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3 trucchi per una CTA che funziona: vuoi farti ascoltare dagli utenti del tuo sito WordPress?

Published by
Valeria Poropat

Avere una CTA, ovvero una Call To Action, in un contenuto del tuo sito WordPress è un’ottima strategia per ottenere risultati. Ma a prescindere da che tipo di risultati vuoi ottenere devi sapere come e dove posizionare gli elementi di CTA. E soprattutto come convincere un utente medio ad ascoltare quello che hai da dire e a ritenerti quindi una fonte affidabile e degna del suo tempo.

Perché purtroppo è tutta una questione di tempo. Nel mondo digitalizzato e globalizzato in cui viviamo adesso è indispensabile riuscire a dire quello che si deve dire nel minimo tempo possibile ma, contemporaneamente, occorre anche essere convincenti e superare la concorrenza. Perché se riesci a superare la concorrenza la tua CTA o Call To Action funziona.

Come farti ascoltare nella folla digitale – sos-wp.it

Non devi mai dimenticare, infatti, che lo scopo dei contenuti che si trovano sul tuo sito WordPress è duplice, quando non è addirittura triplice. Da una parte devi fornire agli utenti una sorta di aiuto, una soluzione, un consiglio per risolvere un problema specifico che potrebbero stare affrontando. Mentre risolvi il loro problema devi però riuscire a trattenerli sul tuo sito il tempo sufficiente perché si rendano conto che sei o puoi essere un punto di riferimento.

E mentre risolvi il loro problema, mentre diventi il loro punto di riferimento e loro rimangono più a lungo sul tuo sito o tornano più spesso sul tuo sito, diventi più interessante anche agli occhi dell’algoritmo. Uno dei modi è quello di avere una buona CTA. Una Call To Action può prendere diverse forme ma a prescindere da quello che vuoi ottenere, i tre trucchi che ti mostriamo per il tuo sito WordPress valgono comunque.

I tre trucchi per una buona Call To Action sul tuo sito WordPress

Avere una Call To Action è importante. Perché quello è lo scopo del tuo contenuto online e del tuo sito WordPress. Come tutte le strategie di content marketing va predisposta secondo alcune regole. Ma occorre che poi gli utenti ti ascoltino senza che il tuo contenuto risulti fastidioso. E a tal proposito esistono tre trucchi principali per aumentare le possibilità che un utente, che magari è capitato sul tuo sito per puro caso, diventi un cliente fedele dei tuoi contenuti e poi magari dei tuoi servizi o prodotti.

Una CTA che funziona? Ecco cosa fare sul tuo sito WordPress adesso – sos-wp.it

Accogli gli utenti

Un primo modo per far sì che il tuo contenuto sia rilevante, non fastidioso e che quindi la CTA funzioni e il tuo sito WordPress cammini bene è quello di creare un ambiente confortevole per l’utente. Un ambiente confortevole in cui poi inserire la Call To Action. Per fare ciò devi pensare in termini di accessibilità. E infatti un trucco che funziona su tutte le tipologie di contenuti, quindi non solo testi ma anche video e podcast, è quello di ricordarti che non tutti hanno tempo e voglia di ascoltare guardare un video per intero o un podcast fino alla fine per trovare l’informazione di cui hanno bisogno.

Ricordati di organizzare i video e i podcast che pubblichi su YouTube, per esempio, in capitoli. In questo modo non darai l’impressione di voler per forza convincere gli utenti a dover arrivare fino in fondo per avere le informazioni di cui hanno bisogno. Questo significa che per i testi scritti puoi organizzare un indice sotto il titolo per permettere di navigare il testo senza dover magari ricorrere a ctrl f.

Parla con gli utenti

Se il tuo è accessibile la CTA funziona meglio – sos-wp.it

Una seconda strategia che può funzionare per il tuo sito WordPress e per la CTA che hai creato è aiutare nel comprendere le informazioni in modi diversi. Questo significa per esempio non solo far sì che l’HTML semantico del tuo sito indichi quali sono per esempio gli elementi di testo che una sintetizzatore vocale può trasformare in audio ma magari realizzare proprio una versione audio del contenuto. Non necessariamente devi trasformare in una lettura a voce alta tutto ciò che c’è sul tuo sito ma se lo fai con i contenuti strategici riuscirai a raggiungere un numero più alto di utenti.

Non esagerare

Se hai una buona Call To Action da utilizzare su un contenuto del tuo sito WordPress potresti essere tentato di esagerare un po’ ma in realtà parte del lavoro che devi fare per organizzare al meglio la tua strategia di marketing è proprio quella di cercare quello che è il punto ideale in cui posizionare la tua Call To Action. Se la metti troppo in alto nel pezzo o nel contenuto gli utenti non si fideranno di te. Allo stesso modo non avrai un buon risultato se la Call To Action non sarà sufficientemente accattivante.

Ma non devi neanche essere troppo aggressivo. Per esempio una buona strategia può essere quella di creare un testo che abbia una valenza e risolva effettivamente alcuni problemi al tuo ipotetico utente e all’interno di questo testo, cercando di mantenerti nella seconda metà, inserire con un link non fastidioso il rimando ai servizi che puoi offrire tu per risolvere più in fretta il problema di cui parla il tuo contenuto.

Bonus: diventa creativo

CTA e utenti, i trucchi per farti ascoltare – sos-wp.it

Le CTA di solito sono brandelli di testo o foto che servono come ancora per un link che rimanda poi a un’altra sezione del sito o che mostra un pop-up. Ma si tratta di tecniche che ormai usano tutti. Se per esempio offri corsi di lingua inglese, per distinguerti anziché utilizzare frasi classiche del tipo “migliora il tuo inglese subito” oppure “smetti di avere paura di parlare inglese” puoi mostrare con un video divertente qual è il risultato che si ottiene partecipando ai tuoi corsi rispetto ai corsi offerti da altri. Creare una CTA creativa e fuori dagli schemi può non essere semplice e potresti a tua volta aver bisogno di aiuto: anche nel momento in cui scegli da chi farti aiutare prova a guardare come la CTA che ti sta convincendo a cliccare su maggiori informazioni ha funzionato su di te. Potresti scoprire qualcosa di interessante.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

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