Le immagini sul sito web sono di fondamentale importanza e vanno gestite nel migliore dei modi per l’usabilità sia da mobile che da desktop. Queste fanno la differenza, scopriamo perché e soprattutto come procedere.
La gestione delle immagini per un sito è piuttosto elaborata ma rientra anche tra gli elementi di cui tener conto in modo primario, soprattutto se si vuole raggiungere un pubblico vasto e quindi ottimizzare i risultati per i motori di ricerca.
Ancora oggi molti siti aziendali non hanno le qualità tecniche giuste per essere fruibili al meglio, immagini molto pesanti, di dimensioni errate, caricate con tipologie di file non idonei. È utile quindi avere un decalogo chiaro di alcuni punti da seguire sempre, che si tratti di un blog o un sito web altamente professionale.
La prima cosa da fare per ogni tipo di immagine è prepararla in modo opportuno, quindi indipendentemente da quale sia il CMS utilizzato. Ci sono plug-in che fanno tutto il lavoro ma non installateli, fare voi la preparazione. Puntate a leggerezza e qualità che devono trovare un punto di incontro, ovviamente immagini altamente qualitative risultano molto pesanti e viceversa troppo leggere peccano di qualità. Meglio provare a bilanciare il tutto, scegliendo varie immagini fino a trovare quella migliore, è un lavoro complesso e non si può pensare di farlo rapidamente.
Il secondo consiglio riguarda l’aspetto propriamente tecnico ovvero risoluzione, dimensione e peso. Questi tre elementi sono fondamentali. Le immagini per la stampa viaggiano a 300dpi ma quelle per il web sono a 72dpi quindi più pesanti sono inutili. Per la grandezza inutile creare foto giganti, non dovete stamparle e nessuno andrà a ingrandire le foto di centinaia di pixel, il desktop lavora a 1920 pixel, la tv a 1080p quindi il lato deve essere di massimo 1200 per coprire tutto. Per il peso invece attenzione, le immagini corpose vanno a rallentare il sito che viene quindi aperto con difficoltà dagli utenti. Bisogna considerare come massimo 100 kb non oltre. Come fare? Ci sono tanti programmi appositi e gratuiti che fanno tutto in autonomia e sono molto semplici da utilizzare e lavorano la foto prima di caricarla sul sito e non dopo.
La terza questione riguarda invece il formato, le immagini sono in jpeg, png o gif. Per le foto da caricare sul sito il formato corretto è jpeg, a meno che non si tratti del logo che sarà in png (quindi sfondo trasparente). Negli ultimi anni è largamente utilizzato il formato WebP che viene anche premiato dai motori di ricerca.
Consiglio numero 4: solo immagini creative che possano catturare l’attenzione. L’immagine quanto il testo e gli elementi di usabilità di un sito è molto importante, inutile mettere 5 immagini diverse se sono tutte pessime, meglio puntare su una ma di alto impatto. Infine, massima attenzione alle fonti. Le immagini di cui non si detengono i diritti non si possono usare quindi niente fotografie prese sul web a caso. Se avete il permesso di usare le immagini invece, ad esempio quelle presenti nella cartella stampa, allora citate sempre fonte e autore dello scatto.
Con queste regole tutto il procedimento di preparazione e caricamento delle foto sul sito internet verrà migliorato, il portale sarà performante e soprattutto si svolgerà tutto in modo accurato sia per i motori di ricerca che per la tutela del diritto d’autore.
All'interno della Search Console offerta da Google per seguire come vanno i contenuti che pubblichi…
Ecco arrivato il momento più bello dell'anno per chiunque abbia un sito WordPress: il Black…
Da un controllo dei risultati dei tuoi contenuti ti sei accorto che le pagine non…
L’FTP (File Transfer Protocol) è un protocollo utilizzato per trasferire file tra il tuo computer…
Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare…
Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…