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La psicologia del click: che cosa fa davvero scattare il dito sugli annunci

Published by
Elena Arrisico

Ci sono processi mentali spesso impercettibili, che indirizzano l’attenzione online e influenzano le decisioni rapide che portano all’interazione con un annuncio.

Nel mondo digitale, ogni click rappresenta una piccola decisione che rivela molto più di quanto immaginiamo. Sui social o nei risultati di ricerca, il momento in cui il nostro dito clicca su un link non è casuale come potrebbe sembrare. Si tratta del risultato di meccanismi psicologici e stimoli visivi, che vengono studiati con precisione.

Attirare l’attenzione è, quindi, una delle cose principali da fare per ottenere risultati online. Comprendere la psicologia del click significa imparare a parlare il linguaggio della mente umana. Scopriamo che cosa fa davvero scattare il dito sugli annunci.

Perché clicchiamo davvero: i meccanismi psicologici che guidano l’azione

Come massimizzare l’engagement? I millisecondi in cui si clicca o meno sono decisivi. Ma perché clicchiamo davvero? Quali sono i meccanismi psicologici che guidano l’azione? Ci sono contenuti che attirano l’attenzione, mentre altri scivolano nell’indifferenza più totale. Esiste una combinazione di fattori cognitivi ed emotivi – ma anche percettivi – che lavorano insieme e che orientano, di fatto, la nostra scelta. Il primo elemento chiave è l’impatto emotivo: un annuncio, infatti, può suscitare desiderio, curiosità o urgenza, generando una reazione immediata.

Perché clicchiamo davvero: i meccanismi psicologici che guidano l’azione – SOS-WP.it

Le emozioni rappresentano, quindi, un punto importante per quanto riguarda le decisioni che prendiamo, in quanto permettono al cervello di semplificare valutazioni complesse. Altrettanto importanti sono i bias cognitivi. Pensiamo, ad esempio, all’effetto Fear Of Missing Out che aumenta la percezione di valore di un contenuto. Quando avviene questo? Quando c’è, ad esempio, un’offerta limitata nel tempo, oppure quando ci sono dei posti ridotti disponibili. Un messaggio, insomma, che attiva un senso di urgenza che spinge a un click immediato. Importante è anche il design dell’annuncio. Forme, colori e gerarchie visive possono, infatti, influenzare il modo in cui interpretiamo un messaggio in modo istintivo.

Ad esempio, dei contrasti cromatici forti o delle call-to-action ben posizionate stimolano l’attenzione, spingendoci a rispondere velocemente (prima ancora di processare l’informazione in modo razionale). Infine, è da tenere in considerazione il modo in cui percepiamo noi stessi nel momento in cui stiamo navigando: se siamo stanchi, distratti o, comunque, in base al nostro stato d’animo può cambiare, radicalmente, la probabilità di cliccare un contenuto. Ci sono, quindi, elementi che contribuiscono a creare campagne più performanti, che possono davvero fare la differenza spingendo all’azione immediata perché promettono di rispondere a un bisogno evocando, al tempo stesso, emozioni forti. Scopri anche qual è il primo banner pubblicitario della storia e perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

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