Meta%2C+arriva+l%26%238217%3Bannuncio%3A+riguarda+Ads+e+intelligenza+artificiale
soswpit
/news/meta-annuncio-ads-intellligenza-artificiale/amp/
News

Meta, arriva l’annuncio: riguarda Ads e intelligenza artificiale

Published by
Valeria Poropat

Da parte di Meta arriva un annuncio importante che lega in maniera nuova Ads e intelligenza artificiale. Ecco gli strumenti che verranno messi a disposizione e come cambierà l’esperienza Ad per gli utenti.

Era forse solo questione di tempo prima che i servizi di intelligenza artificiale entrassero anche in ambiti più tecnici e il lungo nuovo post sul blog di Facebook dedicato a chi utilizza la piattaforma per il proprio business sancisce questo nuovo passaggio. Come ricordato in apertura del post, gli strumenti di machine learning e intelligenza artificiale sono usati da sempre all’interno dell’ecosistema di Facebook in particolare proprio per gli spazi pubblicitari.

Come Meta usa l’intelligenza artificiale negli Ads – soswp.it

Ma con l’esplosione dei sistemi di intelligenza artificiale generativa è chiaro che anche questi servizi vengano ora sostenuti da qualcosa di simile a ChatGPT. Da un lato l’annuncio è di certo una novità positiva per tutti i business che operano sulla piattaforma ma è anche un altro momento di riflessione per chi opera proprio nel business della pubblicità.

Meta e intelligenza artificiale per gli Ads, cosa cambia?

Il percorso che ha portato all’annuncio di Facebook della introduzione della cosiddetta AI Sandbox è iniziato in realtà tempo fa e l’ultima tappa prima di questa novità che consolida il rapporto tra gestione degli spazi Ads e intelligenza artificiale era stato l’annuncio di Meta Advantages, una suite di dodici nuovi servizi tutti con la potenza della intelligenza artificiale per migliorare la pubblicità sul social.

Annuncio di Meta a base di intelligenza artificiale a servizio delle imprese – soswp.it

Meta Advantages ha lo scopo principale di rendere più facile la gestione delle campagne pubblicitarie. Un segnale di quanto ormai ci siano su Facebook migliaia di piccole e piccolissime realtà imprenditoriali che fanno proprio del social la loro piattaforma pubblicitaria ma che non usano esperti esterni come i social media manager, affidandosi magari a qualche seduta di training con un social media coach per poi lavorare in autonomia.

Per tutti questi imprenditori i servizi offerti da Facebook, che si riverberano ovviamente anche su Instagram, sono ora ancora più personalizzabili e proprio sfruttando l’intelligenza artificiale e il machine learning diventano sempre più a misura di utente. E qui entra in scena l’ultima novità: lo AI Sandbox. Il Sandbox è uno spazio che, come suggerisce il nome, permette di sperimentare gli strumenti pubblicitari prima di avviare qualunque campagna per controllare che tutto sia al proprio meglio e possa quindi avere il miglior tasso di conversione.

Tra gli strumenti del Sandbox più interessanti c’è di certo il background generator che aiuta nel creare in pochi secondi sfondi per le immagini di prodotti e il text viariation: un sistema che genera in automatico varianti dello stesso claim pubblicitario. Di nuovo, una novità interessante per i business ma non per chi si occupa per lavoro di scrivere testi di marketing.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Pop3 e IMAP: come configurare la posta elettronica col tuo dominio

La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…

12 ore ago

Perché siti peggiori del mio si posizionano meglio? Ecco la spiegazione

Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…

1 giorno ago

5 tecniche per ottenere backlink gratis e di qualità

Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…

6 giorni ago

Servizi per accorciare link: quali utilizzare

I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…

1 settimana ago

Migliorare o realizzare un sito web: i consigli e le idee utili per ottenere visibilità e credibilità

Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…

1 settimana ago

Come aggiornare la versione di PHP del tuo sito WordPress – Guida

Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…

2 settimane ago