Aggiornamento+dell%E2%80%99algoritmo+di+Google+marzo+2023%3A+terremoto+in+SERP%3F
soswpit
/news/aggiornamento-dellalgoritmo-di-google-marzo-2023-terremoto-in-serp/amp/
News

Aggiornamento dell’algoritmo di Google marzo 2023: terremoto in SERP?

Published by
Andrea Di Rocco

Terremoto in arrivo: Google rilascia il nuovo core update di marzo 2023 e ancora non sappiamo quale sarà il suo impatto.

Siamo in attesa che il nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google faccia il suo lavoro e, quando si verificano eventi di tale portata, sappiamo che assisteremo a grandi fluttuazioni nei risultati di ricerca. Al momento non ci sono informazioni ufficiali su cosa riguarda questo aggiornamento, ma sappiamo di certo che la strategia migliore è sempre quella di non farsi prendere dal panico e focalizzarsi sulla creazione di contenuti di qualità, che siano utili agli utenti e che rispondano al loro intento di ricerca.

Come affrontare al meglio un core update di Google? – SOS-WP.it

Tentare di adattarsi alle modifiche, prima di sapere in cosa realmente consistono, raramente può portare dei buoni risultati. Considera, inoltre, che potrebbero passare diversi giorni, o perfino settimane, prima che un aggiornamento dell’algoritmo di Google abbia completo effetto. Questo significa che potrebbe verificarsi un periodo di “turbolenza” all’interno della SERP anche piuttosto lungo.

Mentre aspettiamo che l’ultimo core update compia il suo dovere, possiamo fare solo due cose:

  1. Monitorare costantemente il traffico sul nostro sito e il posizionamento per le parole chiave per noi più importanti;
  2. Tentare di ipotizzare cosa potrebbe accadere in futuro.

Il secondo punto è un po’ più difficile da fare, ma possiamo provarci insieme.

È possibile fare previsioni su ciò che riguarderà l’aggiornamento dell’algoritmo?

Considerati gli aggiornamenti passati e analizzando le loro caratteristiche in comune, possiamo fare qualche supposizione su ciò che avverrà nel prossimo periodo. Si tratta comunque solo di ipotesi, dato che Google non concede mai alcuna informazione ufficiale prima che l’aggiornamento dell’algoritmo venga completamente rilasciato.

Preparati al nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google senza entrare nel panico – SOS-WP.it

Di sicuro, sappiamo che la direzione presa da Google è quella di valorizzare i contenuti di qualità: le pagine che contengono informazioni dettagliate e affidabili vengono solitamente premiate. Continuare a lavorare su questo aspetto è quindi sicuramente una mossa vincente.

Inoltre, lo scopo di Google è fornire la miglior esperienza utente possibile, perciò tutti i dettagli che hanno a che fare con la velocità e l’usabilità di un sito web molto probabilmente continueranno ad avere un grande impatto. Non dimentichiamo che ormai l’indice di Google è mobile-first, perciò la versione mobile dei siti web ha più importanza per l’indicizzazione rispetto alla versione desktop.

Come puoi vedere dalla pagina Google Search Status Dashboard, il nuovo aggiornamento dell’algoritmo è stato rilasciato a partire dal 15 marzo. Cliccando su March 2023 scopriamo che ieri c’è stato un ulteriore aggiornamento e che la durata prevista è di due settimane. Questa è la fonte ufficiale per tutte le informazioni relative all’algoritmo di Google. Continua comunque a tenere d’occhio il nostro blog perché ti aggiorneremo il prima possibile non appena ci saranno novità.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Il tuo sito agli occhi della Gen AI: guida alle fonti di informazione degli LLM

Oltre la SEO tradizionale, è importante comprendere come gli LLM valutano i contenuti web e…

6 ore ago

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

3 giorni ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

6 giorni ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

6 giorni ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

7 giorni ago

Intento di ricerca: guida alle 4 categorie per capire utenti e Google

Cosa vuole veramente un utente quando fa una ricerca su Google? La risposta sta nel…

1 settimana ago