Ci sono tanti plugin WordPress per le FAQ che possono aiutarti a fornire informazioni chiare e rispondere alle domande dei visitatori. Ma quale scegliere?
FAQ è l’acronimo di Frequently Asked Questions, ossia le domande poste più di frequente. Avere una sezione FAQ all’interno del tuo sito può essere molto utile perché migliora la user experience, aiutando gli utenti a trovare le risposte che cercano riguardo ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi. La presenza di queste risposte potrà così chiarire i dubbi più comuni, aumentando la fiducia nei tuoi confronti oppure a capire che il tuo prodotto è proprio quello giusto (e non quello della concorrenza).
Se hai un sito WordPress, creare una sezione FAQ è molto semplice e ci sono tantissimi plugin che ti permettono di aggiungerla al tuo sito. Sebbene sia possibile aggiungere le FAQ manualmente sul tuo sito WordPress, sicuramente utilizzare un buon plugin ti aiuterà a risparmiare tempo, a dare un aspetto più professionale alle FAQ e a gestire con più facilità questa sezione.
Oggi ti presento i migliori plugin per le FAQ che puoi trovare nel 2024. Tutti includono lo Schema markup, cioè il codice che permette di mostrare i Rich Snippet nei risultati di ricerca.
Se hai un sito vetrina o se vendi servizi attraverso il tuo sito WordPress, il plugin Ultimate FAQ potrà soddisfare le tue esigenze. Il suo punto di forza è la possibilità di raggruppare le FAQ per categoria, così potrai gestire le domande in base all’argomento e permettere agli utenti di trovare le risposte con più facilità. Puoi mostrare le FAQ in un’unica pagina oppure in aree specifiche del tuo sito grazie ai blocchi di Gutenberg, agli shortcodes e ai widget disponibili.
Se invece hai un negozio online costruito con WooCommerce, puoi trovare molto utile Product FAQs, l’estensione di WooCommerce che permette di aggiungere le FAQ ai singoli prodotti. Può essere usato con qualsiasi tipologia di prodotto (semplice, virtuale ecc.) e aggiungerà la sezione FAQ all’interno della pagina di modifica del prodotto, dove inserire domande e risposte relative a quel prodotto. Le FAQ verranno poi mostrate nel front-end in una tab, accanto a quelle della descrizione del prodotto e delle informazioni aggiuntive.
Cerchi un plugin FAQ per il tuo sito multilingua? BetterDocs è completamente compatibile, o meglio, è addirittura raccomandato dagli sviluppatori di WPML. Con BetterDocs puoi creare un’intera sezione Knowledge Base e aggiungere le FAQ grazie al semplice builder, anche a partire da bellissimi template. Tradurlo nelle altre lingue sarà poi facilissimo e non creerà alcun problema.
Scegliere il plugin FAQ giusto dipende da vari fattori, a cominciare dalla tipologia di sito e dalle tue esigenze personali. Spero che questi esempi ti abbiano aiutato a trovare ciò che cerchi. Se hai ancora dei dubbi, puoi lasciarci un commento e ti aiuteremo volentieri a scegliere.
Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare…
Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…
L'Errore 400, conosciuto anche come "Bad Request", è un codice di stato HTTP che indica…
Nel mese di novembre che ormai si avvia a conclusione è stato rilasciato da parte…
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…