fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Il dominio più costoso del mondo: è stato pagato quanto 50 case di lusso | Il dettaglio sul traffico è imbarazzante

Il dominio più costoso di sempre non sta generando traffico
Tabella dei Contenuti

Acquistare un dominio del valore di milioni di dollari non garantisce che automaticamente il sito web avrà un successo enorme. Ecco perché.

Il dominio più costoso di sempre è stato venduto per una cifra record di 30 milioni di dollari nel 2019. Si trattava di voice.com, un nome di dominio altamente desiderabile per molte aziende, dato che può adattarsi a svariati settori. Tuttavia, nonostante la sua straordinaria valutazione, il dominio sembra non generare un traffico particolarmente elevato.

Dati sul traffico di voice.com da Ubersuggest
I dati sul traffico di voice.com tratti dall’analisi di Ubersuggest – Fonte neilpatel.com/it/ubersuggest/

L’azienda di criptovalute e analisi dati MicroStrategy ha venduto il dominio voice.com a Block.one, una piattaforma social basata sulla Blockchain, grazie all’intervento di GoDaddy come mediatore. Al costo effettivo del dominio, quindi, si aggiungono anche le commissioni di GoDaddy. Una cifra veramente esorbitante, se consideri che un qualsiasi nuovo dominio .com ha un costo di circa 10€!

Ci si aspetterebbe che un dominio così costoso possa portare un flusso di traffico organico di dimensioni enormi, ma in realtà non è stato così. Secondo i report di Ubersuggest, il dominio voice.com ha generato un traffico organico pari in media a circa 37.000 visite al mese.

Perché un dominio con un valore così elevato non genera il traffico che ci si aspettava?

I motivi per cui voice.com non riceve un flusso di visitatori proporzionato al proprio valore d’acquisto sono molteplici. Tutti, però, si possono riassumere in un semplice concetto: un nome di dominio non garantisce automaticamente il successo. I fattori che influenzano la quantità di traffico su un sito web vanno ben oltre il semplice dominio. Anche se un dominio può sembrare particolarmente adatto a un determinato settore, non significa necessariamente che attirerà un grande pubblico. Entrano in gioco molte altre variabili, a partire dalla qualità dei contenuti del sito e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

SEO e marketing per il successo di un sito web
I fattori che determinano il traffico su un sito web sono SEO e marketing – SOS-WP.it

Questo significa che le pagine di un sito devono essere innanzitutto coinvolgenti e interessanti per il pubblico di riferimento, ma anche ottimizzate per determinate parole chiave, ben strutturate, veloci. È quindi fondamentale applicare le migliori strategie SEO, tenendo ben presenti quali sono le esigenze dei visitatori e cosa si aspettano di trovare sul sito che vanno a visitare.

Hanno poi un ruolo determinante le strategie di marketing e di branding, che non consistono semplicemente nella pubblicità online o nella promozione sui social. Bisogna invece costruire una strategia più articolata che tenga conto di tutti gli aspetti che influenzano l’immagine del brand e la sua percezione da parte del pubblico.

Il successo di un sito web, quindi, non dipende affatto da quanto sia prestigioso il suo dominio, ma è influenzato da una serie di fattori che devono essere tutti integrati all’interno di un’ampia strategia volta a costruire una maggiore visibilità e popolarità del brand, del prodotto e dei servizi offerti.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy