A+chi+conviene+creare+un+sito+web+one+page%3F
soswpit
/news/come-creare-sito-web-one-page/amp/
News

A chi conviene creare un sito web one page?

Published by
Valeria Poropat

Sembra una nuova tendenza del web quella di creare un sito sul modello one page. Ma come funziona questo modello? E a chi conviene scegliere il sito one page?

I siti web hanno lo scopo di fornire principalmente informazioni riguardo una persona, una società o un’azienda, un prodotto. Esistono siti web creati nei modi più strani ma il modello più gettonato è quello costituito da una pagina principale cui fanno riferimento poi tutte le eventuali sottosezioni in cui sono descritti i servizi, le caratteristiche, l’eventuale attività.

Quando va costruito un sito one page – SOS-WP.IT

Ma la struttura dei siti web con più pagine è una struttura che funziona bene quando la navigazione avviene attraverso un computer in cui è facile, ma soprattutto comodo, tenere eventualmente aperte più tab per poter controllare tutto un sito web senza dover per forza fare avanti e indietro e aspettare che la connessione internet permetta di ricaricare la pagina precedente.

Per questo motivo, nell’epoca della fruizione di internet attraverso smartphone e tablet, si stanno affermando nuovi modelli tra cui proprio il sito web one page. Una soluzione elegante ma che, purtroppo, non funziona per tutti.

Sito web one page, scelta conveniente non per tutti

Decidere il modello del proprio sito web fa parte ormai delle decisioni che le società, i liberi professionisti e le aziende devono prendere nel momento in cui si vuole sbarcare online che a sua volta è diventata una necessità. La scelta classica è quella del sito web multipagina: una struttura che crea un hub da cui si diramano altre pagine e altre sezioni.

Sito web one page, la scelta ideale in questi casi – SOS-WP.it

Questa soluzione è quella più adottata ed è anche quella che da un punto di vista dell’ottimizzazione SEO funziona meglio, dato che è possibile inserire più parole chiave in più pagine che hanno ognuna un proprio link. Ma si tratta anche di una scelta molto dispendiosa dal punto di vista economico e che a volte risulta troppo complessa.

Per questo motivo, soprattutto per alcune categorie di possibili soggetti web, può invece risultare più comodo creare un sito web one page in cui tutto il contenuto si trova in un’unica grande pagina che può essere scorsa verticalmente. A differenza del sito multipagina, la programmazione di un sito web one page è più facile, dato che tutto ciò che occorre fare è riuscire a creare lungo la pagina alcuni rimandi per una navigazione più agevole.

Un sito web one page conviene per esempio ad alcune categorie di liberi professionisti che in questo modo possono mostrare con una immagine di insieme i loro servizi o i loro prodotti. Allo stesso modo possono trovare giovamento da un sito web one page gli organizzatori di mostre o fiere dato che lo scorrimento verticale consente a chi fosse in cerca di informazioni di raggiungere facilmente la sezione che si desidera.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Come funziona un firewall davvero: spiegato in modo semplice e senza gergo IT

Il firewall è un sistema che controlla in modo continuo chi tenta di entrare nella…

7 ore ago

Cos’è il jitter e perché rovina streaming, call e gaming senza che tu te ne accorga

Il jitter modifica la regolarità con cui i dati arrivano a destinazione e spesso non…

20 ore ago

Ho fatto la stessa domanda a 3 AI generative diverse: le differenze nelle risposte

La stessa domanda rivela tre visioni diverse. Un test tra AI generative che mette in…

1 giorno ago

Le 10 ricerche più strane fatte su Google Italia nel 2025

Le query più insolite digitate dagli italiani nel 2025 raccontano un mix di abitudini e…

2 giorni ago

Plugin WordPress usati per attacchi ai siti web

Tante volte consigliamo di aggiornare i plugin WordPress che avete installato per evitare le situazioni…

2 giorni ago

AI e copyright: chi possiede davvero quello che scrive una macchina?

La distinzione tra opere generate dall’uomo e dall’intelligenza artificiale si sta assottigliando, con diversi aspetti…

2 giorni ago