I nuovi domini Google - SOS-wp.it
Google ha annunciato l’arrivo di otto nuovi domini di primo livello. Ecco quali sono e come fare per acquistarli subito
L’utilizzo di un dominio per un sito web è fondamentale per la sua identità digitale. Il nome scelto dovrà essere facile da ricordare, rappresentare al meglio l’attività del sito e, soprattutto, essere disponibile per l’acquisto. In genere, i domini più popolari sono quelli che finiscono con le estensioni “.com”, “.org”, “.net”, ma negli ultimi anni ci sono state delle novità interessanti, soprattutto grazie a Google
Recentemente, Google ha annunciato l’uscita di otto nuovi domini di primo livello (TLDs) che possono rappresentare un’importante opportunità per molti professionisti e per gli appassionati del web. Tra questi nuovi TLDs, ve ne sono alcuni che sono particolarmente interessanti per gli avvocati, come “.esq”, che sta per “esquire” e che potrebbe rivelarsi una grande opportunità per gli studi legali, così come “.prof” per gli accademici.
Tuttavia, non tutti i nuovi TLDs sono ugualmente vantaggiosi. Infatti, due di questi si basano sulle estensioni dei file, ovvero “.zip” e “.mov”, che potrebbero rappresentare un problema di sicurezza per i siti web che le utilizzano come dominio, soprattutto se non sono adeguatamente protetti da attacchi informatici.
Uno degli aspetti positivi dell’annuncio di Google riguarda i prezzi dei nuovi TLDs, che saranno in offerta per la prossima settimana. I prezzi si abbasseranno gradualmente fino a raggiungere il prezzo base di $30 all’anno, ma è bene sottolineare che il costo potrebbe aumentare man mano che i domini diventano più popolari.
La scelta del giusto dominio per un sito web è importante anche dal punto di vista della sicurezza informatica. Un dominio poco sicuro può esporre il sito a rischi come il phishing o l’inserimento di malware, mettendo a rischio non solo l’attività online ma anche le informazioni degli utenti.
È quindi importante scegliere un dominio affidabile e ben protetto, magari attraverso l’utilizzo di certificati SSL (Secure Socket Layer), che criptano le informazioni scambiate tra il sito e gli utenti. Inoltre, bisogna assicurarsi che il sito web sia costantemente aggiornato e che le sue vulnerabilità siano state corrette.
I nuovi TLDs annunciati da Google possono rappresentare un’importante opportunità per molti professionisti e appassionati del web, ma è importante scegliere il dominio giusto per il proprio sito web, tenendo sempre a mente l’aspetto della sicurezza informatica.
La sicurezza del tuo sito costruito con WordPress passa anche per la sicurezza di tutti…
Per decenni, il "passaparola" tra amici e familiari è stato il Santo Graal del marketing.…
Nel marketing digitale, metriche come il traffico e i "like" sono spesso viste come l'obiettivo…
Google offre a chi costruisce siti web tutta una serie di servizi che consentono di…
Tra le funzionalità più innovative degli ultimi tempi introdotte da Google c'è il nuovo modo…
La società madre di WordPress, Automattic, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale con la quale chiarisce…