fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Disclaimer, perché è così tanto importante e quali rischi può evitarti

Le regole da rispettare in tema di Disclaimer
Tabella dei Contenuti

Il disclaimer di un sito web è fondamentale in qualunque tipo di attività, tuttavia spesso viene ignorato anche dagli stessi operatori di settore. Scopriamo di cosa si tratta e che ruolo occupa.

Spesso oggi si tende a fare confusione tra tutti gli elementi che devono essere presenti su un sito web. Da un lato il disclaimer, dall’altra Termini e condizioni, poi c’è la pagina Chi Siamo, i Cookie. Diventa veramente difficile soprattutto quando non ci si avvale di collaboratori o di società specializzate.

Disclaimer cos'è
Disclaimer sito web, cos’è e che funzione ha (soswp)

Niente panico, è possibile anche farlo da soli basta solo conoscere quello di cui si parla e sapere come operare al meglio.

Disclaimer, cos’è e perché va inserito nel sito

I disclaimer sono, in sostanza, una clausola di esclusione della responsabilità o meglio un insieme di regole del sito che permettono di proteggere il vostro lavoro. In questo modo delineate correttamente cosa, come, quali sono le responsabilità ed evitate anche utilizzi impropri del sito o del marchio. Si può parlare di un insieme di termini e condizioni molto dettagliato che permette di definire una vera e propria protezione legale.

Disclaimer sito
Che cos’è il disclaimer di un sito (soswp)

Con queste premesse è facile intuire perché è importante e perché si deve assolutamente utilizzare. Definire delle regole, che siano sempre relative alla legge in materia e non inventate, permette di attenersi a quanto previsto dalla legge anche nel caso in cui si presentino problemi. Ad esempio, guardando ad un sito che offre consigli medici, sicuramente avrete notato che c’è una clausola di non responsabilità che rimanda ad un’interpretazione corretta dei fatti e soprattutto alla valutazione con uno specialista. In questo modo la persona che diffonde contenuti esula da qualunque tipo di responsabilità e considerazione impropria dei contenuti riportati.

Esistono diversi tipi di disclaimer, da un lato c’è la limitazione della responsabilità, poi il discalimer di garanzia in caso di malfunzionamento di un prodotto e le esclusioni di responsabilità di contenuti che si rivolgono in modo specifico a chi fornisce informazioni. Ognuno può creare la sua in base al tipo di servizio o prodotto offerto.

Come redigere questo documento? Potete avvalervi di un professionista, cosa sicuramente utile, altrimenti seguire delle regole base. I contenuti devono essere semplici e coincisi, quindi potenzialmente comprensibili per tutti, siate chiari e diretti, niente giri di parole. Le persone devono capire bene quello che dite, non andare in confusione. Rendete ben visibile il disclaimer sul sito affinché sia accessibile anche da App.

All’interno specificate cosa state tutelando in che modo quindi siate dettagliati e se proprio non volete farlo o non avete tempo utilizzate i siti internet che generano per voi questo tipo di documento da caricare poi sul sito.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy