Calo+di+traffico+SEO%3A+le+cinque+possibili+cause
soswpit
/news/calo-traffico-seo-possibili-cause/amp/
News

Calo di traffico SEO: le cinque possibili cause

Published by
Valentina Giungati

Quando si verifica un calo di traffico per la SEO potrebbero esserci alcune cause da rintracciare subito per migliorare il posizionamento.

La situazione può capitare a qualunque sito, anche quelli presenti da più tempo. In particolare ad essere colpito è tutto il traffico organico quindi quello che si genera proprio dal posizionamento sui motori di ricerca.

Come risolvere i problemi di traffico SEO – SOS-WP.it

Google è un grande strumento ma può anche penalizzare di molto all’improvviso e chi ovviamente lavora con queste modalità viene colto alla sprovvista.

Calo traffico lato SEO: cosa vede Google che a te è invisibile

La prima cosa da fare quando si verifica un calo SEO è analizzare i dati, capirne i motivi e intervenire subito. Purtroppo può accadere, è utile guardare però la circa di andamento di Google Search Console perché ci offre un immediato quadro su quello che sta accadendo. Ad esempio se si genera un picco improvviso, sicuramente ci sono problemi tecnici al sito, se c’è una decrescita lenta probabilmente è una questione di SEO.

Calo SEO cosa fare (soswp)

Le cause maggiori di una perdita di traffico possono essere correlate a cinque diverse situazioni, da un lato la presenza di problemi tecnici che rendono difficile per Google fare la scansione del sito. In questo caso quello che si può fare è notare, proprio in Console quali sono le indicazioni e provare una nuova indicizzazione.

Un problema comune è la sicurezza, se Google identifica nel sito qualcosa che è potenzialmente pericoloso ovviamente ne limita l’accesso dalla ricerca per proteggere gli utenti. Le azioni manuali sul sito che non sono in linea con le direttive Google sono un problema quindi bisogna lavorare con strategia anche per i cambiamenti perché non tutto è possibile. Cosa su cui non si può intervenire invece e che spesso è la maggiore causa di problemi, sono le trasformazioni relative all’algoritmo di Google.

In questo caso infatti è un fattore indipendente e si può solo migliorare sempre il sito e lavorare per determinare un nuovo impatto sul posizionamento in ricerca. Sono da prendere in considerazione anche delle modifiche nelle ricerche, quindi nuovi interessi da parte degli utenti per un cambiamento nel search intent che viene diversamente premiato da Google con altri siti. In questo caso vale la pena intervenire posizionandosi con nuove parole chiave. 

In ogni caso è inutile preoccuparsi, basta effettuare un’analisi del sito e quindi procedere. Il calo di traffico quando è iniziato? Come si è sviluppato? C’è mai stata una situazione simile? Tutte queste risposte, insieme alle analisi di Google forniranno gli strumenti per risolvere il problema.

Valentina Giungati

Recent Posts

Pop3 e IMAP: come configurare la posta elettronica col tuo dominio

La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…

13 ore ago

Perché siti peggiori del mio si posizionano meglio? Ecco la spiegazione

Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…

1 giorno ago

5 tecniche per ottenere backlink gratis e di qualità

Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…

6 giorni ago

Servizi per accorciare link: quali utilizzare

I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…

1 settimana ago

Migliorare o realizzare un sito web: i consigli e le idee utili per ottenere visibilità e credibilità

Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…

1 settimana ago

Come aggiornare la versione di PHP del tuo sito WordPress – Guida

Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…

2 settimane ago