Quando si parla di ampliare la quantità di utenti su un sito si pensa alla SEO. Ma se vuoi davvero sapere come raggiungere più utenti occorre fare un discorso che vada oltre tutte le regole che ti possono mettere il più in alto nella SERP o che possono trasformare i tuoi contenuti in qualcosa che le intelligenze artificiali mostrano e consigliano.
Quello che vedremo oggi è proprio questo: tutto quello che potresti, o dovresti, fare se vuoi imparare ad ampliare la tua rete e quindi fare il cosiddetto networking, raggiungendo non solo possibili nuovi clienti dei tuoi servizi e prodotti ma anche persone che lavorano nella tua stessa nicchia e che possono per questo trasformarsi a loro volta in alleati per ampliare ancora di più il bacino di utenti del tuo sito.
Quando si parla di piattaforme dedicate ai professionisti la prima che viene in mente è LinkedIn, ma in realtà ci sono molte altre piattaforme su cui puoi trovare persone che la pensano come te oppure persone interessate alle tue conoscenze.
Ogni buona strategia per farti conoscere ovviamente comincia con il mettere in pratica quelli che sono i principi della SEO: devi costruire quindi contenuti che piacciono sia agli utenti che li leggono sia all’algoritmo dei motori di ricerca.
In più, tassello aggiuntivo di questi ultimi mesi e anni, dovresti anche tentare di stuzzicare gli algoritmi specifici che sono quelli che costruiscono le risposte dei modelli di intelligenza artificiale generativa all’interno dei motori di ricerca.
Il che può diventare estremamente complesso. E se le realtà molto grandi riescono a mantenersi rilevanti anche in quel poco spazio lasciato ai risultati organici su Google, per le realtà più piccole sparire dalla SERP, se è l’unico modo per raggiungere gli utenti, significa sparire del tutto.
Motivo per cui abbiamo deciso di ragionare invece in modo più approfondito su come raggiungere più utenti andando oltre la semplice ottimizzazione dei contenuti e la semplice costruzione di una strategia pensata per i motori di ricerca.
Quello che devi fare è cominciare a guardarti intorno perché le alternative ci sono.
A volte ci capita di parlare degli eventi che si svolgono intorno alla community di WordPress. Alcuni di questi eventi si svolgono di persona.
Se hai un sito WordPress potrebbe già essere una buona idea vedere se nella zona in cui abiti si organizzano eventi di persona per andare a incontrare chi è come te.
Ma esistono piattaforme apposite per scoprire invece eventi organizzati da persone che hanno un interesse specifico in comune. La piattaforma più grande in questo senso è Meetup.
Su Meetup puoi filtrare gli eventi per zona, periodo, tipologia e anche scegliere se vuoi che ti vengano mostrati gli eventi che si svolgono solo di persona oppure online.
A seconda di quelli che sono i tuoi interessi e soprattutto a seconda della nicchia in cui ti muovi potresti essere interessato a partecipare a uno o più incontri, sia tra quelli in presenza sia magari tra quelli online.
Cominciando a familiarizzare con questo genere di momenti di incontro puoi anche cominciare a far conoscere quello che fai, il tuo sito web e quindi mostrare ad altri le tue conoscenze.
Un altro modo per sfruttare le piattaforme in cui è possibile pubblicizzare i propri incontri è proprio quello di organizzare qualcosa nella tua area oppure scegliere il formato online. Noi lo facciamo ogni tanto, l’hai notato?
Condividere le conoscenze è sempre un ottimo sistema per ampliare anche il potenziale numero di nuovi utenti e clienti interessati.
Gli eventi possono essere un ottimo modo per incontrare persone che lavorano nella tua stessa nicchia, come dicevamo, oppure, organizzandone di tuoi, mostrare ad altri quello che sai fare.
Se però non te la senti di affrontare gruppi di persone da subito, strumenti che possono insegnarti come raggiungere più utenti sono le community.
Parliamo spesso di Reddit, dove per esempio ci sono alcune enormi community dedicate proprio alla SEO e alla gestione dei siti web con WordPress.
Ma su Reddit ci sono community di quasi qualunque argomento: con un rapido giro potresti scoprire che anche la nicchia in cui ti muovi è argomento di conversazione.
Per farti conoscere quello che devi fare è cominciare a rispondere alle domande e ai dubbi. Evita ovviamente di trasformare i tuoi messaggi in spam e di pubblicare quindi in continuazione il link al tuo sito. Costruirsi una immagine su piattaforme come Reddit è come correre una maratona.
Se poi ti muovi nell’ambito più strettamente tecnologico, oltre a Reddit il consiglio è anche quello di cominciare a guardare su Discord. Questa potrebbe essere una piattaforma difficile da incasellare e che non tutti ritengono professionale.
È vero, buona parte di chi si trova su Discord lo fa perché ha in comune la passione per i videogiochi, ma ci sono in realtà community grandi e piccole che parlano di qualunque cosa.
Con oltre 200 milioni di utenti attivi è facile che ci sia qualcuno che è interessato anche a quello di cui parli tu sul tuo sito web. Altri due luoghi su cui poi devi assolutamente guardare sono Slack e Facebook.
Il primo non funziona solo per organizzare il lavoro per le società, ma permette anche di entrare in contatto con persone che hanno qualcosa in comune; allo stesso modo esistono i gruppi di Facebook. Per esempio il nostro sito ne ha uno in cui si parla di tutto quello che ha a che fare con WordPress.
In definitiva, la SEO resta un pilastro fondamentale (e no, non è morta!), ma è attraverso le relazioni umane e lo scambio diretto che il tuo progetto può acquisire una dimensione autentica e duratura.
Uscire dai confini del proprio server per abitare i luoghi in cui le persone si scambiano idee è la vera chiave per trasformare dei semplici visitatori in una community solida. Non limitarti a farti trovare dai motori di ricerca, ma impegnati a farti scegliere dalle persone.
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