Google+Marketing+Live+2023%2C+presentate+tutte+le+novit%C3%A0%3A+alcune+sono+incredibili
soswpit
/news/google-marketing-live-2023-nuove-funzioni/amp/
News

Google Marketing Live 2023, presentate tutte le novità: alcune sono incredibili

Published by
Valeria Poropat

L’occasione del Google Marketing Live 2023 è stata per la società un momento per mostrare quelle che saranno le nuove funzioni destinate a chi utilizza gli strumenti marketing della grande G.

Il marketing online è una delle forme ora preponderanti di pubblicità per società e professionisti che hanno intenzione di ampliare, attraverso la rete, il numero dei propri clienti. Per fare però marketing in maniera efficace c’è necessità di conoscere e soprattutto sfruttare al meglio gli strumenti messi a disposizione dai vari player e tra questi player c’è sicuramente Google.

Novità importanti al Google Marketing Live 2023, come cambia l’esperienza utente – soswp.it

E mentre gli esperti di marketing continuano ad affinare le proprie armi, ce ne sono di nuove che la società sta mettendo a disposizione anche di quelle realtà più piccole che magari non hanno nelle proprie disponibilità economiche troppo spazio per affidare a persone esterne questo aspetto della propria sopravvivenza.

È per questo motivo, proprio per dare più strumenti possibili agli utenti che emerge con forza un trend in particolare all’interno del Google Marketing Live 2023 che si è appena tenuto. Un trend che riprende e prosegue quello che si sta verificando su un piano molto più generale in tutta la rete: il rafforzamento degli strumenti in cui è presente l’intelligenza artificiale.

Google Marketing Live 2023, come lavorerà l’intelligenza artificiale

Con la diffusione globale di strumenti come ChatGPT ma anche di piattaforma in cui è possibile creare da zero immagini realistiche come nel caso di Midjourney, gli strumenti creativi che funzionano per mezzo degli algoritmi delle intelligenze artificiali sono uno degli argomenti più chiacchierati del momento. Ciò che nel futuro sarà possibile ottenere lavorando insieme all’intelligenza artificiale è ancora tutto da vedere ma per ora ci sono già alcuni esempi di cosa sarebbe invece meglio non fare.

Nuove funzioni per il marketing dal Google Marketing Live 2023, tanta IA – soswp.it

Tra questi i diversi siti, quasi 50, che un team di esperti ha rintracciato in rete e in cui tutti o quasi i contenuti sono stati i prodotti da un intelligenza artificiale. Il che non sarebbe un male se non fosse che è apparso subito evidente, ed è stato così che i portali sono stati rintracciati, che il prodotto dell’intelligenza artificiale non era stato in alcun modo controllato da un umano. Lontano da questo genere di storture c’è però ampio spazio di manovra per chi ha necessità di fare marketing utilizzando anche proprio l’intelligenza artificiale.

E le nuove funzioni presentate al Google Marketing Live 2023 ne sono la dimostrazione. Un esempio su tutti il nuovo Google Ads AI. Un sistema che è in grado di generare tutti gli asset creativi necessari per creare nuove campagne Google Ads esaminando semplicemente ciò che è già presente sul sito web. La parola chiave di questo servizio che arriverà a chi fa marketing, o a chi ha necessità di fare una campagna pubblicitaria per i propri prodotti o per il proprio sito, è che si tratta di suggerimenti ,su cui è possibile agire per apportare ulteriori modifiche.

Allo stesso modo, tra i contenuti generati specificatamente per il sito web affidato all’analisi dell’intelligenza artificiale di Google, ci saranno anche immagini: tutto con lo scopo quindi di creare un assistente marketing anche per chi non ha dimestichezza con gli strumenti tradizionali. L’intelligenza artificiale verrà poi utilizzata anche nel momento in cui le pubblicità create attraverso Google finiranno davanti agli occhi degli utenti finali: è stato mostrato infatti come, in base alle parole chiave, il motore di ricerca fornirà esperienze ad personalizzate a partire dalle richieste formulate.

Da ultimo una funzione pensata appositamente per chi attraverso la rete promuove i propri prodotti fisici. Attraverso la funzione Scene Generation, l’intelligenza artificiale di Google dentro Product Studio sarà infatti in grado di creare uno sfondo in base al prompt e all’immagine fornita. Le nuove funzioni saranno un aiuto a molti ma è evidente che avranno comunque bisogno di un buon input di base, il che significa che nessuno potrà davvero fare a meno di un fotografo o di un copy.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Perché i menu troppo perfetti confondono più di quelli semplici

Quello che sembra un menu ideale può trasformarsi in un labirinto per l’utente. Capire come…

12 ore ago

Il mistero dei visitatori che arrivano sempre alla stessa ora

I motivi dietro ai picchi di traffico sincronizzati sui siti sono diversi, così come le…

23 ore ago

Quale futuro per il Web se le IA prendono piede? Tre scenari possibili

Le IA ci sono state proposte, impacchettate e infiocchettate come se fossero la nuova grande…

1 giorno ago

Immagini generate con AI, possiamo inserirle sul nostro sito?

L’uso di immagini generate dall’intelligenza artificiale sul proprio sito comporta valutazioni su armonia visiva, attendibilità…

1 giorno ago

Perché alcuni siti ci sembrano subito professionali anche senza leggere nulla?

Scelte di design e aspetti legati all’usabilità di un sito contribuiscono a creare una percezione…

2 giorni ago

Le immagini che Google capisce meglio dei testi: come sceglierle

Sapere come Google interpreta le immagini consente di scegliere quelle efficaci per migliorare la visibilità…

2 giorni ago