Accessibilit%C3%A0%3A+anche+Yoast+SEO+crede+che+sia+importante
soswpit
/news/accessibilita-anche-yoast-seo-crede-che-sia-importante/amp/
News

Accessibilità: anche Yoast SEO crede che sia importante

Published by
Andrea Di Rocco

Yoast SEO ha dimostrato un grande interesse per migliorare l’accessibilità dei siti WordPress con l’investimento in un interessante strumento.

L’accessibilità di un sito web è la possibilità di essere esplorato da qualsiasi utente, compresi quelli con disabilità di qualunque tipo. Ad esempio, una persona non vedente deve essere in grado di riconoscere qualunque pulsante, link, e perfino le immagini presenti sulla pagina, grazie all’aiuto di un software che utilizza una sintesi vocale. Se incorpori un video sulla pagina, deve contenere i sottotitoli o la traduzione in lingua dei segni per le persone sorde. Potrei fare un altro milione di esempi, ma mi fermo qui.

Rendi il tuo sito accessibile per poter essere utilizzato da qualsiasi utente – SOS-WP.it

Quando progetti un sito web, quindi, non basta pensare alla grafica, alla struttura, alla SEO e alla user experience. Anche l’accessibilità è una caratteristica importantissima e, purtroppo, troppo spesso non viene nemmeno presa in considerazione.

La mancanza di informazioni riguardo all’argomento e una scarsa comprensione del problema rende la maggior parte del web non accessibile, ma qualcosa sta evolvendo anche in questo settore. I fondatori di Yoast SEO, infatti, si sono messi in gioco per rendere internet più accessibile.

Il nuovo strumento per testare l’accessibilità dei siti web

Joost de Valk and Marieke van de Rakt di Yoast SEO hanno annunciato che stanno investendo nel plugin Equalize Digital Accessibility Checker. Il principio di funzionamento è simile a quello di Yoast SEO: individua i problemi di accessibilità in modo automatico e fornisce un report degli errori, rendendo molto più semplice per tutti gli utenti di WordPress creare un sito web accessibile.

Il plugin Accessibility Checker ti mostra gli errori di accessibilità sul tuo sito WordPress – Fonte wordpress.org

Sono presenti diverse aree di intervento, dove troverai i consigli per correggere gli errori più gravi o per applicare dei miglioramenti. Avrai quindi un elenco di problemi in ordine di priorità, in modo da concentrarti subito su quelli che richiedono un’azione immediata.

L’investimento permetterà a Equalize Digital l’assunzione di sviluppatori esperti del settore per far crescere ancor di più il plugin, con l’introduzione di nuove funzionalità, miglioramento di quelle esistenti e per promuovere il più possibile l’importanza dell’accessibilità sul web.

Io ti invito a installare subito il plugin e iniziare a comprendere come puoi utilizzarlo sul tuo sito WordPress. Approfondisci l’argomento leggendo le Linee Guida per l’accessibilità dei siti web (WCAG – Web Content Accessibility Guidelines). Inoltre, sapevi che avere un sito accessibile può avere dei grandi vantaggi SEO? Un motivo in più per prestare più attenzione a questo aspetto.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Vulnerabilità plugin WordPress, riscontrate 3 minacce critiche

La sicurezza del tuo sito costruito con WordPress passa anche per la sicurezza di tutti…

3 giorni ago

Social commerce: perché nel 2025 la fiducia nei creator supera quella negli amici

Per decenni, il "passaparola" tra amici e familiari è stato il Santo Graal del marketing.…

3 giorni ago

Come costruire una community attorno al tuo blog wordPress oltre i like

Nel marketing digitale, metriche come il traffico e i "like" sono spesso viste come l'obiettivo…

5 giorni ago

Che cos’è Google Reader Revenue Manager e come usarlo con WordPress

Google offre a chi costruisce siti web tutta una serie di servizi che consentono di…

6 giorni ago

YouTube è un motore di ricerca a tutti gli effetti, arriva anche Google Lens

Tra le funzionalità più innovative degli ultimi tempi introdotte da Google c'è il nuovo modo…

1 settimana ago

Pausa terminata, Automattic contribuisce nuovamente a WordPress

La società madre di WordPress, Automattic, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale con la quale chiarisce…

1 settimana ago