Tra i molti contenuti che devi avere sul tuo sito web ovviamente devono esserci anche delle foto e se vuoi migliorare l’estetica di questi contenuti puoi ora scegliere anche di farti aiutare dall’intelligenza artificiale.
Tra le varie nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale, oltre alla costruzione di testi e al rispondere a tutte le possibili domande che vengono in mente, c’è anche la produzione di immagini a partire da un prompt. Si tratta di un’altra branca dell’intelligenza artificiale generativa.
Qualcosa che è al centro di svariate polemiche, dato che i modelli che ora producono le immagini sono stati per lo più addestrati a mettere insieme pezzi di immagini raccolte con una sorta di gigantesca rete a strascico digitale il che significa che molto probabilmente nessuno degli artisti e dei fotografi le cui immagini sono state raccolte e utilizzate hanno dato il loro consenso.
Accanto però a questa questione veramente spinosa c’è un altro genere di utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa per la creazione di immagini originali. Esistono infatti alcuni servizi, tra questi almeno un nome tra i Big dei Big per quello che riguarda il trattamento delle immagini, che invece offrono la possibilità di modificare un’immagine che viene fornita per creare un contenuto migliore, più originale, più di impatto. Ed è su questi che dovresti concentrarti.
Avere tra i contenuti del tuo sito immagini di impatto significa avere un’altra chance sia per lavorare sulla SEO, e quindi far sì che Google indicizzi il tuo sito anche attraverso la descrizione delle immagini che aggiungi, ma anche avere una possibilità in più di essere trovato proprio da chi cerca magari utilizzando non solo la tab Immagini di Google Search ma per esempio fa spesso utilizzo di piattaforme come Pinterest, che per molti ha sostituito di già proprio Google Search.
Questo significa che i tuoi contenuti visivi devono essere accattivanti, originali e allo stesso tempo ben fatti. Se hai un budget limitato, probabilmente non puoi affidarti a un fotografo professionista o a un graphic designer ma puoi sempre utilizzare gli strumenti che sono ora disponibili attraverso l’intelligenza artificiale. Come abbiamo accennato in apertura, tra le varie società che si sono lanciate nel creare una piattaforma che funziona con l’intelligenza artificiale e lavora sulle immagini c’è uno dei Big tra i Big.
Si tratta infatti di Adobe che ha da poco inaugurato il servizio denominato Firefly. Con Firefly puoi sia creare immagini, con la consapevolezza che le foto di partenza sono quelle di Adobe stock e quindi non dovresti infrangere nessun copyright, ma anche modificare una immagine che possiede già utilizzando gli strumenti che per esempio eliminano o modificano un elemento attraverso il generative fill. Il modo più rapido per utilizzare questa funzione è rimuovere lo sfondo ma con un po’ di addestramento puoi in realtà modificare le immagini anche in modo più sottile.
Accanto al servizio di Adobe Firefly vale la pena segnare un servizio che in realtà ha solo lo scopo di rimuovere lo sfondo e infatti lo trovi cercando il sito remove.bg. Se il tuo sito è un e-commerce potresti trovare in remove.bg proprio quello che ti serve per poter poi magari creare con un altro servizio, o con un po’ di pazienza, un nuovo sfondo per le foto dei tuoi prodotti. La comodità di remove.bg è che è completamente gratuito anche se, per avere funzionalità con risoluzione più alta avrai bisogno di acquistare una licenza.
Da ultimo un servizio che offre diversi modi per modificare e migliorare un’immagine: VanceAI, un software per l’editing delle immagini che può funzionare sia come sito web sia come app per il desktop. Oltre a utilizzare l’intelligenza artificiale per rimuovere gli sfondi, un po’ come un parente stretto dei programmi Adobe, VanceAI permette anche di migliorare la qualità generale delle immagini con la possibilità di fare un upscaling fino all’800%.
Come altri servizi che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa, VanceAI non funziona solamente con un prezzo di listino per l’utilizzo dell’app ma con crediti da acquistare o come una forma di abbonamento mensile. Con la quantità di contenuti che passano attraverso i social, curare questo aspetto della tua presenza online può aiutarti ad attirare utenti e potenziali clienti sul tuo sito web. Si tratta per questo di un ramo della SEO che non devi sottovalutare.
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