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Digital Marketing

La scelta che determina tutto: catturare attenzione o creare fiducia?

Published by
Elena Arrisico

Uno sguardo alle caratteristiche che rendono un contenuto efficace nel breve termine rispetto a quelli che rafforzano il legame con il pubblico.

In un panorama digitale sempre più competitivo, i contenuti aumentano a una velocità esponenziale. Ogni brand – grande o piccolo – deve, dunque, decidere se puntare tutto sulla strategia che prevede di catturare l’attenzione o su quella che si basa sulla creazione di una fiducia duratura.

La scelta, ovviamente, non è semplice, perché attenzione e fiducia sono entrambe importanti nella comunicazione. Scopriamo di più sulla scelta che determina tutto e se catturare l’attenzione o creare fiducia.

Attenzione o fiducia? Come scegliere l’approccio strategico giusto

Capire come bilanciare attenzione e fiducia è ciò che può fare la differenza tra un messaggio che viene dimenticato e uno che rimane nella memoria. Molti brand si concentrano solo su un elemento: c’è chi punta tutto sull’attenzione e chi pensa solo alla fiducia. Così facendo, però, si rischia di creare contenuti superficiali o di non riuscire a emergere. Il punto è che attenzione e fiducia non sono alternative, ma sono entrambe importanti. Ecco, quindi, come scegliere l’approccio strategico giusto, se attenzione o fiducia.

Attenzione o fiducia? Come scegliere l’approccio strategico giusto – SOS-WP.it
  1. Pensa all’intento: prima di domandarti come comunicare, domandati perché lo stai facendo. Un contenuto nato per vendere o fidelizzare richiederà fiducia, altrimenti dovrai puntare sull’attenzione.
  2. Varia il ritmo della comunicazione: pensa alla comunicazione come a una conversazione vera e propria. Dei post veloci possono attirare nuovi utenti, mentre articoli più approfonditi, guide e simili li fanno restare e tornare.
  3. Sii riconoscibile: cerca di essere coerente in messaggi, stili e valori. La continuità, infatti, crea riconoscimento e, quindi, fiducia.
  4. Controlla cosa funziona: controlla dati come tasso di ritorno, iscrizioni, tempo di permanenza e salvataggi. L’attenzione porta traffico, ma solo la fiducia genera azione.

Tieni in considerazione, inoltre, che l’attenzione apre la porta, ma che la fiducia la mantiene aperta. Una strategia che rinuncia a uno dei due non è destinata ad avere successo o a durare. Puoi catturare l’attenzione con titoli potenti, visual accattivanti e messaggi chiari e brevi. Puoi, infine, creare fiducia mantenendo coerenza in contenuti e tono e creando relazioni con il pubblico. In un mondo dove il rumore digitale è costante, saper calibrare l’energia dell’impatto immediato con la profondità della fiducia rappresenta la chiave per emergere e mantenere la propria rilevanza nel tempo. Scopri anche come creare contenuti per per trasformare l’interesse in fiducia e il trucco per far apparire un sito più professionale in poche ore.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

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