Guide

Come incorporare un video Facebook in WordPress

Condividere video su Facebook è una strategia di marketing molto efficace, grazie all’elevato interesse che riescono a suscitare. Ma come fare per inserire un video Facebook nel tuo sito WordPress?

Come incorporare un video Facebook in WordPress

Condivisioni, like, post, commenti… tutti ottimi sistemi per tenerti in contatto con i tuoi lettori e attirare visite sul tuo sito. Ma ce n’è uno particolarmente efficace, soprattutto sui social: condividere video. E allora sfrutta questo potentissimo strumento di comunicazione: prova ad incorporare un video Facebook nel tuo sito WordPress.

I video sono molto amati dal pubblico e il loro incredibile successo sui social dipende dal fatto che sono il mezzo perfetto per trasmettere informazioni in maniera immediata e, nello stesso tempo, suscitare forti emozioni.

Ecco perché dovrebbero far parte della tua strategia di marketing, e un modo per ottenere il massimo rendimento da essi potrebbe essere proprio inserire un video Facebook in WordPress.

Hai altre domande? Hai bisogno di un supporto professionale? Attiva subito la nostra Assistenza WordPress Prioritaria rapida e gratuita. E in più, se acquisti uno spazio hosting su SiteGround tramite il nostro link, in regalo oltre 50 video del nostro Corso WordPress, il più venduto di sempre.

Qui tutte le testimonianze

Come incorporare un video Facebook in un sito WordPress

Per inserire un video Facebook nel tuo sito web, sarà necessario innanzitutto che il video sia pubblico. Se, per esempio, il video è stato impostato per essere visibile solo agli amici, una volta incorporato apparirà un messaggio in cui si avvisa che il video è stato rimosso.

Incorporare un video Facebook in WordPress usando gli shortcodes

WordPress è uno strumento versatile e permette di ottenere risultati straordinari con poco sforzo. Uno dei modi in cui ci riesce è attraverso l’uso degli shortcodes, e quello di cui abbiamo bisogno per incorporare un elemento esterno nelle nostre pagine si chiama embed.

Per inserire il video Facebook usando gli shortcodes di WordPress, fai così:

  1. Accedi a Facebook e apri il video che vuoi inserire nella tua pagina;
  2. Copia l’URL della pagina;
  3. Vai nella tua pagina di WordPress dove vuoi inserire il video;
  4. Inserisci lo shortcode embed con l’URL del video, come mostrato in figura.

usare shortcode embed per incorporare un video Facebook in WordPress

Il tuo video è ora incorporato nella pagina. Questo sistema è decisamente il più semplice di tutti.

L’unico problema che potresti riscontrare riguarda le dimensioni. Infatti, potrebbe adattarsi ai dispositivi mobili, ma non avere la larghezza piena negli schermi dei computer. Per rendere completamente responsive questo video, ti consiglio di inserire l’embed all’interno di un contenitore, al quale poi applicherai un CSS.

Per farlo, puoi utilizzare un plugin per aggiungere del codice nella head della pagina, come Header and Footer, e usare un tag style che assegni a width e height del contenitore del video il valore 100%.

Se sei interessato ad approfondire questo aspetto, il nostro video corso di HTML e il video corso di CSS possono aiutarti a padroneggiare questi due linguaggi e permetterti di personalizzare al massimo il tuo sito web.

Come detto sopra, gli shortcodes sono tipici di WordPress. Ci sono però diversi altri sistemi che puoi utilizzare per incorporare un video Facebook in un sito web di qualunque tipo, che sia stato realizzato con WordPress o meno. Vediamoli.

Assistenza WordPress rapida e veloce con SOS WP - 2

Incorporare un video Facebook in WordPress con un iframe

Questo è il sistema più classico per incorporare un video Facebook in un sito web creato con WordPress o con altri sistemi. Si tratta di utilizzare l’iframe che viene fornito direttamente da Facebook. Ecco come fare:

  1. Accedi a Facebook e vai sul video che devi incorporare;
  2. Clicca sull’icona con tre puntini, che aprirà un menu;
  3. Seleziona la voce Incorpora;
  4. Copia il codice che inizia con <iframe… (basterà cliccarci sopra una volta per selezionarlo tutto);
  5. Incolla il codice nella pagina del tuo sito. Attenzione: trattandosi di un codice HTML, dovrai utilizzzare l’editor di Testo di WordPress.

Incorporare un video Facebook

Come vedi, anche questo metodo per inserire video è molto semplice.

Anche in questo caso potresti avere qualche problema con la larghezza. Se conosci un po’ di HTML e CSS, puoi modificare i valori di width e height direttamente nel codice dell’iframe e trovare le dimensioni più adatte per il tuo caso.

Se invece vuoi personalizzare ancora di più l’iframe, potrai usare un CSS apposta.

Incorporare un video Facebook in WordPress usando un plugin

Il terzo sistema che ti propongo per inserire un video Facebook nel tuo sito WordPress è quello che prevede l’uso di un plugin. Si tratta di WP Embed Facebook, col quale puoi incorporare non solo video, ma qualsiasi tipo di contenuto pubblicato su Facebook, come post, commenti, ecc.

Vediamo nello specifico come funziona l’inserimento dei video.

Scarica e installa il plugin WP Embed Facebook, poi attivalo e vai nel menu della tua Bacheca di WordPress su Impostazioni. Troverai la nuova voce Embed Facebook. Cliccaci sopra: entrerai nelle impostazioni del plugin e sarai posizionato nella prima tab, Magic Embed.

Se attivi la funzione Auto embed URL’s on editor, incorporare un video sarà semplicissimo: incolla direttamente il suo URL e il plugin lo trasformerà immediatamente in un embed.

Puoi qui impostare la larghezza massima che dovrà avere il video, indicata in pixel.

WP Embed Facebook per inserire un video Facebook in WordPress

Se vuoi invece personalizzare maggiormente il tuo video incorporato, spostati sulla tab Social Plugins. Scendi fino alla sezione Video & Live Stream. Qui ti viene indicato uno shortcode da usare per incorporare il video Facebook sul tuo sito WordPress e potrai anche aggiungere impostazioni personalizzate:

  • il pulsante full screen;
  • l’avvio automatico all’apertura della pagina;
  • la larghezza massima (lascia il campo vuoto per impostarla al 100%);
  • la visualizzazione del testo e della didascalia.

Opzioni incorporare video Facebook su WordPress

Quando userai lo shortcode, tutti i tuoi video incorporati di Facebook avranno le impostazioni che hai salvato in questa sezione. Per usare lo shortcode, dovrai aggiungere l’URL del video dopo la voce “href=”.

Conclusione

Ti ho mostrato tre modi diversi per incorporare un video Facebook in WordPress. Qualsiasi sia il sistema che decidi di utilizzare, ti consiglio di rendere il video responsive, dato che le visite da mobile costituiscono una fetta sempre maggiore di traffico, soprattutto per quanto riguarda i video.

Che sistema userai per incorporare un video Facebook nel tuo sito?

Conosci altri metodi?

Condividilo nei commenti e se hai domande non esitare a scriverci.

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

6 COMMENTI
Commenta
  1. Sal Chiarenza

    Ciao Andrea,
    nei vari siti vedo molti vblog con video YouTube. Io preferirei usare i video che carico su Facebook, perché gestisco meglio il re-marketing.
    Si usano su wordpress video di YouTube per una questione di seo o perché ?
    Cosa ne pensi e mi suggerisci ?
    Grazie

    Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *