Disclaimer%2C+perch%C3%A9+%C3%A8+cos%C3%AC+tanto+importante+e+quali+rischi+pu%C3%B2+evitarti
soswpit
/news/disclaimer-perche-cosi-tanto-importante/amp/
News

Disclaimer, perché è così tanto importante e quali rischi può evitarti

Published by
Valentina Giungati

Il disclaimer di un sito web è fondamentale in qualunque tipo di attività, tuttavia spesso viene ignorato anche dagli stessi operatori di settore. Scopriamo di cosa si tratta e che ruolo occupa.

Spesso oggi si tende a fare confusione tra tutti gli elementi che devono essere presenti su un sito web. Da un lato il disclaimer, dall’altra Termini e condizioni, poi c’è la pagina Chi Siamo, i Cookie. Diventa veramente difficile soprattutto quando non ci si avvale di collaboratori o di società specializzate.

Disclaimer sito web, cos’è e che funzione ha (soswp)

Niente panico, è possibile anche farlo da soli basta solo conoscere quello di cui si parla e sapere come operare al meglio.

Disclaimer, cos’è e perché va inserito nel sito

I disclaimer sono, in sostanza, una clausola di esclusione della responsabilità o meglio un insieme di regole del sito che permettono di proteggere il vostro lavoro. In questo modo delineate correttamente cosa, come, quali sono le responsabilità ed evitate anche utilizzi impropri del sito o del marchio. Si può parlare di un insieme di termini e condizioni molto dettagliato che permette di definire una vera e propria protezione legale.

Che cos’è il disclaimer di un sito (soswp)

Con queste premesse è facile intuire perché è importante e perché si deve assolutamente utilizzare. Definire delle regole, che siano sempre relative alla legge in materia e non inventate, permette di attenersi a quanto previsto dalla legge anche nel caso in cui si presentino problemi. Ad esempio, guardando ad un sito che offre consigli medici, sicuramente avrete notato che c’è una clausola di non responsabilità che rimanda ad un’interpretazione corretta dei fatti e soprattutto alla valutazione con uno specialista. In questo modo la persona che diffonde contenuti esula da qualunque tipo di responsabilità e considerazione impropria dei contenuti riportati.

Esistono diversi tipi di disclaimer, da un lato c’è la limitazione della responsabilità, poi il discalimer di garanzia in caso di malfunzionamento di un prodotto e le esclusioni di responsabilità di contenuti che si rivolgono in modo specifico a chi fornisce informazioni. Ognuno può creare la sua in base al tipo di servizio o prodotto offerto.

Come redigere questo documento? Potete avvalervi di un professionista, cosa sicuramente utile, altrimenti seguire delle regole base. I contenuti devono essere semplici e coincisi, quindi potenzialmente comprensibili per tutti, siate chiari e diretti, niente giri di parole. Le persone devono capire bene quello che dite, non andare in confusione. Rendete ben visibile il disclaimer sul sito affinché sia accessibile anche da App.

All’interno specificate cosa state tutelando in che modo quindi siate dettagliati e se proprio non volete farlo o non avete tempo utilizzate i siti internet che generano per voi questo tipo di documento da caricare poi sul sito.

Valentina Giungati

Recent Posts

Zero-click searches: come cambiano i risultati di ricerca con gli LLM

Il panorama della ricerca online è in continua evoluzione, e le ricerche a "zero clic"…

2 giorni ago

Il tuo sito agli occhi della Gen AI: guida alle fonti di informazione degli LLM

Oltre la SEO tradizionale, è importante comprendere come gli LLM valutano i contenuti web e…

4 giorni ago

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

6 giorni ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

1 settimana ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

1 settimana ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

1 settimana ago