMA:

Strumenti per implementare il programma di affiliazione

Esistono molti software per creare la struttura di cui avrai bisogno per implementare il programma di affiliazione.

A grandi linee, avrai bisogno di un programma che generi link unici per ciascun affiliato e tracci traffico e conversioni (per un periodo di tempo a tua scelta).

In questa guida ti propongo due plugin WordPress, uno premium ed uno gratuito.

Entrambi gli strumenti permettono di gestire il tuo programma di affiliazione direttamente dalla Bacheca WordPress, senza doverti appoggiare a siti esterni.

1. AffiliateWP (plugin Premium)

AffiliateWP è un plugin sviluppato dallo stesso team di Easy Digital Downloads.

Viene installato direttamente su WordPress ed offre una piattaforma completa per il monitoraggio e la gestione dei link di affiliazione.

AffiliateWP permette di creare una schermata per la registrazione al programma, generare report (anche filtrati per singolo affiliato) e monitorare traffico e conversioni in tempo reale.

Inoltre, anche gli affiliati possono accedere in autonomia ad una schermata con il resoconto dei loro guadagni.

AffiliateWP è translation-ready (cioè, supporta file .po/.mo per essere tradotto in italiano) ed è compatibile con tutti i principali plugin eCommerce WordPress.

Tra questi: WooCommerce, JigoShop e, ovviamente, Easy Digital Downloads.

Questo plugin è veramente ottimo però non è gratuito. Il prezzo parte da $99 annuali per un singolo sito (con supporto e aggiornamenti).

Alcune funzionalità (per esempio, le commissioni “per sempre”, di cui ho parlato precedentemente ed il pagamento agli affiliati via PayPal) sono disponibili come estensioni solo per chi sottoscrive i piani Professional ($249) ed Utimate ($499).

Prima di acquistare, ti consiglio di verificare quali sono gli add-on di AffiliateWP.

2. Affiliates Manager (plugin gratuito)

Affiliates Manager è un plugin che ha guadagnato un discreto successo nel settore.

Ha molte opzioni e funzionalità utili per sviluppare un programma di affiliazione, tra queste:

  • Gli affiliati possono effettuare la registrazione, generare il proprio url unico e monitorare vendite in autonomia;
  • Permette di avere un numero illimitato di affiliati;
  • Puoi offrire una commissione con importo fisso o percentuale;
  • Puoi creare banner e link personalizzati;
  • È compatibile con molti strumenti eCommerce, tra cui WooCommerce e Easy Digital Downloads;
  • Puoi pagare tutti gli affiliati usando PayPal, con un singolo click,
  • e tante altre funzionalità.

MONITORAGGIO CONTINUO:

Mantenere il programma di affiliazione

Creare la struttura per il programma e stipulare accordi con gli affiliati è solo il primo passo di un programma di affiliazione efficace.

Dovrai effettuare un monitoraggio continuo sull’andamento delle vendite e tenere d’occhio se il tuo conversion rate (di cui parlavamo all’inizio dell’articolo) stia effettivamente aumentando.

È utile anche verificare quali siano gli affiliati che ti permettono di vendere di più e da quali invece non stai ottenendo grandi risultati.

Inoltre, dovrai assicurarti che tutti abbiano a disposizione gli strumenti giusti per promuovere al meglio il tuo prodotto.

Ecco quindi come puoi gestire gli affiliati e assicurarti di ottimizzare al massimo il loro lavoro.

Per prima cosa, mantieniti sempre in contatto con loro.

Potresti creare una lista all’interno del tuo programma per la newsletter, come MailChimp.

Invia loro delle newsletter regolari, nelle quali puoi includere suggerimenti, novità che riguardano il prodotto, offerte speciali, perfino banner dedicati e già perfettamente configurati che loro potranno semplicemente inserire nel proprio sito web.

Inoltre, offri loro un servizio di supporto dedicato: sii sempre disponibile per fornire loro consigli e rispondere alle loro domande.

Infine, assicurati che tutti i pagamenti siano processati correttamente.

Non c’è cosa peggiore di un programma di affiliazione con pagamenti non funzionanti!

Per ottenere il massimo dalle tue affiliazioni, ti suggerisco di iscriverti al video corso WordPress, il corso semplice e pratico per imparare ad usare WordPress senza sforzi e realizzare il tuo progetto di attività online.

Visita la pagina dei nostri video corsi.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine della guida: spero che tu abbia trovato spunti interessanti per promuovere il tuo sito.

Ovviamente, creare e gestire un programma di affiliazione richiede lavoro ma, se sfruttato al meglio, è sicuramente uno strumento di marketing davvero potente.

Come al solito, passo a te la parola:

Hai mai pensato di usare un programma di affiliazione per promuovere il tuo sito ed aumentare le vendite?

Secondo te questo sarebbe uno strumento valido nel tuo caso?

Avresti già in mente una lista di affiliati con cui lavorare?

Ti invito a raccontarmi la tua esperienza o a condividere qualunque domanda nella sezione commenti qui sotto.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

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