Migliora+i+contenuti+e+le+interazioni+sul+tuo+sito+WordPress+con+l%E2%80%99aiuto+dell%E2%80%99AI
soswpit
/news/migliora-i-contenuti-e-le-interazioni-sul-tuo-sito-wordpress-con-laiuto-dellai/amp/
News

Migliora i contenuti e le interazioni sul tuo sito WordPress con l’aiuto dell’AI

Published by
Andrea Di Rocco

L’intelligenza artificiale sbarca ora anche all’interno della Bacheca WordPress. Ecco come può aiutarti a scrivere contenuti di qualità e gestire il supporto clienti.

L’enorme diffusione dell’intelligenza artificiale generativa e strumenti come Jasper, Rytr o il famosissimo ChatGPT, che permettono di creare testi a partire da semplici istruzioni, sta rivoluzionando molti aspetti della vita umana. Chi gestisce un blog o un sito web fa molto spesso affidamento su strumenti di questo tipo e ora potresti trovare interessante la possibilità di utilizzare l’AI direttamente su WordPress.

Integrare l’AI sul tuo sito WordPress ti aiuta a creare contenuti e coinvolgere gli utenti – SOS-WP.it

Recentemente sono nati diversi plugin che offrono numerosi vantaggi ai proprietari di blog e siti web, poiché consentono di scrivere contenuti originali e di fornire supporto via chat in modo rapido ed efficace. Utilizzando l’AI per generare contenuti e risposte in modo automatico, potrai ottenere ottimi risultati in termini di traffico e di soddisfazione del cliente, senza dover dedicare ore e ore al lavoro manuale.

Gli utenti che hanno già utilizzato questi plugin sono davvero entusiasti e molti sono rimasti sorpresi da quanto essi siano d’aiuto non solo per la creazione di contenuti da zero, ma anche per migliorare dei testi già esistenti. In più, i plugin per la chat sono un modo efficace per aumentare il coinvolgimento dei visitatori del sito. Questo comporta una migliore esperienza utente e tempi di permanenza sul sito più alti.

Quali sono i migliori plugin AI per WordPress

Per creare contenuti, i migliori plugin al momento disponibili sono ContentBot AI Writer e AI Mojo, due plugin gratuiti che puoi installare direttamente dalla tua bacheca WordPress. Il primo fornisce un blocco per l’editor di WordPress, da cui impostare il tipo di articolo che vuoi scrivere, l’argomento, il tono ecc. Il secondo crea i contenuti a partire da semplici istruzioni. Entrambi i plugin hanno un grande potenziale e possono aiutarti a creare contenuti di valore, coinvolgenti e ottimizzati per la SEO.

Aiomatic è uno dei migliori plugin WordPress per la creazione di contenuti e chat con AI – Fonte codecanyon.net

Per gestire la chat con gli utenti, ti consiglio invece Chat Bot for WordPress, un plugin premium in grado di condurre un discorso fluido via chat con il cliente, che ti aiuterà a migliorare la user experience e ad aumentare le conversioni. Un supporto clienti disponibile 24 ore su 24 direttamente sul tuo sito!

Infine, il plugin premium Aiomatic include sia un potente generatore di contenuti, sia una chat. Aiomatic è anche in grado di migliorare i tuoi post già pubblicati: puoi inserire uno shortcode o un blocco di Gutenberg per aggiungere del contenuto a quello già esistente.

Concludo con una riflessione, che credo sia d’obbligo. Gli strumenti e i plugin basati sull’AI non possono sostituire completamente l’intervento umano. Nessun robot ha l’intuito e la capacità di ascolto di una persona, e di certo non può metterci la tua stessa passione, cura e attenzione nella scrittura degli articoli. Considera questi servizi come un aiuto, sicuramente valido, ma non fare totalmente affidamento su di essi. Tu cosa ne pensi?

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Sei fan delle immagini generate per il tuo sito? Attento perché potresti perdere visitatori

Tra le molte cose che riempiono i siti ci sono le immagini generate ma per…

7 ore ago

La cybersicurezza è a rischio. Sì, è colpa delle IA

E se uno dei tanti anfratti della vita online in cui le IA non dovrebbero…

1 giorno ago

Come sfruttare LinkedIn e Facebook per distribuire i contenuti del blog

Creare un buon articolo è solo metà del lavoro. La distribuzione determina quante persone lo…

4 giorni ago

Amazon non usa più Google Shopping, può essere un problema anche per te

All'improvviso Amazon sembra aver staccato la spina alla sua campagna di marketing attraverso il servizio…

4 giorni ago

Lo studio Pew Research sulle AI Overview è corretto o no?

Pew Research, un paio di settimane, fa ha pubblicato uno studio sull'impatto delle AI Overview…

6 giorni ago

Trattare il tuo Google Business Profile come un social potrebbe funzionare

Se un utente fa una ricerca online per un servizio in una zona geografica specifica,…

1 settimana ago