L%26%238217%3Bemail+marketing+funziona+ancora%2C+ecco+come+creare+una+campagna+efficace
soswpit
/news/email-marketing-organizzare-campagna/amp/
News

L’email marketing funziona ancora, ecco come creare una campagna efficace

Published by
Valeria Poropat

Con l’esplosione dei social, soprattutto di quelli a base di video, potresti pensare che l’email marketing sia morto e sepolto ma in realtà è proprio in questo momento in cui tutti sono ovunque che puoi sfruttare un rapporto ravvicinato con i tuoi clienti.

Ti basta guardare a quello che succede quando si avvicina la scadenza della revisione della tua autovettura. Essendo informazioni pubblicamente disponibili, i centri revisione con un po’ più di esperienza e una visione di marketing migliore iniziano a inviarti nella tua casella di posta cartacea dei reminder proprio la revisione sta per scadere.

L’email marketing funziona ancora, devi provarlo – sos-wp.it

Probabilmente butterai tutto ciò che ti arriva ma è possibile anche che tu invece ti convinca a provare i servizi e le offerte di uno di questi centri revisione. E a convincerti sarà proprio stata quella lettera che ti è arrivata a casa. Questo è il potere del marketing fatto attraverso la posta che puoi sfruttare anche attraverso le email. Ovviamente c’è bisogno di un minimo grado di organizzazione del lavoro ma, con un po’ di preparazione, puoi mettere in piedi una campagna di marketing attraverso le email che può portarti un grande successo.

Perché l’email marketing funziona ancora

Come accennavamo, siamo ufficialmente entrati nell’epoca dei social network. Tutti hanno un profilo su Instagram, seguono o producono video su TikTok o magari anche su YouTube. Facebook continua ad essere un vero e proprio punto di riferimento anche per le istituzioni, così come quello che una volta chiamavamo Twitter. E verrebbe da pensare che con la comunicazione istantanea che si produce attraverso i social network nessuno guardi più la casella di posta.

Quanti messaggi email sono l’ideale per l’mail marketing? – sos-pw.it

Ma non è così e la dimostrazione, se l’esempio dei centri revisione non ti convince, viene da tutte quelle volte che dentro la cassetta della posta, o magari in quella appositamente creata per la pubblicità, trovi il volantino delle offerte del supermercato. Anche quella è una sorta di email marketing perché magari non hai nessuna intenzione di comprare il gelato ma trovandolo in offerta finisci con il recarti al supermercato e insieme al gelato, perché succede non negarlo, riempi il carrello di altre cose.

L’email marketing funziona. Tutto sta ad avere a disposizione gli indirizzi email cui mandare la comunicazione e soprattutto contenuti che abbiano un senso. Se vuoi semplicemente proporre le tue offerte ricorda di non essere troppo aggressivo e di limitarti per esempio ad una email ogni 15 giorni a meno di non organizzare saldi o altre offerte promozionali.

Non hai necessità di essere molto aggressivo nel tuo email marketing semplicemente perché chi ha deciso di darti la sua email è già interessato a ciò che potresti offrire e non c’è quindi bisogno di convincerlo del tuo valore, devi fare il passo successivo. Quello che puoi fare è per esempio riproporre in una forma diversa i contenuti che altri utenti scoprono attraverso il tuo blog o i tuoi profili social oppure creare dei contenuti appositamente per chi decide di consegnarti il suo indirizzo email. Importante è, da ultimo, la tempistica. Decidi una tempistica di invio che è comoda per te e rispettala a meno di non avere notizie veramente sensazionali da dare attraverso le email.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

1 giorno ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

2 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

4 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

5 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

5 giorni ago

Automattic ha acquisito Beeper: Cosa aspettarci nel futuro

Mandarsi messaggi è uno dei nuovi modi di comunicare ed è, di fatto, per tante…

5 giorni ago