fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

A chi conviene creare un sito web one page?

come si costruisce un sito web one page
Tabella dei Contenuti

Sembra una nuova tendenza del web quella di creare un sito sul modello one page. Ma come funziona questo modello? E a chi conviene scegliere il sito one page?

I siti web hanno lo scopo di fornire principalmente informazioni riguardo una persona, una società o un’azienda, un prodotto. Esistono siti web creati nei modi più strani ma il modello più gettonato è quello costituito da una pagina principale cui fanno riferimento poi tutte le eventuali sottosezioni in cui sono descritti i servizi, le caratteristiche, l’eventuale attività.

come si costruisce un sito web one page
Quando va costruito un sito one page – SOS-WP.IT

Ma la struttura dei siti web con più pagine è una struttura che funziona bene quando la navigazione avviene attraverso un computer in cui è facile, ma soprattutto comodo, tenere eventualmente aperte più tab per poter controllare tutto un sito web senza dover per forza fare avanti e indietro e aspettare che la connessione internet permetta di ricaricare la pagina precedente.

Per questo motivo, nell’epoca della fruizione di internet attraverso smartphone e tablet, si stanno affermando nuovi modelli tra cui proprio il sito web one page. Una soluzione elegante ma che, purtroppo, non funziona per tutti.

Sito web one page, scelta conveniente non per tutti

Decidere il modello del proprio sito web fa parte ormai delle decisioni che le società, i liberi professionisti e le aziende devono prendere nel momento in cui si vuole sbarcare online che a sua volta è diventata una necessità. La scelta classica è quella del sito web multipagina: una struttura che crea un hub da cui si diramano altre pagine e altre sezioni.

come si costruisce un sito web one page e a chi conviene farlo
Sito web one page, la scelta ideale in questi casi – SOS-WP.it

Questa soluzione è quella più adottata ed è anche quella che da un punto di vista dell’ottimizzazione SEO funziona meglio, dato che è possibile inserire più parole chiave in più pagine che hanno ognuna un proprio link. Ma si tratta anche di una scelta molto dispendiosa dal punto di vista economico e che a volte risulta troppo complessa.

Per questo motivo, soprattutto per alcune categorie di possibili soggetti web, può invece risultare più comodo creare un sito web one page in cui tutto il contenuto si trova in un’unica grande pagina che può essere scorsa verticalmente. A differenza del sito multipagina, la programmazione di un sito web one page è più facile, dato che tutto ciò che occorre fare è riuscire a creare lungo la pagina alcuni rimandi per una navigazione più agevole.

Un sito web one page conviene per esempio ad alcune categorie di liberi professionisti che in questo modo possono mostrare con una immagine di insieme i loro servizi o i loro prodotti. Allo stesso modo possono trovare giovamento da un sito web one page gli organizzatori di mostre o fiere dato che lo scorrimento verticale consente a chi fosse in cerca di informazioni di raggiungere facilmente la sezione che si desidera.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy