fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Google Marketing Live 2023, presentate tutte le novità: alcune sono incredibili

google marketing live 2023 introduce l'intelligenza artificiale negli ad
Tabella dei Contenuti

L’occasione del Google Marketing Live 2023 è stata per la società un momento per mostrare quelle che saranno le nuove funzioni destinate a chi utilizza gli strumenti marketing della grande G.

Il marketing online è una delle forme ora preponderanti di pubblicità per società e professionisti che hanno intenzione di ampliare, attraverso la rete, il numero dei propri clienti. Per fare però marketing in maniera efficace c’è necessità di conoscere e soprattutto sfruttare al meglio gli strumenti messi a disposizione dai vari player e tra questi player c’è sicuramente Google.

google marketing live 2023 introduce l'intelligenza artificiale negli ad
Novità importanti al Google Marketing Live 2023, come cambia l’esperienza utente – soswp.it

E mentre gli esperti di marketing continuano ad affinare le proprie armi, ce ne sono di nuove che la società sta mettendo a disposizione anche di quelle realtà più piccole che magari non hanno nelle proprie disponibilità economiche troppo spazio per affidare a persone esterne questo aspetto della propria sopravvivenza.

È per questo motivo, proprio per dare più strumenti possibili agli utenti che emerge con forza un trend in particolare all’interno del Google Marketing Live 2023 che si è appena tenuto. Un trend che riprende e prosegue quello che si sta verificando su un piano molto più generale in tutta la rete: il rafforzamento degli strumenti in cui è presente l’intelligenza artificiale.

Google Marketing Live 2023, come lavorerà l’intelligenza artificiale

Con la diffusione globale di strumenti come ChatGPT ma anche di piattaforma in cui è possibile creare da zero immagini realistiche come nel caso di Midjourney, gli strumenti creativi che funzionano per mezzo degli algoritmi delle intelligenze artificiali sono uno degli argomenti più chiacchierati del momento. Ciò che nel futuro sarà possibile ottenere lavorando insieme all’intelligenza artificiale è ancora tutto da vedere ma per ora ci sono già alcuni esempi di cosa sarebbe invece meglio non fare.

google marketing live 2023 presenta le novità per chi usa Google Ads
Nuove funzioni per il marketing dal Google Marketing Live 2023, tanta IA – soswp.it

Tra questi i diversi siti, quasi 50, che un team di esperti ha rintracciato in rete e in cui tutti o quasi i contenuti sono stati i prodotti da un intelligenza artificiale. Il che non sarebbe un male se non fosse che è apparso subito evidente, ed è stato così che i portali sono stati rintracciati, che il prodotto dell’intelligenza artificiale non era stato in alcun modo controllato da un umano. Lontano da questo genere di storture c’è però ampio spazio di manovra per chi ha necessità di fare marketing utilizzando anche proprio l’intelligenza artificiale.

E le nuove funzioni presentate al Google Marketing Live 2023 ne sono la dimostrazione. Un esempio su tutti il nuovo Google Ads AI. Un sistema che è in grado di generare tutti gli asset creativi necessari per creare nuove campagne Google Ads esaminando semplicemente ciò che è già presente sul sito web. La parola chiave di questo servizio che arriverà a chi fa marketing, o a chi ha necessità di fare una campagna pubblicitaria per i propri prodotti o per il proprio sito, è che si tratta di suggerimenti ,su cui è possibile agire per apportare ulteriori modifiche.

Allo stesso modo, tra i contenuti generati specificatamente per il sito web affidato all’analisi dell’intelligenza artificiale di Google, ci saranno anche immagini: tutto con lo scopo quindi di creare un assistente marketing anche per chi non ha dimestichezza con gli strumenti tradizionali. L’intelligenza artificiale verrà poi utilizzata anche nel momento in cui le pubblicità create attraverso Google finiranno davanti agli occhi degli utenti finali: è stato mostrato infatti come, in base alle parole chiave, il motore di ricerca fornirà esperienze ad personalizzate a partire dalle richieste formulate.

Da ultimo una funzione pensata appositamente per chi attraverso la rete promuove i propri prodotti fisici. Attraverso la funzione Scene Generation, l’intelligenza artificiale di Google dentro Product Studio sarà infatti in grado di creare uno sfondo in base al prompt e all’immagine fornita. Le nuove funzioni saranno un aiuto a molti ma è evidente che avranno comunque bisogno di un buon input di base, il che significa che nessuno potrà davvero fare a meno di un fotografo o di un copy.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy