Chat+bot%2C+gli+strumenti+intelligenti+che+porteranno+successo+al+tuo+business
soswpit
/news/chat-bot-strumenti-intelligenti-porteranno-successo/amp/
News

Chat bot, gli strumenti intelligenti che porteranno successo al tuo business

Published by
Valentina Giungati

Per sviluppare il business online ci sono validi strumenti che rappresentano un aiuto concreto per migliorare le prestazioni e anche l’esperienza utente, uno su tutti è il chat bot.

Negli ultimi anni li vediamo su qualunque sito, dal più importante alla piccola attività online, questo perché l’inserimento di questo elemento permette di andare ad automatizzare molti passaggi e quindi a semplificare tantissimi dettagli che prima richiedevano un approccio apposito.

Chat bot ti aiuta ad avere successo – SOS-WP.it

Per valorizzare la propria attività bisogna puntare anche all’efficienza in questi termini, più un sito si naviga facilmente, crea appeal sul pubblico e offre dei contenuti dal valore aggiuntivo, meglio viene percepito. 

Chat bot: come possono rivoluzionare un sito

I chat bot sono programmi automatici che vanno a interagire direttamente con gli utenti che arrivano sul sito web e servono per fornire informazioni o indicazioni che spesso, pur essendo presenti sul sito, non sono immediatamente reperibili o chiare per l’utente finale. Questo vale per qualunque tipo di prodotto o contenuto, non ci sono limiti. Sono un aiuto perché in primo luogo vanno a offrire un servizio al cliente quindi se un utente arriva con una domanda, probabilmente troverà così la sua risposta.

Come semplificare l’esperienza utenti (soswp)

Questo ottimizza le tempistiche e anche le risorse. Il personale specializzato è libero, avrà meno da fare con domande di base e richieste comuni e potrà concentrarsi su altro. In questo modo si vanno anche ad ottimizzare tantissime attività legate alla fatturazione o ai report finanziari, quindi passaggi piuttosto corposi che richiedono tempo. I chat bot infatti non servono solo a interagire con il pubblico ma anche per conteggi, indagini, creazione di elementi.

Si possono usare nella formazione degli utenti, soprattutto i nuovi assunti quando devono implementare le modalità di utilizzo di un sistema. Altro ruolo fondamentale e sottovalutato è l’ampio grado di personalizzazione, si può consentire a questi strumenti di rispondere alle domande, di aiutare gli utenti ma anche di reperire informazioni.

Per scegliere il chat bot giusto per il proprio business bisogna capire quali funzioni servono alla propria attività e come si vuole procedere, quanta personalizzazione serve. L’integrazione avviene direttamente nel sistema CRM quindi con i dati dei clienti, laddove si parli di un prodotto a tutto tondo, se la questione è più limitata risulta più semplice la gestione perché l’assistenza può anche essere inserita in modo differente come plug in. In ogni caso però risulta sempre un valore aggiunto, sia per gli utenti che per la gestione e quindi vale la pena assolutamente considerare la possibilità di integrare un chat bot sul proprio sito internet.

Valentina Giungati

Recent Posts

Pop3 e IMAP: come configurare la posta elettronica col tuo dominio

La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…

12 ore ago

Perché siti peggiori del mio si posizionano meglio? Ecco la spiegazione

Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…

1 giorno ago

5 tecniche per ottenere backlink gratis e di qualità

Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…

6 giorni ago

Servizi per accorciare link: quali utilizzare

I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…

1 settimana ago

Migliorare o realizzare un sito web: i consigli e le idee utili per ottenere visibilità e credibilità

Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…

1 settimana ago

Come aggiornare la versione di PHP del tuo sito WordPress – Guida

Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…

2 settimane ago