Qual+%C3%A8+l%26%238217%3Bet%C3%A0+ideale+per+lavorare+nel+tech%3F+Sicuro+di+avere+la+risposta%3F
soswpit
/news/eta-lavorare-tech-risposta-vecchio/amp/
News

Qual è l’età ideale per lavorare nel tech? Sicuro di avere la risposta?

Published by
Valeria Poropat

Il mondo del tech si muove ad una velocità che per molti è forse eccessiva e proprio questa velocità potrebbe portarti a credere che ci sia un limite d’età prestabilito per una carriera in questo settore.

Come per qualunque tipologia di lavoro, per farlo al meglio occorre iniziare il prima possibile e avere così modo di acquisire le conoscenze necessarie anche per potersi adattare agli eventuali cambiamenti più o meno repentini che possono arrivare in ogni momento.

Vuoi una carriera nel tech? Non è tardi – sos-wp.it

Il mondo della tecnologia vive di questi cambiamenti e per chi si trova magari a vivere la tecnologia solo come utente finale potrebbe sembrare tutto frutto di un grande incantesimo collettivo le cui parole magiche sono chiuse in qualche caveau inespugnabile. Ma per comprendere che l’idea che il settore della tecnologia sia un settore lavorativo destinato solo ai giovani o ai giovanissimi è sostanzialmente errata basta fare un paio di considerazioni proprio su questi cambiamenti repentini che si sono visti negli ultimi anni.

E se hai bisogno per questo di trovare la motivazione giusta per imparare un linguaggio di programmazione, finalmente dare vita alla tua startup oppure cambiare lavoro ed entrare in questo settore ecco quello che devi ripeterti.

Too old for this sh*t!?

In una delle scene più famose della storia del cinema d’azione è stata inserita anche quella che è una battuta diventata in pratica un modo di dire. Nelle fasi iniziali del primo capitolo di Arma Letale, quando il detective Murtaugh incontra il folle Martin Riggs, i due si ritrovano subito in una situazione che ha del paradossale con il detective Murtaugh, ligio alle regole, che cerca di disarmare quello che ritiene un soggetto pericoloso e si trova invece schienato con un piede piantato nel petto e una pistola in faccia.

Anche tu pensi di essere “too old for…”? – (foto da Huffpost Entertainment) sos-wp.it

I colleghi dell’ufficio solo a quel punto gli spiegano che ha appena incontrato il suo nuovo partner, il detective assolutamente fuori dagli schemi Martin Riggs ed è a questo punto che Murtaugh, interpretato da Danny Glover, pronuncia la frase “I’m too old for this sh*t“. Ma andando a guardare quale dovrebbe essere l’età del personaggio c’è di che riflettere: Danny Glover aveva infatti 41 anni nel primo Arma Letale. E come è possibile avere 40 anni ed essere già troppo vecchi?

Una domanda che vale la pena porsi. Ma se la citazione cinematografica non ti basta prova a guardare a ciò che sta accadendo per esempio nel settore molto specifico dei videogiochi, un settore della grande famiglia del tech che per eccellenza sembra destinato a chi non ha più di vent’anni. Le nuove tecnologie si propongono a getto continuo e quindi il tech sembra rinnovarsi costantemente ma chi si trova a dover lavorare con queste nuovissime tecnologie se prima non c’erano?

Esattamente quelle stesse persone che sono già nell’industria e che di certo non hanno vent’anni ma che trovano dentro di sé e intorno a sé le risorse necessarie per sviluppare prodotti e progetti nuovi. Quindi, allo stesso modo, nulla ti vieta di iniziare adesso ad imparare il linguaggio di programmazione che ti ha sempre incuriosito, oppure imparare come si costruiscono siti web o ancora dare vita al tuo studio di sviluppo di videogiochi o di app. Del resto sugli store e alle conferenze difficilmente chi ti incontra o chi decide di scaricare i tuoi prodotti lo farà in base alla carta d’identità.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Temi WordPress gratuiti: vantaggi, svantaggi e come sceglierli

Se hai deciso di affidarti ai temi WordPress gratuiti per creare il tuo sito web,…

13 ore ago

Google Ads aggiorna le tariffe: Supplementi per Italia, Spagna e Turchia

Google Ads è il sistema attraverso cui Google gestisce gli spazi pubblicitari che vende e…

21 ore ago

Anche le IA sbagliano, parola di Google

Scrivere per il tuo sito WordPress è diventato più simile ad un compito gravoso che…

2 giorni ago

Arriva Studio By WordPress, un nuovo modo di sviluppare in locale

Per progettare il tuo nuovo sito con WordPress non hai bisogno di cominciare con nulla…

3 giorni ago

Report Digital 2024: Gli utenti social sono 5 miliardi

Avere un profilo social, e lo ripetiamo spesso, è importante così come è importante avere…

5 giorni ago

WordPress, Automattic e il lavoro da remoto

L'abbiamo sperimentato in quel periodo buio e brutto della pandemia ma il lavoro da remoto…

6 giorni ago