20+idee+per+il+tuo+calendario+editoriale
soswpit
/news/idee-calendario-editoriale/amp/
News

20 idee per il tuo calendario editoriale

Published by
Valeria Poropat

Con l’inizio dell’anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c’è quello di raccogliere il maggior numero possibile di idee per il tuo calendario editoriale.

Perché ti sei ripetuto anche stavolta che è necessario avere un calendario editoriale. E in effetti è così. Non è un vezzo per maniaci del controllo o un modo per tenere occupati i collaboratori: il calendario editoriale dei contenuti del tuo sito web e del tuo blog è fondamentale.

Per ottimizzare la produzione di contenuti (e non stiamo parlando solo di testi ma anche, per esempio, di post sui social, di video su YouTube, di tutte le campagne di marketing che potresti pensare di organizzare e realizzare( devi sapere in anticipo quello che vuoi comunicare.

Un modo per costruire un buon calendario editoriale, che possa quindi poi lavorare in maniera ottimale nella tua strategia di Digital marketing, è guardare per prima cosa al calendario fisico, ma andare oltre quei contenuti che potrebbero essere utili per esempio nei periodi delle feste cosiddette comandate.

Perché ormai gli utenti conoscono anche quello che succede al di fuori dei confini nazionali e si aspettano, in modo inconscio il più delle volte, che il tuo sito si allinei alle feste o ai momenti di riflessione che non sono segnati con il rosso sul calendario appeso in cucina.

Abbiamo deciso quindi di mettere insieme alcune idee che puoi sfruttare sul tuo calendario editoriale e come base per le tue campagne di marketing.

Idee per il tuo calendario editoriale: cominciamo dalle basi

È chiaro che alcuni momenti dell’anno non si possono saltare. Se ci stai leggendo avrai già capito che uno dei momenti ottimi per costruire qualcosa che funzioni è sfruttare proprio l’inizio dell’anno come l’inizio di qualcosa di nuovo.

Gennaio è, per esempio, il momento in cui si fanno:

  • buoni propositi,
  • liste di quello che si vuole raggiungere,
  • riflessioni per andare più lontano.

Se non sai cosa scrivere, queste sono già tre prime idee per cominciare a parlare di quello che farai o che vorresti fare. E rilassati: nessuno verrà a dirti se ci sei riuscito oppure no alla fine del 2026.

Ma a gennaio, per esempio per chi si occupa di vendite, ci sono i saldi. I saldi sono un altro momento ideale per scrivere e per promuovere senza sembrare invadente i tuoi servizi e i tuoi prodotti.

Ci vuole creatività!

Se pensi però che il tuo calendario editoriale possa vivere, per esempio, soltanto di Epifania, San Valentino, Festa dei lavoratori, Festa della Repubblica e così via, commetti un errore.

Come accennavamo all’inizio, infatti, gli utenti anche italiani si aspettano di vedere contenuti che vadano un po’ oltre i confini nazionali. Se vuoi qualche esempio devi guardare quelle che sono le giornate nazionali e internazionali.

Guardando al solo mese di gennaio troviamo, per esempio, l’11 gennaio ovvero la Giornata internazionale del grazie: perché non scrivere un post e magari abbinarci un’offerta per ringraziare chi ti ha seguito?

A gennaio c’è anche il Blue Monday, che è il terzo lunedì del mese. Non è scientificamente dimostrato che sia la giornata più triste di tutto l’anno ma di certo, essendo un lunedì, non è una giornata di cui ci si può entusiasmare.

Nel corso dell’anno esistono centinaia di giornate nazionali e internazionali. Puoi scartabellarle per esempio sui siti ufficiali delle agenzie dell’ONU oppure fare una rapida ricerca su internet e scoprire quelle più in linea con ciò che offri.

Andando avanti, un’altra giornata che potresti sfruttare sempre a gennaio è il 31, che è considerato il Backward Day, ovvero

!oirartnoc la ettaf esoc elled atanroig al.

Potrebbe essere il momento ideale per lanciare una campagna di marketing costruita con video che vanno al contrario oppure immagini pubblicate volutamente sottosopra in cui nascondere i dettagli di quello che poi svelerai più avanti.

E dato che i calendari editoriali devono guardare al futuro sul lungo periodo, tra le idee per il tuo calendario editoriale andiamo a vedere anche cosa c’è già da sfruttare a febbraio e a marzo.

Il mese di febbraio è ovviamente dominato da San Valentino, ma prima e dopo ci sono moltissime giornate nazionali, internazionali e mondiali che puoi sfruttare. Se quello di cui ti occupi è, per esempio, il cibo o la cucina, ti ricordiamo che il 2 febbraio è la giornata delle crepes e il 3 febbraio è la giornata della torta di carote.

Il 5 febbraio poi, una data che non si può bucare per chi si occupa di food, è la Giornata mondiale della Nutella ed è anche la giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare.

Per chi si occupa invece di argomenti legati al benessere psicofisico, c’è da ricordare la Giornata internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo che cade il 7 febbraio (che è anche il Safer Internet Day).

Il 20 febbraio è invece la Giornata mondiale della giustizia sociale e il 22 febbraio è lo Sconnessi Day, ovvero una giornata in cui si cerca di stare offline il più possibile. Paradossalmente potrebbe essere una data perfetta per parlare di detox digitale.

Febbraio, per almeno parte del pianeta, è anche il periodo di Carnevale e quindi puoi creare occasioni e offerte a tema carnevalesco.

Passando al mese di marzo, che è il momento in cui inizierà ufficialmente la primavera, ci sono molte occasioni che si possono sfruttare anche se non ci sono effettivamente date precise e feste comandate.

Potresti però sfruttare il 4 marzo, che è la Giornata nazionale della grammatica: perché non pubblicare un post sul tuo blog farcendolo volutamente di errori e chiedendo ai tuoi lettori di individuarne il più possibile?

Se l’argomento del tuo sito è la natura, oltre a sfruttare tutte le varie giornate nazionali e internazionali che riguardano piante e animali a rischio di estinzione, puoi per esempio sfruttare il 12 marzo, che è stato individuato come il Plant a Flower Day, e poi di nuovo il 18 marzo che è la Giornata mondiale del riciclo.

Il 19 marzo è poi la Festa del papà e potresti sfruttare e declinare questa idea per il tuo e-commerce, a prescindere da quello che vendi.

Nella lista delle idee per il tuo calendario editoriale non possiamo non suggerire di controllare anche quelle che potrebbero essere delle date che ti permettono di ampliare il tuo pubblico mostrando attenzione, per esempio, alle comunità di religione musulmana.

Se decidi però di parlare a questo pubblico che potresti non conoscere, il consiglio preliminare è quello di interfacciarti prima con esperti del marketing specializzati, che possano aiutarti a evitare figuracce e ad aprirti effettivamente, ma solo se pensi di volerlo e non come trovata di marketing sterile.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

La maggior parte dei siti non è costruita male: è costruita senza una vera idea

L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…

6 ore ago

5 trend del Digital marketing per il 2026

Il panorama generale del Digital marketing per l'anno che è appena cominciato sembra più un…

1 giorno ago

Quando la fretta di pubblicare diventa un problema strutturale

Quando l’urgenza di pubblicare diventa un ostacolo alla salute strutturale del sito e occorre trovare…

1 giorno ago

Un sito non viene visitato, viene attraversato: perché il modo in cui lo costruisci cambia tutto

Conoscere le caratteristiche di una pagina web costruita a modo è la chiave per aprire…

2 giorni ago

Perché un sito disordinato non piace nemmeno a Google

Quando si progetta un sito e si vuole fare business in modo serio bisogna stare…

3 giorni ago

Perché il marketing sta diventando meno rumoroso e più selettivo

Il mondo online si evolve rapidamente e anche le strategie di marketing cambiano per raggiungere…

4 giorni ago