Accessibilit%C3%A0%3A+anche+Yoast+SEO+crede+che+sia+importante
soswpit
/news/accessibilita-anche-yoast-seo-crede-che-sia-importante/amp/
News

Accessibilità: anche Yoast SEO crede che sia importante

Published by
Andrea Di Rocco

Yoast SEO ha dimostrato un grande interesse per migliorare l’accessibilità dei siti WordPress con l’investimento in un interessante strumento.

L’accessibilità di un sito web è la possibilità di essere esplorato da qualsiasi utente, compresi quelli con disabilità di qualunque tipo. Ad esempio, una persona non vedente deve essere in grado di riconoscere qualunque pulsante, link, e perfino le immagini presenti sulla pagina, grazie all’aiuto di un software che utilizza una sintesi vocale. Se incorpori un video sulla pagina, deve contenere i sottotitoli o la traduzione in lingua dei segni per le persone sorde. Potrei fare un altro milione di esempi, ma mi fermo qui.

Rendi il tuo sito accessibile per poter essere utilizzato da qualsiasi utente – SOS-WP.it

Quando progetti un sito web, quindi, non basta pensare alla grafica, alla struttura, alla SEO e alla user experience. Anche l’accessibilità è una caratteristica importantissima e, purtroppo, troppo spesso non viene nemmeno presa in considerazione.

La mancanza di informazioni riguardo all’argomento e una scarsa comprensione del problema rende la maggior parte del web non accessibile, ma qualcosa sta evolvendo anche in questo settore. I fondatori di Yoast SEO, infatti, si sono messi in gioco per rendere internet più accessibile.

Il nuovo strumento per testare l’accessibilità dei siti web

Joost de Valk and Marieke van de Rakt di Yoast SEO hanno annunciato che stanno investendo nel plugin Equalize Digital Accessibility Checker. Il principio di funzionamento è simile a quello di Yoast SEO: individua i problemi di accessibilità in modo automatico e fornisce un report degli errori, rendendo molto più semplice per tutti gli utenti di WordPress creare un sito web accessibile.

Il plugin Accessibility Checker ti mostra gli errori di accessibilità sul tuo sito WordPress – Fonte wordpress.org

Sono presenti diverse aree di intervento, dove troverai i consigli per correggere gli errori più gravi o per applicare dei miglioramenti. Avrai quindi un elenco di problemi in ordine di priorità, in modo da concentrarti subito su quelli che richiedono un’azione immediata.

L’investimento permetterà a Equalize Digital l’assunzione di sviluppatori esperti del settore per far crescere ancor di più il plugin, con l’introduzione di nuove funzionalità, miglioramento di quelle esistenti e per promuovere il più possibile l’importanza dell’accessibilità sul web.

Io ti invito a installare subito il plugin e iniziare a comprendere come puoi utilizzarlo sul tuo sito WordPress. Approfondisci l’argomento leggendo le Linee Guida per l’accessibilità dei siti web (WCAG – Web Content Accessibility Guidelines). Inoltre, sapevi che avere un sito accessibile può avere dei grandi vantaggi SEO? Un motivo in più per prestare più attenzione a questo aspetto.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Zero-click searches: come cambiano i risultati di ricerca con gli LLM

Il panorama della ricerca online è in continua evoluzione, e le ricerche a "zero clic"…

16 ore ago

Il tuo sito agli occhi della Gen AI: guida alle fonti di informazione degli LLM

Oltre la SEO tradizionale, è importante comprendere come gli LLM valutano i contenuti web e…

3 giorni ago

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

5 giorni ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

1 settimana ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

1 settimana ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

1 settimana ago