Il Google Hreflang x-default migliora un sito - SOS-WP.it
Google sottolinea i vantaggi di hreflang x-default per gli utenti. Si tratta di una funzionalità poco utilizzata ma dalle potenzialità interessanti.
L’esperienza degli utenti – proprietari di siti Web e professionisti SEO – può essere notevolmente migliorata grazie a hreflang x-default.
Hreflang x-default è una funzione che offre molti vantaggi ai professionisti SEO nonché ai proprietari di portali WEB. Indirizza gli utenti alla lingua appropriata e all’URL anche se il sito non supporta la loro lingua o regione di riferimento. Inoltre, migliora la scoperta degli URL, aumenta le conversioni e permette di servire in maniera più efficiente il pubblico.
La funzione si utilizza con altri valori hreflang volti a specificare la versione dell’URL indirizzando i contenuti verso una lingua e delle regioni precise. Se, ad esempio, una pagina dovesse avere annotazioni hreflang per le versioni inglese e spagnola grazie al valore x-default che mira alla versione inglese, chi parla francese può essere indirizzato alla pagina inglese, complice all’annotazione x-default. Significa che l’esperienza sarà migliore e più fluida per gli utenti del portale.
I vantaggi da conoscere
Implementando il valore hreflang x-default Google sottolinea due vantaggi ossia
Come implementare il valore
Chi desidera implementare il valore hreflang x-default deve aggiungere degli elementi link nella sezione head della pagina HTML ricordando di specificare i vari URL della lingua e della regione. Nello specifico occorrerà
Ricordiamo, in ultimo, le indicazioni da seguire quanto si utilizza il valore hreflang x-default. Le best practice sono la coerenza tra le pagine, l’utilizzo di URL assoluti ((per evitare problemi con la risoluzione degli URL), l’inclusione di tag canonici (per aiutare i motori di ricerca a capire la versione preferita della pagina), l’uso di codici lingua e regione e l’implementazione della mappa del sito (per gestire e organizzare il sito in modo più efficace).
Sono finiti i tempi in cui gli utenti andavano su internet senza sapere nulla o…
Il settore e-commerce sta attraversando una fase di significativa trasformazione, guidata dall'integrazione dell'Intelligenza Artificiale (AI)…
Alla fine del mese di aprile sugli account social ufficiali di WordPress e sul sito…
Guardare da vicino al modo in cui gli utenti fanno ricerche online è importante per…
L'edizione 2025 del Google I/O ha confermato la centralità dell'Intelligenza Artificiale (AI) nella strategia di…
È sempre bene fare attenzione a quello che succede quando si fa una ricerca. Potresti…