Come+l%26%238217%3Battributo+di+Google+Hreflang+x-default+pu%C3%B2+migliorare+la+navigazione+di+un+sito+web
soswpit
/news/come-lattributo-di-google-hreflang-x-default-puo-migliorare-la-navigazione-di-un-sito-web/amp/
News

Come l’attributo di Google Hreflang x-default può migliorare la navigazione di un sito web

Published by
Valentina Trogu

Google sottolinea i vantaggi di hreflang x-default per gli utenti. Si tratta di una funzionalità poco utilizzata ma dalle potenzialità interessanti.

L’esperienza degli utenti – proprietari di siti Web e professionisti SEO – può essere notevolmente migliorata grazie a hreflang x-default.

Il Google Hreflang x-default migliora un sito – SOS-WP.it

Hreflang x-default è una funzione che offre molti vantaggi ai professionisti SEO nonché ai proprietari di portali WEB. Indirizza gli utenti alla lingua appropriata e all’URL anche se il sito non supporta la loro lingua o regione di riferimento. Inoltre, migliora la scoperta degli URL, aumenta le conversioni e permette di servire in maniera più efficiente il pubblico.

Google consiglia l’uso di hreflang x-default

La funzione si utilizza con altri valori hreflang volti a specificare la versione dell’URL indirizzando i contenuti verso una lingua e delle regioni precise. Se, ad esempio, una pagina dovesse avere annotazioni hreflang per le versioni inglese e spagnola grazie al valore x-default che mira alla versione inglese, chi parla francese può essere indirizzato alla pagina inglese, complice all’annotazione x-default. Significa che l’esperienza sarà migliore e più fluida per gli utenti del portale.

Implementa il valore di Google hreflang x-default – SOS-WP.it

I vantaggi da conoscere

Implementando il valore hreflang x-default Google sottolinea due vantaggi ossia

  • il rilevamento URL con gli URL specificati nelle annotazioni utilizzati per il rilevamento degli URL ad aumentare l’utilità per siti di grandi dimensioni con strutture complesse. Il fine è garantire che ogni URL localizzato sia accessibile e ben collegato,
  • le conversioni degli utenti. Con il valore hreflang x-default si possono indirizzare gli utenti a una pagina che predispone a conversioni qualora il contenuti non fossero disponibili nella lingua preferita.

Come implementare il valore

Chi desidera implementare il valore hreflang x-default deve aggiungere degli elementi link nella sezione head della pagina HTML ricordando di specificare i vari URL della lingua e della regione. Nello specifico occorrerà

  • identificare le versioni di lingua e regione della propria pagina,
  • creare un elemento di collegamento univoco per ogni specifica versione,
  • aggiungere gli elementi di collegamento alla sezione head della pagina HTML.

Ricordiamo, in ultimo, le indicazioni da seguire quanto si utilizza il valore hreflang x-default. Le best practice sono la coerenza tra le pagine, l’utilizzo di URL assoluti ((per evitare problemi con la risoluzione degli URL), l’inclusione di tag canonici (per aiutare i motori di ricerca a capire la versione preferita della pagina), l’uso di codici lingua e regione e l’implementazione della mappa del sito (per gestire e organizzare il sito in modo più efficace).

Valentina Trogu

Recent Posts

Perché alcuni siti ci sembrano subito professionali anche senza leggere nulla?

Scelte di design e aspetti legati all’usabilità di un sito contribuiscono a creare una percezione…

10 ore ago

Le immagini che Google capisce meglio dei testi: come sceglierle

Sapere come Google interpreta le immagini consente di scegliere quelle efficaci per migliorare la visibilità…

23 ore ago

La psicologia del click: che cosa fa davvero scattare il dito sugli annunci

Ci sono processi mentali spesso impercettibili, che indirizzano l’attenzione online e influenzano le decisioni rapide…

1 giorno ago

Quando una parola nel titolo può cambiare il destino di un articolo

Nella stesura di un articolo, il titolo gioca un ruolo cruciale. Ogni parola contribuisce a…

2 giorni ago

Come cambia il comportamento degli utenti quando un sito usa colori freddi

Sono diversi i cambiamenti che avvengono quando un sito adotta palette fredde. I colori freddi…

2 giorni ago

Il paradosso del traffico: perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione

Ci sono volte in cui i contenuti performano meglio mesi dopo la loro uscita. I…

3 giorni ago