Il+dominio+pi%C3%B9+costoso+del+mondo%3A+%C3%A8+stato+pagato+quanto+50+case+di+lusso+%7C+Il+dettaglio+sul+traffico+%C3%A8+imbarazzante
soswpit
/news/il-dominio-piu-costoso-del-mondo-e-stato-pagato-quanto-50-case-di-lusso-il-dettaglio-sul-traffico-e-imbarazzante/amp/
News

Il dominio più costoso del mondo: è stato pagato quanto 50 case di lusso | Il dettaglio sul traffico è imbarazzante

Published by
Andrea Di Rocco

Acquistare un dominio del valore di milioni di dollari non garantisce che automaticamente il sito web avrà un successo enorme. Ecco perché.

Il dominio più costoso di sempre è stato venduto per una cifra record di 30 milioni di dollari nel 2019. Si trattava di voice.com, un nome di dominio altamente desiderabile per molte aziende, dato che può adattarsi a svariati settori. Tuttavia, nonostante la sua straordinaria valutazione, il dominio sembra non generare un traffico particolarmente elevato.

I dati sul traffico di voice.com tratti dall’analisi di Ubersuggest – Fonte neilpatel.com/it/ubersuggest/

L’azienda di criptovalute e analisi dati MicroStrategy ha venduto il dominio voice.com a Block.one, una piattaforma social basata sulla Blockchain, grazie all’intervento di GoDaddy come mediatore. Al costo effettivo del dominio, quindi, si aggiungono anche le commissioni di GoDaddy. Una cifra veramente esorbitante, se consideri che un qualsiasi nuovo dominio .com ha un costo di circa 10€!

Ci si aspetterebbe che un dominio così costoso possa portare un flusso di traffico organico di dimensioni enormi, ma in realtà non è stato così. Secondo i report di Ubersuggest, il dominio voice.com ha generato un traffico organico pari in media a circa 37.000 visite al mese.

Perché un dominio con un valore così elevato non genera il traffico che ci si aspettava?

I motivi per cui voice.com non riceve un flusso di visitatori proporzionato al proprio valore d’acquisto sono molteplici. Tutti, però, si possono riassumere in un semplice concetto: un nome di dominio non garantisce automaticamente il successo. I fattori che influenzano la quantità di traffico su un sito web vanno ben oltre il semplice dominio. Anche se un dominio può sembrare particolarmente adatto a un determinato settore, non significa necessariamente che attirerà un grande pubblico. Entrano in gioco molte altre variabili, a partire dalla qualità dei contenuti del sito e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

I fattori che determinano il traffico su un sito web sono SEO e marketing – SOS-WP.it

Questo significa che le pagine di un sito devono essere innanzitutto coinvolgenti e interessanti per il pubblico di riferimento, ma anche ottimizzate per determinate parole chiave, ben strutturate, veloci. È quindi fondamentale applicare le migliori strategie SEO, tenendo ben presenti quali sono le esigenze dei visitatori e cosa si aspettano di trovare sul sito che vanno a visitare.

Hanno poi un ruolo determinante le strategie di marketing e di branding, che non consistono semplicemente nella pubblicità online o nella promozione sui social. Bisogna invece costruire una strategia più articolata che tenga conto di tutti gli aspetti che influenzano l’immagine del brand e la sua percezione da parte del pubblico.

Il successo di un sito web, quindi, non dipende affatto da quanto sia prestigioso il suo dominio, ma è influenzato da una serie di fattori che devono essere tutti integrati all’interno di un’ampia strategia volta a costruire una maggiore visibilità e popolarità del brand, del prodotto e dei servizi offerti.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Come cambia il comportamento degli utenti quando un sito usa colori freddi

Sono diversi i cambiamenti che avvengono quando un sito adotta palette fredde. I colori freddi…

5 ore ago

Il paradosso del traffico: perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione

Ci sono volte in cui i contenuti performano meglio mesi dopo la loro uscita. I…

18 ore ago

Gli utenti leggono più volentieri contenuti con numeri dispari: leggenda o verità?

I contenuti con numeri dispari sembrano più efficaci dei numeri pari, ma è vero che…

1 giorno ago

La verità sulle homepage minimal: perché a volte funzionano meglio di siti super-complessi

Optare per un design minimal porta diversi vantaggi come una maggiore leggibilità e una migliore…

2 giorni ago

Cosa succede se blocchi l’accesso al tuo sito con il blocco geografico?

Non si dovrebbe mai bloccare il traffico verso il tuo sito web, ma in alcuni…

2 giorni ago

Come il digitale ha cambiato il concetto di fiducia

La digitalizzazione ha ridefinito la fiducia, influenzando comportamenti e strategie di comunicazione.  Recentemente, il digitale…

2 giorni ago