Crea form e moduli di contatto con il plugin Contact Form 7 (Video Inclusi)

Plugin Contact Form 7

Vuoi iniziare ad usare Contact Form 7 per creare form e moduli di contatto? Sei nel posto giusto: qui troverai tutte le istruzioni per creare e personalizzare moduli di contatto belli e funzionali.

Questa è una video guida: ogni passaggio è accompagnato da un video dimostrativo. 

Non ci resta che iniziare!

Impara ad usare il plugin Contact Form 7

Contact Form 7 è in assoluto il plugin più popolare (e secondo me anche il migliore) per creare form di contatto. Per installarlo, accedi alla tua Bacheca WordPress; quindi naviga in Plugin > Aggiungi nuovo e nel campo di ricerca digita il nome del plugin. Seleziona quello che ha come autore Takayuki Miyoshi, installalo ed attivalo. Fatto questo, apparirà alla sinistra della tua bacheca la voce “Contact”.

Creare il tuo modulo di contatto con Contact Form 7

Ricordati che abbiamo appositamente realizzato un Video Corso scontato per creare form di contatto, facile, intuitivo e molto efficace.

Potrai approfondire tutti gli aspetti della creazione di un modulo di contatto, per rispondere ad ogni tua esigenza, con lezioni che potrai anche scaricare su ogni dispositivo.

Per iniziare ad usare Contact Form 7 e creare il tuo primo modulo di contatto, muovi il cursore sopra la voce “Contact” e seleziona “Add New”; quindi, seleziona la lingua che vuoi utilizzare (se usi WordPress in italiano, questa sarà automaticamente la lingua di default) e prosegui alla schermata successiva. Qui, potrai iniziare a configurare il modulo di contatto vero e proprio.

Per prima cosa, assegna un titolo al form sostituendo la voce “Senza titolo” presente di default. Quindi, inizia a lavorare sui campi del modulo.

Sono automaticamente presenti 4 campi ed un bottone, che nella maggior parte dei casi saranno sufficienti per un semplice form di contatto; questi sono: Nome, Email, Oggetto, Messaggio, ed il bottone “Invia”. Se desideri modificare il testo visibile sulla pagina, puoi semplicemente sostituire le voci che vedi all’interno dei tag <p> e <br />.

Se i campi default di Contact Form 7 non sono sufficienti, potrai crearne altri personalizzati aprendo il menu a tendina “Generate Tag” sulla destra della schermata; come vedi, ci sono molte opzioni:

Text field: per inserire un campo di testo semplice che l’utente potrà usare per digitare informazioni

Email: campo preimpostato per indirizzi email

URL: campo preimpostato per indirizzi web

Telephone number: per inserire un campo che riconosce solo valori numerici

Drop-down menu: menu a tendina con voci selezionabili

CAPTCHA: per inserire un CAPTCHA che l’utente dovrà risolvere prima di inviare il form

Submit button: bottone per l’invio del modulo

… e altri ancora.

Ogni tipologia di tag ha diverse opzioni di configurazione; quando hai finito di lavorare sulle impostazioni per il tag, cerca il campo con dicitura “Copy this code and paste it into the form left.” Qui, vedrai un codice similare ad uno shortcode: copialo ed incollalo nel campo di sinistra, posizionandolo dove vuoi che appaia rispetto alle voci già presenti.  Ricorda di aggiungere <p> prima del tag e </p> dopo.

Se vuoi che il nuovo campo che hai creato abbia anche un titolo, dopo <p> digita il testo che hai inserito e fallo seguire da <br />; quindi, vai a capo.

Clicca play sul video qui sotto per vedere la demo della creazione di un nuovo campo su Contact Form 7.

Se hai problemi nel creare e gestire form di contatto sul tuo sito WordPress, non riesci ad effettuare modifiche da solo e comunque hai bisogno di assistenza, contattaci subito dalla pagina Servizi.
Ti risponderemo tempestivamente, e risolveremo ogni problema rispondendo ad ogni tua esigenza.

Configurare le opzioni di notifica del form

Quando hai finito di configurare il modulo di contatto, dovrai indicare l’indirizzo email al quale desideri ricevere i messaggi.

Scorri verso il basso fino a raggiungere il box “Mail”; qui, nel campo intitolato “To” inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica.

Nel campo “From”, sarà inserito automaticamente il tag [your-name] <[your-email]>, che indica l’indirizzo email inserito dall’utente; in quello “Subject” invece [your-subject], cioè, l’oggetto del messaggio.

Puoi personalizzare il corpo del messaggio (lavorando sul box “Message Body” che vedi sulla destra) inserendo qualunque dei tag che hai utilizzato nel tuo modulo di contatto, in modo da ricevere notifiche che contengono tutte le informazioni di cui hai bisogno.

(Nota: se desideri personalizzare il messaggio di notifica aggiungendo tag personalizzati, assicurati di includere tra le parentesi quadre solo le 2 parole separate dal trattino; escludendo, quindi, la prima voce di sinistra – come text, email, textarea che è invece inclusa nei tag utilizzati per configurare il form vero e proprio)

Se desideri, puoi aggiungere un secondo indirizzo email al quale ricevere le notifiche di contatto, spuntando la voce “Mail (2)” e configurando il box nello stesso modo di quello precedente.

Nota: vedrai che nella sezione “Mail (2)” nel campo “To” è inserito automaticamente il tag [your-email]. Infatti, puoi usare il secondo campo Mail per inviare all’utente una copia del messaggio.

Inserire i messaggi di risposta

Infine, nell’ultima sezione della pagina di creazione del modulo Contact Form 7 (chiamata “Messages“) puoi inserire i messaggi automatici che appariranno al momento di invio del form.

Qui ci sono molti campi, personalizzabili per ogni eventualità. Per esempio, se un form contiene un errore non potrà essere inviato ma apparirà il messaggio che hai inserito.

Lavorare su questa sezione è molto facile: semplicemente, modifica il testo a tuo piacimento.

Quando hai finito di lavorare su tutti i campi, scorri verso l’alto e clicca Save; il tuo contact form sarà salvato e potrai inserirlo sulle tue pagine.

Aggiungere moduli di contatto nelle pagine e articoli

Salvato il form, sarà generato uno shortcode che potrai incollare su qualunque pagina o articolo tu voglia far apparire il modulo di contatto.

Semplicemente, inserisci lo shortcode e aggiorna la pagina; il contact form sarà subito visibile.

Inserire un modulo di contatto sulla sidebar

Sempre utilizzando lo stesso shortcode, potrai inserire il modulo di contatto che hai creato anche nella sidebar. Semplicemente, inserisci un widget di testo semplice ed incolla in esso lo shortcode.

Gestire i moduli di contatto salvati

In qualunque momento, puoi visualizzare e modificare tutti i moduli di contatto andando su Contact > Contact Forms.

Conclusione

In questa video guida su Contact Form 7 hai imparato come creare un form di contatto, personalizzarne i campi ed inserirlo sia su post e pagina, che sulla sidebar.

Come hai visto nei video, i passaggi sono molto semplici: non ti resta che metterti al lavoro! Per qualunque domanda o suggerimento puoi, come sempre, lasciare un commento sotto all’articolo.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

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181 commenti
  1. dice:

    Ciao, spero tu possa risolvermi il piccolo problemino riportato di seguito.

    Ho un problema con il reCAPTCHA di contact form 7. La lingua impostata è l’inglese, ma la domandina che propone il reCAPTCHA è in italiano!
    Per una questione di coerenza con il resto del sito, che tra l’altro si rivolge ad un pubblico estero, vorrei impostare il messaggio in inglese.

    Ti sarei molto grato se riuscisse a risolvermi il problema.
    Grazie!

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea,
    dovrei inserire una sezione di domande all’esperto con titolo della domanda e la sezione dove si può scrivere il testo. Posso utilizzare sempre Contact form 7? in che modo mi consigli di procedere? grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Silvia, si, direi che puoi utilizzare contact form 7. Vuoi però che le risposte e le domande vengano rese pubbliche?

      Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea,
    complimenti per la guida: davvero utile per chi è alle prime armi, un vero tesoro di informazioni. Io avrei bisogno di un’indicazione ulteriore: si possono creare campi condizionati in CF7? Ad esempio una tendina “select” con tre opzioni, impostando che l’opzione 1 “sveli” un determinato campo sottostante, l’opzione 2 un secondo e la 3 un terzo? So che molti plugins di contatto a pagamento danno questa possibilità, ma io ho necessità di mantenere l’inoltro del messaggio a destinatario variabile, garantito dalla funzione Pipes.
    Hai qualche idea?
    Grazie in anticipo!!!

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea,
    avrei bisogno di un’informazione. Ho inserito nel mio sito un form di contatto per la richiesta di preventivi. Io vorrei che una volta che il cliente ha finito di compilare il form e preme il tasto INVIO automaticamente arrivi sulla sua email una mail contenente la copia del messaggio che ha inviato a noi (che ora già gli arriva) e sotto il testo della privacy per l’autorizzazione ed un tasto “CONFERMA” da cliccare obbligatoriamente che rimanda ad una pagina dove c’è scritto: “Ottimo! La tua richiesta è ora stata inviata alla sede di competenza ecc ecc”.

    Questa cosa è fattibile? Se sì, come?

    Grazie

    Rispondi
  5. dice:

    Ciao Andrea,

    non riesco a capire come deve essere compilato il tag DATA. Le ho provate un po’ tutte ma mi genera sempre errore. Di default che impostazione utilizza? Nel caso si può cambiare e come? Grazie

    Rispondi
  6. dice:

    Ciao Andrea, grazie per i tuoi consigli, ho creato modulo contatti per l’iscrizione degli atleti alla società sportiva, è possibile inserire un immagine nella sidebar che quando viene cliccata apre il modulo ?

    Grazie mille

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao Andrea e complimenti per la guida!
    Avrei 2 Domande (forse banali!):
    1) Gli attributi ID e CLASSE cosa sono? quali sono i valori editabili?
    2) Ho inserito il tag reCAPTCHA prima del tasto invio ma risulta attaccato a questo…come posso dare un po di spazio? ho provato a mettere manualmente qualche riga ma risultano sempre attaccati.

    Grazie

    Rispondi
  8. dice:

    Ciao Andrea, complimenti per le tue guide.

    Mi consiglieresti un plugin adatto a realizzare un form con calcolo del prezzo in base alle opzioni scelte, il cui risultato possa avvicinarsi a quello di Siteground, con la successiva apertura di una pagina per il pagamento della cifra così ottenuta?

    Grazie!

    Rispondi
  9. dice:

    Buongiorno,
    ho una domanda per CF7: come faccio se ho impostato il plugin q-translate X a tradurre il form in una lingua straniera, (in italiano per /it, tedesco per /de e inglese per /en?)

    Rispondi
  10. dice:

    Ciao Andrea, io ho copiato in contact form questo codice:

    Il tuo nome *
    [text* your-name]

    La tua email *
    [email* your-email]

    Oggetto
    [text your-subject]

    Il tuo messaggio *
    [textarea* your-message]

    [submit “Invia”]

    [acceptance Consenso] Acconsento al trattamento dei dati personali
    secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy *
    * campi obbligatori

    Però purtroppo il modulo contatti si limita a far vedere solo 3 caselle di cui tutte in inglese ( name, email e message)

    In teoria dovrebbero essere in Italiano e con la casella privacy.
    Ma non è così…

    Puoi aiutarmi?
    Grazie

    Rispondi
  11. dice:

    Ciao andrea, ancora complimenti per i tuoi articoli. Volevo chiederti, sto usando per il mio sito AnsPress, tutto perfetto tranne per una cosa. Questo plugin permette ad ogni utente di avere una reputazione (con un relativo punteggio); in base a questo punteggio il mio sito dovrebbe dare dei premi. Ora volevo chiederti, conosci un modo per modificare tali punteggi degli utenti ?? (Es. Mario ha 1000 punti, noi admin ci accorgiamo che Mario ha guadagnato 200 punti in modo non corretto, e quindi decidiamo di farlo tornare a 800) Grazie mille in anticpo

    Rispondi
      • dice:

        Grazie per la risposta. Il link che mi hai inviato è una domanda posta proprio da me hahaah alla quale però non ho avuto risposta. Li ho contattati sulla loro pagina Fb e la risposta è stata: It can be done using a filter but there is not any fancy form available for that.
        Puoi spiegarmi tu cosa potrebbe significare??
        Ps. Conosci qualche altro plugin simile che ti permette di avere una reputazione in base alle risposte che dai ?? Grazie mille gentilissimo come sempre.

        Rispondi
  12. dice:

    Salve Andrea,
    grazie mille per l’aiuto che dai!!!

    Volevo chiederti come fare ad inviare il form a più di una mail in contemporanea… ho provato con virgole, punti e virgole… ho provato anche ad aggiungere il campo Cc: x@xxxx.it ma la mail la riceve solo il primo indirizzo oppure da errore.

    Se tu mi potessi aiutare te ne sarei veramente grato.
    Michele

    Rispondi
  13. dice:

    Ciao, il binomio video + testo per la guida è il massimo :)
    Ti vorrei chiedere un’opinione su una funzione che vorrei il contact form assolvesse.
    Sul sito ho installato buddypress e woocommerce e fatto le modifiche per il multisite. Nelle pagine prodotto degli shops woocommerce vorrei inserire un contact form.
    Preciso che chi acquista e chi vende nell ecommerce sono sempre i membri registrati del sito che quindi hanno un loro profilo buddypress.
    Ecco io vorrei che quanto un membro va nell eshop di un altro membro possa contattarlo attraverso il contact form senza bisogno di digitare ogni volta un nome e un email adress, ma che il contact form riconosca il suo profilo buddypress.
    Sai cosa dovrei fare per ottenere un risultato simile? O magari conosci qualche tutorial in proposito? E sopratutto è una cosa possibile.
    Grazie

    Rispondi
  14. dice:

    Ciao Andrea, ho un problema con la ricezione del messaggio.
    ho impostato tutto, l’unico problema che ho è che quando clicco invia mi compare il messaggio dell’invio riuscito. Ma nel mio pc non arriva nulla.

    Rispondi
  15. dice:

    ciao Andrea, puoi aiutarmi per favore?
    Ho attivato i plugin di cf7 ‘Contact Form 7 Datepicker’ e ‘CF7 Advanced DatePicker’
    ma non riesco a far in modo che dei due datapicker :
    il primo non possa selezionare date precedenti ad oggi;
    il secondo impedisca la selezione di una data precedente alla data selezionata nel primo datepicker.

    questo il mio codice su cf7:

    Start DATE: [text* ritiro id:ritiro class:cf7-adv-datepicker date-format:dd/mm/yyyy placeholder “scegli la data”]

    End DATE: [text* riconsegna id:riconsegna class:cf7-adv-datepicker placeholder “scegli la data”]

    come posso fare?
    grazie per il tuo tempo.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Angelo,
      l’Advanced non è aggiornato da quasi due anni, ti sconsiglio di usarlo.
      Perché li hai installati entrambi?

      Rispondi
      • dice:

        ciao Andrea e grazie della risposta.
        Avevo necessità di due datepicker (con il solo CF7 ne appare solo uno) e provando i vari plugin mi sono ritrovato con questi due installati.
        Adesso, se disattivo l’ADV il calendario non appare,
        per cui preferisco lasciarlo.
        Resta però il problema di cui sopra per completare la funzionalità del modulo.

        Rispondi
  16. dice:

    Buongiorno Andrea,
    ho un problema con il mio Contact Form 7.
    Funziona tutto, solo che quando ricevo la mail che mi dice che qualcuno ha compilato il mio form non vedo i dati che mi interessano. In sintesi nel form sul sito chiedo ad esempio “sei un azienda o un privato?” (tramite checkbox obbligatori) e nella mail che ricevo questo dato (e altri) non compare.
    Come posso fare?

    Il codice che ho inserito nel form é:

    Nome Cognome (richiesto)
    [text* your-name]

    Chi sei?[checkbox checkbox-594 exclusive “Azienda” “Privato”]

    La tua email (richiesto)
    [email* your-email]

    Testo del messaggio
    [textarea your-message]

    Per quale motivo ci contatti?
    [checkbox* checkbox-109 use_label_element exclusive “Hai bisogno di informazioni” “Vorresti un preventivo” “Vorresti collaborare con noi”]

    [acceptance acceptance-705 default:on] Autorizzo al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver letto le vostre policy su Cookies e pubblicità su Internet.

    [submit “Invia”]

    Ti ringrazio

    Rispondi
  17. dice:

    Hi, ho due siti sotto lo stesso dominio uno in root e uno sotto una directory. Il contact form messo in una pagina contact del secondo sito quindi ho un l link del tipo “www.secondosito.com/contact” mi rimanda sempre a http://www.primosito.contact … questo dipende probabilmente dalle impostazioni del contact form che inserisco nella pagina contact attraverso [contact-form-7 id=”4″ title=”…..”] …. sembra proprio che il modulo form venga caricato sempre dallo stesso punto – dalla root. Mille grazie

    Rispondi
  18. dice:

    Ciao Andrea! Ho un problemino… Nel messaggio di ringraziamento dopo il contatto, compare una casella “bordata di verde” in cui le scritte NON SI LEGGONO perchè inspiegabilmente in BIANCO!!! Puoi aiutarmi a renderle nere?

    Grazie

    Rispondi
  19. dice:

    Ciao Andrea,
    volevo sapere se e’ possibile inserire nel form di contatto una voce ( gia spuntata ) con la dicitura ( iscriviti alla newsletter ) collegata con mail up

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alessio,
      non credo esistenza una integrazione, contatta eventualmente il supporto di MailUp e chiedi come fare. Penso dovrai fare una operazione manuale, con il codice.
      Fammi sapere!

      Rispondi
  20. dice:

    Ciao Andrea,
    sai se è possibile passare dei valori esterni nel contenuto del messaggio della mail che arriva al proprietario del sito?
    Mi spiego meglio ho un campo di testo esterno al modulo di contatto, il campo viene compilato da un utente esterno, viene eseguito un controllo sull’input e si passa al modulo di cf7 in un’altra pagina. posso in qualche modo inoltrare quel codice che mi ha inserito l’utente?

    Rispondi
  21. dice:

    Ciao Andrea, volevo sapere una cosa.
    Ho impostato Contact Form 7 correttamente e ho un campo TEXT che, quando necessario, viene popolato con dei dati vhe provengo da un altro form esterno.
    Dato che questo campo, se l’utente accede direttamente al form, risulta essere bianco e vuoto, vorrei che non sia per niente visualizzabile.
    Spero di essere stato chiaro

    Rispondi
  22. dice:

    Ciao, ho un problema con il cf7, il campo data, in cui dovrebbe esserci il calendario risulta visualizzato solo sul browser chrome, risulta invece una semplice riga di testo in tutti gli altri.
    Come mai? ho sbagliato qualcosa nel settaggio? qualcun altro ha riscontrato questo problema?

    Grazie

    Rispondi
  23. dice:

    Buongiorno Andrea,
    ho un problema con CF7. Nelle pagine del mio sito ho due form. Prima funzionavano perfettamente, poi, dopo aver fatto un’attività di email marketing un po’ artigianale (utilizzando la mail del dominio del sito) ho scoperto che i form davano l’errore “Si è verificato un errore durante l’invio del tuo messaggio. Riprova in un secondo momento oppure contatta in un altro modo l’amministratore del sito.”
    Dopo un giorno uno dei due form ha ripreso a funzionare, mentre l’altro non ne vuole più sapere. E’ normale?
    Ciao e grazie.

    Rispondi
      • dice:

        Si Andrea: in firefox e chrome uno funziona sempre e uno mai, mentre con explorer quello “mai” continua a non funzionare, mentre quello buono a volte perde colpi.
        Probabilmente sbaglio a collegare il problema con quell’invio di email … ma se così fosse da cosa potrebbe dipendere?
        Grazie mille.

        Rispondi
  24. dice:

    Ciao Andrea! ho inserito il plug in Contact Form7 come hai suggerito.
    Volevo chiederti un cosa che riguarda l’email a cui ricevere il messaggio.
    Vorrei aggiungere l’email collegata al mio auto risponditore, non quella che mi suggerisce di default ContactForm.
    Posso modificare l’email di default e inserire quella personalizzata?
    Grazie
    Agata

    Rispondi
  25. dice:

    Ciao,

    per prima cosa complimenti per il sito: l’ho scoperto da pochissimi giorni ma è davvero una manna per me che mi sto avventurando per la prima volta su wp.

    Avrei una domanda: come posso modificare il testo del tasto invio di un form creato con contact form 7?

    Ho trovato online che devo modificare il css ma non riesco ben capire come fare

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Karim,
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      Rispondi
  26. dice:

    Ciao Andrea,
    se io volessi impostare mail diverse in base alla scelta che viene fatta?
    Esempio se nel mio form ho un campo menù con varie opzione “richiedi preventivo” e “richiedi info” posso impostare l’invio a mail diverse in base alla scelta fatta?
    Grazie mille
    Daniela

    Rispondi
  27. dice:

    Buongiorno,

    sono in difficoltà perché ho installato il plugin e qualche mio contatto si è iscritto, ma io non ho traccia delle iscrizioni.

    Dove trovo il database degli iscritti? Mi serve per poter inviare loro le newsletter.

    Grazie

    Paolo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Paolo,
      ti consiglio di utilizzare uno strumento specifico per iscrivere utenti alle newsletter e gestire flussi di Email Marketing, come quelli di cui parliamo in questo post.
      Spero di esserti stato di aiuto, un saluto!

      Rispondi
  28. dice:

    Ciao Andrea,
    ho un problema!!
    Ho creato il form con autorisponditore che avrebbe dovuto inviare, a chi compilava il form appunto, una mail di risposta automatica con un file allegato.
    Ha funzionato perfettamente per un paio di giorni, arrivava una mail di notifica al mio indirizzo inserito nel form e, in automatico, inviava la mail di risposta all’indirizzo di chi compilava il form (allegato annesso).
    Come dicevo, dopo un paio di giorni, senza aver effettuato nessuna modifica in assoluto, non solo non invia la risposta automatica, ma non arriva nemmeno più la mail di conferma al mio indirizzo collegato al form.
    Non riesco davvero a risolvere il problema, mi sembra un po’ assurdo.
    Ti sarei molto grato se riuscissi a darmi qualche consiglio.
    Grazie molte.
    Alex

    Rispondi
  29. dice:

    Ciao Andrea ho creato il modulo contatti per il blog, l’ho anche provato e funziona, ma la casella della richiesta mail risulta essere (in visualizzazione) più lunga rispetto alle altre. Sai come posso intervenire nel gestionale per ridimensionarla? Ti ringrazio, un saluto.

    Rispondi
  30. dice:

    Ciao Andrea :) Ho un grosso problema con questo plugin. Mi ci sono volute molte prove per capire che per ricevere i form compilati dagli utenti dovevo mettere una mail di ricezione che fosse del server Aruba (che ospita il sito).Non so perchè ma funziona solo così. Il problema è Mail2 (autorisponditore) perchè dovendo inviare la risposta ai miei utenti, se questi hanno email tiscali (ad esempio) non la ricevono. Come posso risolvere?
    Grazie!!!
    Cristina

    Rispondi
  31. dice:

    Ciao Andrea,
    mi chiedo se è possibile creare un modulo di contatto nel header. In pratica vorrei regalare un ebook a chi mi lascia la mail, utilizzando la parte alta della Home inserendo nel header un foto e sopra la foto l’ebook a sinistra e il nome e email a destra.
    Cosa mi consigli?
    Grazie Attilio

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Attilio,
      che tema stai utilizzando? Tutto è possibile lavorando sul codice ;-).
      Grazie del tuo commento, un saluto!

      Rispondi
  32. dice:

    Ciao Andrea,
    Complimenti veramente per i vostri articoli/guide, sono un salva vita per chi è alle prime armi.
    Avrei due quesiti su cui vorrei chiederti una mano su Mail Verification/Validation.
    Nel Form che sto creando vorrei essere sicuro che chi scrive riceva risposta e per questo vorrei inserire una di queste due soluzioni (preferibilmente la seconda):

    – Campo “Conferma Mail” con il controllo sul campo “Mail”.

    – Dopo la compilazione e l’invio del form l’utente riceve una mail in cui gli si chiede di cliccare il link di confermare e quel punto avviene il reale invio del Form.

    Qualche dritta a riguardo? Grazie in anticipo.

    Andrea

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Andrea!
      Dunque, non penso che sia una buona idea far cliccare un link di conferma tramite mail per inviare il form.
      I form di contatto sono utili proprio perché immediati, ovvero non prevedono troppi passaggi.
      Perché hai il timore che la mail non venga ricevuta? Puoi anche inserire più indirizzi email a cui inviare il form.
      Fammi sapere, un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,

        Il form in questo caso servirebbe come una sorta di richiesta di preventivo.
        Non vorrei che chi mi contatti nel compilarlo inserisca il proprio indirizzo e-mail sbagliato (magari una lettera in meno) e così io risponderei ad un indirizzo non valido.

        Se inserisco un campo “Conferma e-mail” spesso viene compilato facendo copia e incolla dal campo “Mail” quindi potrebbe non risolvere il problema se la persona ha sbagliato una lettera nel scrivere la propria mail.

        Condivido quello che dici e so che renderebbe la compilazione meno immediata, però potrebbe essere una soluzione/compromesso per scongiurare dei possibili contatti che altrimenti potrebbero andare persi.

        Grazie mille per l’interesse, un saluto.

        Rispondi
  33. dice:

    Ciao! Complimenti per l’articolo!
    Ho impostato la mia mail, come da te indicato, ma purtroppo non ricevo messaggi: a cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
    Inoltre vorrei rimpicciolire i box “Nome”, “Mail”, “Messaggio” affinché stiano nella barra laterale dx del mio sito… sai indicarmi come potrei fare?
    Grazie, Michela

    Rispondi
  34. dice:

    Ciao, ho un problema.
    Ho installato il Plug-in seguendo le tue indicazioni, ho eseguito una prova per verificare il funzionamento corretto ma, pur se mi da come messaggio “Invio eseguito correttamente” non arriva la mail ne al destinatario ne al mittente.
    Come posso risolvere il problema?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Marica, avevo lo stesso problema, l’ho appena risolto. Prova a vedere se hai impostato correttamente la mail nel campo “From” (sotto il campo “To”).
      Si era impostata automaticamente una mail non valida, adesso ho inserito la mia mail in entrambi i campi (“To” e “From”), e le mail di prova mi arrivano!
      Fai una prova!

      Rispondi
    • dice:

      Ciao Marica,
      hai inserito correttamente gli indirizzi email?
      Hai provato su più browser per verificare il funzionamento del plugin?
      Fammi sapere!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea, si ho inserito gli indirizzi corretti, ho provato a fare alcune modifiche ma purtroppo ora non mi compare il seguente messaggio: “Si è verificato un errore durante l’invio del tuo messaggio. Riprova in un secondo momento oppure contatta in un altro modo l’amministratore del sito.” Come posso risolvere?

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Marica,
          ti consiglio di contattare il tuo hosting. Eventualmente, posso consigliarti questo plugin, che ti permette di impostare un server esterno (collegato ad un tuo indirizzo di posta) per inviare mail dal tuo sito. Qui trovi la guida alla configurazione.
          Fammi sapere!

          Rispondi
  35. dice:

    Sarò di legno ma proprio non riesco ancora a fare una cosa (per me fondamentale), ho un sito di un centinaio di pagine tutte linkate al form con i vari campi, quello che nn riesco a fare è ricevere il nome della pagina di provenienza, non quella in cui è presente il modulo ma quella nella quale si clicca per arrivare al modulo diciamo la referral. Questo per evitare di duplicare un centinaio di moduli, sarebbe sconveniente anche esteticamente oltre che un lavoro esagerato :-) mi ci vorrebbe un bel campo nascosto che mi da quest’informazione, ne ho provate molte ma niente…. qualcuno può aiutarmi?

    Rispondi
  36. dice:

    Buongiorno Andrea! Grazie mille dell’articolo!
    Volevo chiederti un suggerimento: se dovessi inserire nel mio sito una sorta di form di autovalutazione, nel quale alla fine del form gli utenti inviano le informazioni e ricevono immediatamente un feedback in base alle singole info inserite, hai qualche plugin da suggerirmi…o posso utilizzare contact form?…spero di essere riuscita a spiegarmi decentemente… :-D

    Grazie mille ancora di tutto
    Federica

    Rispondi
  37. dice:

    Ciao, complimenti per l’articolo, è scritto molto bene.
    Vorrei chiederti una cosa, il form che ho creato, dove ho lasciato la lingua italiana come di default del sito, non traduce i campi di compilazione, ovvero nome rimane name. soggetto rimane subject e così via.. sapresti darmi una soluzione a questo inghippo? Grazie mille!!!
    Buona serata.

    Rispondi
  38. dice:

    Ciao Molto interessante, ma volevo farti una domanda l’utente che compila il modulo non riceve sulla sua email una notifica dell’avvenuto invio? come ho impostato e seguito il tuo tutorial mi ritrovo solo io a ricevere l’email, e a vedere che all’utente viene solo indicato, sul sito stesso, nel momento che invia un file (perchè ho aggiunto funzione file) che sarà ricontattato in tempi brevi.
    Ovviamente ho creato io il percorso ma mi sembra strano che oltre alla notifica sul sito al momento dell’invio l’utente non abbia un messaggio di conferma che il suo invio è andato a buon fine.
    Ho sbagliato forse io qualcosa nell’impostazione o è proprio così? Grazie

    Rispondi
  39. dice:

    Ciao, la guida mi ha aiutato a scegliere questa bella plug-in e ti ringrazio ma ho un problema con alcuni form: è possibile che non funzionino (non inviano le mail) se non è inserita alcuna area testo? Mi è stato chiesto di realizzare un form con oggetto e messaggio precompilati in cui l’utente debba solo inserire i propri dati anagrafici e eventualmente una “tick”, ho costruito il tutto con cf7 ma non funziona, hai qualche idea al riguardo? I normali form con area testo funzionano quindi non dovrebbe essere colpa del server! Grazie mille!

    Rispondi
  40. dice:

    ottima guida.
    secondo voi è possibile creare un form formato da più pagine.
    Mi spiego meglio:
    fase 1 – anagrafica
    fase 2 – studi e formazione
    grazie in anticipo

    Rispondi
  41. dice:

    Ciao Andrea,
    avevo già usato in passato il plugin contact form e insieme all’estensione datepicker mi aveva entusiasmato. Ora però sono già due siti che creo dove non mi funziona. Una volta compilato il form di contatto mi indica il buon esito dell’invio. Il problema è che non mi arriva nessuna email nella posta. Ho provato ad usare diverse email ma il risultato non cambia. E’ possibile che ci sia qualcosa da settare sul server che forse blocca tutto? (lo abbiamo cambiato da poco ed è un server dedicato) Se si cosa può essere?
    un grazie anticipato
    ciao

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Manuela,
      se hai testato anche con diversi browser, e con più email, prova a contattare il tuo provider di hosting dedicato (quale è?) per verificare meglio le impostazioni dello spazio.
      Fammi sapere, un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,
        sono riuscita a far funzionare il tutto installando il plugin WP-Mail-SMTP nel sito, lasciando tra l’altro invariate le impostazioni sul server. Nel caso qualcun altro riscontasse lo stesso problema questo plugin può essere la soluzione.
        Saluti

        Rispondi
    • dice:

      Ciao, ho avuto lo stesso problema, ma CF7 è stato aggiornato ed ora funziona perfettamente. Controlla nei plugin, sicuramente te lo segnalano. Buona giornata!

      Rispondi
  42. dice:

    Buongiorno Andrea e grazie per la guida chiara e dettagliata.
    Questo fantastico plug permette di archiviare i dati delle persone che compilano il form?

    Grazie – Maurizio

    Rispondi
  43. dice:

    Ciao Ottima guida,
    volevo fare una domanda, ho inserito il form in un’area privata dove si accede con login e password dopo che l’utente è stato abilitato dall’amministratore; vorrei sapere come e se è possibile inserire nel form o nella mail che spedisco la login di chi invia il form.
    Spero di essere stato chiaro;
    Grazie
    Simone

    Rispondi
  44. dice:

    Ciao Andrea! Ottima guida.
    Avrei una domanda relativa all’oggetto del messaggio. Al posto di far inserire l’oggetto al visitatore del sito, vorrei fissarlo io stesso. Mi spiego meglio: quando apro la casella di posta, nel campo oggetto delle mail provenienti dal sito web, vorrei far apparire l’indirizzo del sito. E’ possibile?

    Rispondi
  45. dice:

    Ciao Andrea, ho da tempo realizzato un sito inserendo 2 moduli contatto differenti, utilizzando la tua efficacissima guida. Uno è un classico form di contatto, l’altro è un modulo per l’invio di dati e informazioni. Ho letto qualche giorno fa che è possibile integrare il contat form con un campo per l’Upload di immagini e file che arivino a me (e non vengano pubblicate dopo l’upload), cosa che a me è indispensabile, e vorrei chiedere a te come poter utilizzare questa funzione facendo si che il mio sito sia protetto, eventualmente creare questo campo upload e integrare il tutto con un plugin per la sicurezza del modulo (se esiste).

    Altra domanda, magari un poco piu incasinata.. vorrei chiederti se è possibile utilizzare questo form per fare inserire agli utenti dei commenti nel sito, spiego meglio il mio caso:
    Sarebbe mia intenzione fare inserire dei brevi report di viaggio dagli utenti, facendo in modo che tali report una volta inseriti vadano in moderazione come se fossero commenti, dopodichè possano esser verificati da me e pubblicati. Utilizzando il semplice modulo di commenti wordpress non posso dividere in campiture il modulo di contatto, ad esempio fare inserire in un campo apposito i “km percorsi”, in un altro campo “meteo incontrato” ecc ecc, facendo si che poi, una volta moderato e approvato il report, nella mia “pagina report” compaiano ben distinti i “km percorsi” e il “meteo incontrato”. sai per caso se è possibile farlo con contact form 7 o se esiste un plugin che lo permetta?

    Scusami per essermi dilungato, ma è troppo tempo che mi perseguita questo dubbio.
    Grazie mille e ancora complimenti

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giacomo,

      in questa guida vedi come far caricare agli utenti dei file utilizzando il modulo di contatto di Contact Form 7: http://contactform7.com/file-uploading-and-attachment/.

      Per quanto riguarda il resto che mi chiedi, non credo che contact form 7 sia lo strumento più adatto. Al momento non mi viene in mente un plugin congegnato esattamente per ciò che chiedi, ma ci penso e ti faccio sapere.
      Un saluto!

      Rispondi
  46. dice:

    Ciao Andrea! Domandina: vorrei inserire un download sul mio sito, ma che si attivi dopo aver lasciato il proprio indirizzo email, dopo aver compilato un breve form, insomma. Se poi si interfacciasse con Mailchimp e la lista andasse lì, sarebbe perfetto. Come posso fare?
    grazie mille

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Mari,
      puoi già farlo con contact form 7! E puoi sempre integrare Contact Form 7 con MailChimp, inserendo nel form di contatto di CF7 questa riga di codice:

      [mc4wp_checkbox “Sign-up to our newsletter”]

      In questo modo chi ti contatta potrà allo stesso tempo iscriversi alla tua Newsletter!
      Spero di esserti stato di aiuto, continua a seguirci ;-)

      Rispondi
  47. dice:

    Ciao Andrea,
    grazie alla tua guida sono riuscita a fare un bel form per i contatti, grazie!!! Ma inserendo i dati e inviandoli, non mi arriva nessuna email di notifica, il sito è in costruzione e quindi off-line, potrebbe essere questo il problema?
    Grazie Manuela

    Rispondi
  48. dice:

    Ciao Andrea,
    ottimo tutorial…
    Io sto costruendo un sito multilingua e vorrei che il mio modulo di contatto (posto nel footer della pagina) fosse nella lingua corretta: in italiano quando mi trovo nella versione in italiano ed in inglese quando mi trovo nella versione in inglese.
    Come posso risolvere?
    Grazie mille

    Rispondi
  49. dice:

    Ciao Andrea,
    complimenti per la guida! Ascolta sono riuscito ad installare il plug-in di contatto. Il problema è che me lo inserisce anche nella “Home”, anche se io il codice l’ho inserito solo nella pagina “Contatti”. Dove sbaglio?
    Un saluto e grazie,
    Marco

    Rispondi
  50. dice:

    Ciao Andrea.
    Ho inserito nel form di contatto un menu a tendina con 2 opzioni, lo visualizzo giusto, ma non riesco a far apparire la selezione nella mail. Che TAG devo mettere nel campo “Corpo del messaggio”?
    Grazie e complimenti per l’articolo.
    Federico

    Rispondi
      • dice:

        Andrea, grazie per la risposta, Si online nel form mi compare il menu a tendina, ma non capisco come ricevere la selezione dell’utente via email.
        La sezione del tuo articolo è: Configurare le opzioni di notifica.

        Via Email mi arriva il nome, il contatto il telefono e per farmi arrivare via email la selezione del menu che tag devo inserire?

        Grazie.

        Rispondi
  51. dice:

    Ciao Andrea,
    complimenti per la guida! Ascolta sono riuscito ad installare il plug-in di contatto. Il problema è che me lo inserisce anche nella “Home”, anche se io il codice l’ho inserito solo nella pagina “Contatti”. Dove sbaglio?
    Un saluto e grazie,
    Marco

    Rispondi
  52. dice:

    Ciao Andrea, complimenti per la guida. Anche a me servirebbe sapere da quale pagina o post proviene. Evitando però di creare tanti moduli (duplicandoli) e modificare la parte finale, inviato dalla pagina xxyyzz. C’è un modo più veloce e immediato? Oppure un modo per prevedere per ogni post un modulo di contatto creato. Io uso contact form 7. Grazie

    Rispondi
  53. dice:

    Ciao Andrea! Complimenti per l’articolo esaustivo.
    Una domanda: come faccio a “giustificare” i campi da compilare in modo che questi prendano tutta la lunghezza della pagina e non stiano ammassati sulla sinistra? Grazie anticipatamente. Di nuovo complimenti!

    Rispondi
  54. dice:

    buongiorno Andrea e complimenti per il tuo lavoro.
    Volevo chiederti se ti risulta possibile dividere il form in più colonne e se possibile sai forse dirmi che codici inserire.

    Grazie

    Dario

    Rispondi
  55. dice:

    Ciao Andrea,
    vorrei sapere se è possibile creare una informativa sulla privacy, all’interno del contact form 7, con apertura del testo tramite finestra pop up. Grazie!!!!!!!

    Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,
        molto interessante questo posto… mi inserisco nella richiesta dell’amico Pino relativa alla informativa privacy. Se non è possibile inserire una finestra popup, allora si può ovviare in uno di questi modi e come?

        inserendo un link, presente all’interno del form, che rinvia ad altra pagina dove è collocata l’informativa: ad esempio, laddove, nel form, inserisco un modulo “acceptance” potrei aggiungere il seguente testo linkato ad altra pagina con informativa “Letta l’informativa, autorizzo il trattamento dei miei dati personali”

        Rispondi
  56. dice:

    Salve, ho impostato Contact Form per il mio sito, Ho inserito nel form l’uploade file, ma, provando ad inviare un’email, il destinatario riceve solo testo e non foto. Sa dirmi come mai succede questo? Grazie e complimenti per l’articolo
    Lory

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Loredana,
      dove hai inserito il tag per l’upload?
      Nel corpo del testo?
      Grazie per i complimenti, continua a seguirci!

      Rispondi
  57. dice:

    Ciao a tutti. tutto molto utile grazie! ma è possibile impostare una notifica via mail che arriva all’utente che compila e non a me?

    Rispondi
  58. dice:

    Ciao Andrea
    volevo sapere se è possibile impostare il campo “Subjet” con un mio testo prestabilito e che non sia modificabile, deve essere appunto un campo bloccato. In caso partendo dal campo base che è

    Subjet
    [text your-subject]

    Come deve essere modificato?
    Grazie mille

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Nello!

      Semplicemente, edita il campo Subject nella sezione Mail section (no nella sezione Form), come vuoi che compaia.

      Un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        Grazie mille Andrea capito perfettamente! ora infatti arriva con l’oggetto da me indicato nel campo mail. Mi farebbe piacere che però lo stesso testo appaia anche nel campo oggetto del form e che non sia modificabile come se fosse un campo bloccato

        Ora sono riuscito a farlo apparire con il tag: [text your-subject:”mio oggetto”] ma può essere modificato e non voglio che gli utenti possano farlo in quanto devono restare dell’idea ferma che quel form serve esclusivamente a messaggi relativi a quell’oggetto
        Grazie ancora

        Rispondi
  59. dice:

    Ciao Andrea ottima guida!
    Sai se per caso con contact form sia possibile inserire un form in varie pagine e articoli e fare in modo che nella mail di risposta si possa sapere da quale pagina e articolo sia stato compilato quel form?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Aniello!

      Certo, è possibile, basterà inserire nel corpo del messaggio di ogni contact form da quale pagina/articolo del sito arriva la email: un testo del tipo, “modulo di contatto spedito dalla pagina home”.

      Un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea. Interessa anche a me questo argomento…
        è possibile fare quello che dici tu in automatico a seconda della pagina in cui sto?
        Ad esempio, se il form è nella pagina “Maglia di cotone Rossa” avere questo titolo come oggetto della mail.

        Rispondi
        • dice:

          Ciao!
          sì, è possibile, personalizzando ogni form in base alla pagina di provenienza.
          Un saluto, e grazie del tuo commento!

          Rispondi
  60. dice:

    Ciao, vorrei aggiungere al mio form informazioni “concatenate” ovvero se scegli un’opzione ne esce un’altra di conseguenza. Esempio: “Hai figli?” Nel caso la risposta fosse si vorrei apparisse un nuovo campo con la domanda “quanti?” Etc. Spero di essermi riuscito a spiegare.. grazie anticipatamente

    Rispondi
  61. dice:

    Ciao Andrea, complimenti per la video guida sul Contact Form 7! Ho girato un po’ e questa è di sicuro la più completa e facilmente comprensibile :) Per caso sai se esiste un modo di aggiungere una casella da flaggare per dichiarare la volontà di ricevere newsletter? Grazie e buona giornata intanto!

    Rispondi
  62. dice:

    Bella l’idea dei video peccato che non vi sia audio.
    Sarebbe stato molto più professionale il video con la spiegazione piuttosto che questo muto

    Rispondi

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