Elon+Musk+spaventa+tutti%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3BIA+potrebbe+prendere+il+controllo+e+annientarci%26%238221%3B
soswpit
/news/elon-musk-spaventa-tutti-lia-potrebbe-prendere-il-controllo-e-annientarci/amp/
News

Elon Musk spaventa tutti: “L’IA potrebbe prendere il controllo e annientarci”

Published by
Loris Porciello

Le ultime parole di Elon Musk sono a dir poco preoccupanti per tutta la popolazione mondiale. Il CEO di Twitter è sempre più preoccupato dalla potenza dell’intelligenza artificiale, andiamo a vedere le sue dichiarazioni a riguardo.

Ormai è certo che la tecnologia del futuro è sempre di più l’intelligenza artificiale. In questi mesi i colossi della tecnologia stanno facendo investimenti da miliardi di dollari con l’intento di creare la macchina più potente di tutte. Una situazione che sta allarmando Elon Musk, che ha deciso di dire la sua sul caldo tema.

Elon Musk dice la sua sull’IA – Credits: Ansa Foto – SOS-wp.it

In questi mesi non si fa altro che parlare di intelligenza artificiale e di come questa tecnologia potrà arrivare ad influenzare l’essere umano in un futuro prossimo. Tutto ciò è dovuto anche all’esplosione incredibile ed improvvisa di Chat GPT. L’IA creata da Open AI ha letteralmente rivoluzionato il mercato, con i colossi tech che adesso stanno lavorando per sviluppare la loro intelligenza artificiale, con risultati a dir poco altalenanti visto che non tutti hanno pubblicato un prodotto all’altezza.

Ad anticipare tutti ci ha pensato Microsoft che ha fatto un investimento da 10 miliardi su ChatGPT. Ma proprio l’incredibile potenza della creatura di Open AI sta preoccupando diversi esperti del settore. Secondo Bill Gates l’IA potrebbe arrivare a sostituire dei colossi come Amazon e Google, visto che potrebbe arrivare a capire anche le abitudini degli utenti. Adesso a parlare sul tema caldissimo ci ha pensato Elon Musk con parole a dir poco allarmanti, andiamo a scoprire cos’ha detto l’imprenditore.

Elon Musk dice la sua sull’intelligenza artificiale: “Controllerà l’umanità”

Durante un’intervista al Wall Street Journal Elon Musk ha voluto parlare delle sue aziende, dichiarando che quando sarà il momento non ha alcuna intenzione di lasciarle ai suoi figli. Dopo questa precisazione il tycoon è tornato a parlare dell’intelligenza artificiale. In merito ha espresso dei concetti che fanno preoccupare e non poco l’intera popolazione mondiale.

Le parole di Musk sull’intelligenza artificiale – Credits: Ansa Foto – SOS-wp.it

Secondo Elon Musk, l’intelligenza artificiale potrebbe arrivare ad assumere il controllare l’umanità. Tutto ciò però arrivere con dei distinguo. L’imprenditore afferma anche che questa potrebbe arrivare ad annientare l’umanità, ma allo stesso tempo potrebbe prendere il controllo anche per proteggerla. Per Musk quindi esiste il serio rischio che qualche tipo d’intelligenza artificiale avanzata elimini o limiti la crescita dell’umanità.

Una super intelligenza artificiale potrebbe quindi diventare un’arma a doppio taglio. Anche in passato l’attuale CEO di Twitter, Tesla e Space X si era mostrato molto diffidente su uno sviluppo incontrollato dell’intelligenza artifficiale. La lettere che scrisse a riguardo, però, non venne accolta da tutti favorevolmente, nonostante elementi di spicco del settore, come ad esempio lo stesso CEO di Open AI che ha dato alla luce ChatGPT, ha chiesto una regolamentazione.

Loris Porciello

Recent Posts

Vulnerabilità plugin WordPress, riscontrate 3 minacce critiche

La sicurezza del tuo sito costruito con WordPress passa anche per la sicurezza di tutti…

4 giorni ago

Social commerce: perché nel 2025 la fiducia nei creator supera quella negli amici

Per decenni, il "passaparola" tra amici e familiari è stato il Santo Graal del marketing.…

4 giorni ago

Come costruire una community attorno al tuo blog wordPress oltre i like

Nel marketing digitale, metriche come il traffico e i "like" sono spesso viste come l'obiettivo…

6 giorni ago

Che cos’è Google Reader Revenue Manager e come usarlo con WordPress

Google offre a chi costruisce siti web tutta una serie di servizi che consentono di…

1 settimana ago

YouTube è un motore di ricerca a tutti gli effetti, arriva anche Google Lens

Tra le funzionalità più innovative degli ultimi tempi introdotte da Google c'è il nuovo modo…

1 settimana ago

Pausa terminata, Automattic contribuisce nuovamente a WordPress

La società madre di WordPress, Automattic, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale con la quale chiarisce…

1 settimana ago